CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

La regia di La guerra privata del maggiore Benson è stata affidata a Jerry Hopper e si basa sul soggetto scritto da Bob Mosher e Joe Connelly mentre la sceneggiatura è stata curata da Richard Alan Simmons e William Roberts. La produzione è stata firmata da Howard Pine ed il montaggio è stato realizzato da Ted J. Kent, la direzione della fotografia è stata eseguita da Harold Lipstein ed i costumi di scena portano la firma di Rosemary Odell. La guerra privata del maggiore Benson, riuscì a conquistare il favore della critica, arrivando anche ad aggiudicarsi una nomination ai Premi Oscar per il miglior soggetto. Accanto a Charlton Heston nel cast spicca anche la presenza di un altro grande personaggio del cinema americano anni 60. Stiamo parlando di Julie Adams, attrice americana nata in Belgio che riuscì a conquistare le luci della ribalta internazionale prendendo parte al film colossal dal titolo Il mostro della laguna nera. Oltre a prendere parte al fortunato serial televisivo dal titolo The Andy Griffith Show ed a diverse puntate della Signora in giallo. Tra le sue partecipazioni cinematografiche più importanti non possiamo non citare pellicole del calibro di Alfred Hitchcock presenta, È una sporca faccenda, tenente Parker!, Il traditore di Forte Alamo e Il diario di un condannato.



NEL CAST CHARLTON HESTON

Il film La guerra privata del maggiore Benson va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 21 febbraio 2018, alle ore 16.45. Una pellicola poliziesca che è stata affidata alla regia di Jerry Hopper ed è stata interpretata nel 1955 da Charlton Heston, Julie Adams, Sal Mineo, Tim Considine, Tim Hovey e William Demarest. Il regista Jerry Hopper, scomparso nel 1988, era già noto al grande pubblico per aver diretto grandi produzioni cinematografiche hollywoodiane. Tra queste è impossibile non citare titolo come La giungla del quadrato, Come prima… meglio di prima, Il segreto degli Incas, I pirati della Croce del Sud e La valle dei Comanches. Ad interpretare il personaggio protagonista è Charlton Heston, famoso per la sua interpretazione nel film colossal Ben Hur, grazie al quale riuscì ad aggiudicarsi anche un Premio Oscar. Altre pellicola a cui ha preso parte nel corso della sua carriera è che hanno contribuito ad accrescere la sua fama sono Volo 232 – Atterraggio di emergenza, Playhouse 90, Alcoa Premiere e All’ombra delle piramidi. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



LA GUERRA PRIVATA DEL MAGGIORE BENSON, LA TRAMA DEL FILM

Il personaggio protagonista del film è il maggiore Benson, militare estremamente affezionato al suo ruolo e dal carattere rude e decisamente autoritario. L’uomo tende ad assumere un atteggiamento particolarmente duro verso i suoi sottoposti, inutili pedine da dominare secondo la sua ferrea visione gerarchica. Il suo atteggiamento, però, arriva ad infastidire addirittura i vertici più alti dell’esercito. I suoi superiori, infatti, dopo gli ultimi avvenimenti decidono di trasferire il maggiore Benson in una struttura militare dove sarà costretto a confrontarsi esclusivamente con cadetti giovanissimi ed inesperti. Anche qui non perderà tempo ed inizierà a guadagnarsi le antipatie di tutti grazie al suo comportamento poco ortodosso. A cambiare radicalmente la sua indole, saranno i sentimenti che inizierà a provare verso una giovane fanciulla del posto.

Leggi anche

Chi è Dick Van Dyke, attore protagonista in ‘Mary Poppins’: la moglie Arlene Silver/ La carriera di ‘Bert’