Come può un solo tweet di Kylie Jenner affondare Snapchat e causare problemi a Wall Strett? A spiegarlo è Daniel Ives, Capo del reparto di ricerche tecnologiche di GBH Insights che, alla CNN ha detto: “Snapchat sta facendo le giuste scelte strategiche. Ma questo processo deve essere gestito al meglio, perché influencer come Kylie sono uno degli ingredienti necessari per il successo dell’azienda. Con 25 milioni di follower su Twitter sposta un sacco di traffico. Crediamo che questa sia una reazione eccessiva, dovuta al fatto che Wall Street è super sensibile al ridisegnamento dell’app e al giudizio degli utenti”. Il commento negativo di Kylie Jenner sull’ultimo aggiornamento dell’app, dunque, ha causato una perdita così importante che si tratta della prima e vera star del famoso social network. Nel 2016, infatti, come rivela Grazia, la sorella minore di Kim Kardashian era il personaggio più seguito su Snapchat. Le sue parole, dunque, sono state interpretate come oro colato dagli utenti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LA POTENZIA DEL CINGUETTIO

Basta un solo tweet, poche parole, per far perdere ad una società quotata in borsa una cifra enorme. E’ successo esattamente questo a Snapchat, social network fra i più amati e conosciuti al mondo, che in seguito ad un tweet della social star Kylie Jenner, è precipitato a livello finanziario. Del resto viviamo in un mondo dove il web e i social sono tutto. Si pensi ad esempio, spostandoci nel mondo del calcio, che un post di Neymar, asso del Paris Saint Germain, che sia sua Facebook, Instagram o Twitter, possa arrivare a produrre un incasso per il gioiello brasiliano pari a 459.000 euro. Una cifra inimmaginabile per un comune mortale, ma non per personaggi famosi a livello mondiale, come appunto la Jenner o la star della nazionale carioca. Un Neymar che ha guadagnato ben 34 milioni di euro nel 2017, soltanto grazie ai 70 messaggi pubblicati sui social: pensate se qualcuno vi pagasse cifre esorbitanti solo per scrivere qualcosa su Facebook, non male vero? Ma del resto si sa, tutto gira intorno ad internet e soprattutto ai così detti influencer, personaggi che dicendo la loro inducono milioni di persone a comprare una determinata cosa, ad attuare un preciso stile di vita, a praticare uno sport, ad ascoltare una canzone ecc ecc. Del resto noi in Italia siamo dei maestri in questo campo, visto che Chiara Ferragni, fidanzata di Fedez e prossima mamma di Leone, è considerata “l’influenzatrice” numero uno al mondo. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



L’ASSEGNO DI SPIEGEL

Perde 1.3 miliardi di dollari Snapchat. Il motivo, un tweet della nota Kylie Janner, sorellastra di Kim Kardashian, che ha cinguettato contro le recenti modifiche apportate al noto social network. Nessun problema però perché il suo fondatore, Evan Spiegel, si è appena messo in tasca un assegno da 637 milioni di euro. Una cifra enorme che lo stesso Evan ha ottenuto in azioni. Secondo il Financial Times sarà probabilmente lui l’amministratore delegato più pagato degli Stati Uniti nel 2018, riuscendo a superare n altro guru come Tim Cook, che nel 2011 salì alla guida di Apple, incassando in azioni più di 370 milioni di dollari. Spiegel incasserà l’assegno di cui sopra non in una volta sola, ma nell’arco dei tre anni, e a tale cifra andranno poi aggiunti 500.000 dollari come sicurezza personale, un milione per l’assicurazione sanitaria, un’assicurazione sulla vita, e infine, le spese legali. Nonostante Snapchat sia crollato in borsa dopo il tweet della Janner, il suo a.d. non se la passa poi così male… (aggiornamento di Davide Giancristofaro)



IL TWEET DELLA DISCORDIA

Kylie Jenner, sorellastra delle Kardashian, ha giocato il ruolo di influencer affossando Snapchat che è crollata rapidamente a Wall Street. Il titolo della nota app infatti è crollata del 6% con una perdita netta di 1.3 miliardi di dollari. La star ha scritto su Twitter: “Qualcun altro non apre più Snapchat? O sono solo io… uh e così triste”. Sul suo profilo di Twitter Kylie Jenner ha 24.5 milioni di follower e quindi decisamente ha avuto influenza sul suo pubblico che in massa ha cancellato l’app creando questo calo in borsa. Chissà cosa c’era poi dietro al suo messaggio successivo con il quale ha cercato di mettere una toppa, scrivendo: “Amo ancora Snapchat… il mio primo amore”. Un tweet che sapeva di tentativo di saltarsi in calcio d’angolo. Quello che però più spaventa è come una persona possa con così poco creare un flusso importante di dati in grado di creare dei danni economici davvero rilevanti.

CHI È KYLE JENNER

Kylie Jenner è nata a Los Angeles il 10 agosto del 1997. E’ diventata nota grazie al reality show Al Passo con i Kardashian andato in onda su E!. Sorellastra di tutte le Kardashian è sorella minore di Kendall Nicole Jenner. Dal 2014 al 2017 è stata la fidanzata di Tyga, noto rapper. Lo scorso anno però si è lasciata per fidanzarsi con Travis Scott dal quale ha avuto il suo primo figlio lo scorso primo febbraio. Sarà nei cinema italiani quest’anno nella pellicola Ocean’s 8 di Gary Ross, debutto per lei sul grande schermo. Da tempo la sua attività su Instagram ha preso la vera piega dell’influencer, amata da tantissimi che la seguono giornalmente e la riempiono di commenti e like. E’ diventata anche imprenditrice con le sue sorelle della nuova linea di smalti ”Kardashian Kolors” di OPI che ha avuto grandissimo successo soprattutto negli Stati Uniti d’America, ma che inizia ad essere molto quotata anche in Europa.