Morando Morandini ha stroncato il film “Il giurato” e i suoi protagonisti: “Il tema centrale del film è la paura: come ottenere il totale controllo di un essere umano attraverso il terrore. Il Maestro è un sadico che ha l’ambizione di essere un personaggio sadiano. Purtroppo è affidato ad Alec Baldwin, uomo fascinoso e marito di Kim Basinger, ma tra i più detestabili attori americani della sua generazione. Poiché la protagonista è Demi Moore, bella mora e attrice di mezzi limitati, promossa negli anni Novanta al rango di diva, si può capire perché ‘Il giurato’ sia, più che un vero film, un Pif, un Prodotto Industriale di Finzione”, ha scritto sul Giorno. Anche Roberto Nepoti su Repubblica ha criticato l’interpretazione di Alec Baldwin: “Inespressivo ad onta dei begli occhi cerulei, era l’ideale per lasciarla padrona del campo banalizzando un personaggio potenzialmente affascinante come il Maestro, superuomo nietzschiano e perverso pigmalione del crimine”. Il film “Il giurato”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E IL CAST

La pellicola Il giurato è stata diretta da Brian Gibson che si basa sul soggetto tratto dal romanzo di George Dawes Green e sulla sceneggiatura di Ted Tally. La casa di produzione che ha finanziato il progetto è la Columbia Pictures mentre le musiche della colonna sonora sono state composte da James Newton Howard, Il film è stato prodotto in USA nel 1996 e la sua durata è di quasi due ore. La principale protagonista al femminile di questa pellicola è l’attrice americana Demi Moore, il suo vero nome all’anagrafe è Demetria Gene Guynes, nata a Roswell l’11 novembre del 1962. Un’attrice che è diventata famosa in tutto il mondo per la splendida interpretazione resa nella pellicola Ghost – Fantasma. La sua avventura nel mondo del cinema ha avuto inizio nel 1981 nel film Choices diretto da Silvio Narizzano mentre nell’anno successivo, è stata voluta nel cast di Mutanti dal cineasta Charles Band. Nello stesso anno ha anche fatto parte del cast del film comico L’ospedale più pazzo del mondo per la regia di Garry Marshall mentre nel 1984 è stata protagonista di Quel giorno a Rio di Stanley Donen. Tra le principali pellicole che hanno caratterizzato la sua carriera ricordiamo La settima profezia di Carl Schultz, Ghost, Nient’altro che guai, Codice d’onore, Proposta indecente, La lettera scarlatta, Soldato Jane, Un colpo perfetto, Margin Call, Harry a pezzi e tanti altri



NEL CAST DEMI MOORE E ALEC BALDWIN

Il film Il giurato va in onda su Rai Movie oggi, mercoledì 21 febbraio 2018, alle ore 21,10. Una pellicola di dal titolo originale The Juror che è stata diretta dal regista Brian Gibson, il cui soggetto è stato tratto dall’omonimo romanzo scritto nel 1995 da George Dawes Green mentre la sceneggiatura è stata adattata da Ted Tally. Il film è stato prodotto dalla Columbia Pictures con le musiche composte da James Newton Howard e nel cast sono presenti Demi Moore, Alec Baldwin, Joseph Gordon Levitt, Anne Heche, James Gandolfini, Lindsay Crouse e Tony Lo Bianco. Ma ecco la trama del film nel dettaglio.



IL GIURATO,  LA TRAMA DEL FILM

Siamo a New York dove vive un’affascinante donna di nome Annie. Annie è un’apprezzata scultrice che tuttavia ha avuto diverse delusioni nel campo affettivo come del resto conferma il suo status di mamma single di uno grazioso bambino a cui ha dato il nome di Oliver. Un giorno Annie riceve a casa una lettera della procura con la quale viene informata di essere stata sorteggiata per far parte della giuria popolare che sarà chiamata a decidere le sorti di un potente boss mafioso di nome Boffano, il quale è imputato in un processo come colpevole dell’assassinio di un altro malavitoso. Annie accetta l’incarico non potendo immaginare quale conseguenze drammatiche possa avere la cosa per la sua vita. infatti, pochi giorni dopi la donna viene avvicinata da un losco individuo che si fa chiamare maestro. Si tratta del killer ingaggiato da Boffano per uccidere il proprio avversario in affari. Il maestro senza tanti giri di parole minaccia di uccidere lei e suo figlio se non sarà in grado di convincere il resto della giuria dell’innocenza del boss. Temendo di vedere ucciso l’amato figlio, Annie decide di sottostare al ricatto iniziando un’opera persuasiva all’interno della giuria fino ad ottenere la tanto sospirata assoluzione. Purtroppo per lei l’incubo non finisce qui in quanto il maestro ha comunque tutte le intenzioni di uccidere mamma e figlio. Annie allora decide di mandare il figlio in Guatemala mentre lei prova a sfuggire alla furia assassina dell’uomo mettendogli contro il boss. Il maestro però si conferma molto abile nell’uso dell’armi arrivando ad uccidere in uno solo colpo il boss e tutti i suoi scagnozzi. Annie a questo punto fugge a sua volta in Guatemala ma il killer non ha nessuna intenzione di far cadere la disputa per cui ci sarà una resa dei conti nello stato di Centro America.