Marianna e Antonino, gli ultimi eliminati di Masterchef Italia 7, ai microfoni di Vanity Fair, hanno raccontato la loro avventura dietro le cucine del talent show culinario più famoso della televisione italiana. Per entrambi, essere giudicati da quattro giudici stellati e mettersi alla prova con sfide sempre più complicate è stato interessante e produttivo. Entrambi, tuttavia, conservano ricordi belli e belli di Masterchef Italia 7. Per Marianna, il ricordo più belli è “la soddisfazione di essere arrivata alla prova con il critico gastronomico. Aver avuto la possibilità di farle assaggiare una mia creazione è stato incredibile” – mentre per Antonino “Quando siamo andati a pescare alle isole Lofoten, in Norvegia. In passato avevo in programma una crociera a bordo dell’Amerigo Vespucci che non feci per una serie di ragioni. MasterChef mi ha dato questa possibilità, è come se fosse stata una rivalsa”. Il ricordo più brutto, invece, per Marianna è stata la squalifica mentre Antonino non ne ha. Entrambi, poi, hanno svelato di fare il tifo per Simone (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
IL SALUTO DI DAVIDE AD ANTONINO
Il varesino Davide Aviano è uno dei semifinalisti di MasterChef Italia 7. L’aspirante cuoco ha vinto la prova in esterna a Vieste con un piatto di gnocchi di mare “all’impepata di cozze”, che ha conquistato il palato di Eleonora Cozzella, ispettrice per la Guida Ristoranti dell’Espresso e capo della giuria italiana del The World’s 50 Best Restaurants. Nella puntata di ieri, però, Davide ha dovuto salutate l’amico Antonino, il macellaio che è stato eliminato: “E se ripenso a #masterchef , tu sei uno dei motivi per cui lo rifarei altre mille volte. Grazie per la tua amicizia che va al di là di ‘tutto’. #friends #foodporn #masterchefit #siciliabedda #varese #mimancherai #instalike #instafood #antoninocannavacciuolo #antoniaklugmann #brunobarbier i#joebastianich #lealtà”, ha scritto Davide su Instagram. Immediata la risposta di Antonino: “Grazie Davide sei stato dall’inizio fino alla fine uno dei miei più cari amici, il mio percorso a MasterChef purtroppo è finito ma mi è rimasto un grande amico in cui contare”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
IL CAMBO DI MARCIA DI DENISE
Nell’ultima puntata di Masterchef Italia 7, andata in onda ieri sera su Sky Uno, ha sicuramente destato stupore il grande cambio di passo di Denise che è sembrata un’altra rispetto al passato. La ragazza ha iniziato a metterci più decisione e da subito ha stupito tutti, vincendo la prova della Mistery Box. Non ha mollato di certo la sua sensibilità che ha accompagnato questo cammino e che l’ha portata a provare grande affetto per i giovanissimi Simone e Francesco. La ragazza ha un cuore grande, ma anche grinta da vendere e voglia di arrivare in fondo. L’ha dimostrato con le scelte coraggiose che sono arrivate lungo tutta la puntata di Masterchef Italia 7. Da quando per l’invention test ha detto che sarebbe felice di sfidare i più forti a quando ha superato il Pressure Test con agilità nonostante abbia deciso di prendere un piatto veramente rischioso. Denise si propone quindi tra Simone e Alberto come favorita per la vittoria finale, anche se bisognerà fare attenzione agli outsider Kateryna e Davide. (agg. di Matteo Fantozzi)
IL WEB COMMOSSO DALLA MISTERY BOX
Ieri sera la decima puntata di MasterChef Italia 7, in onda su Sky Uno, è stata vista da 906.000 spettatori con il 3.3% di share (nel primo episodio) e 780.000 spettatori con il 3.6% di share (nel secondo episodio). Il popolo del web ha molto apprezzato la Mystery Box che ha permesso ai 7 concorrenti di cucinare insieme ad altrettanti chef che hanno chiesto asilo politico in Italia: “Ma le ricette degli chef immigrati non si possono dare con tutti i dettagli? Tutti piatti che proverei volentieri” e “Comunque eleggo la puntata di ieri sera come migliore puntata della settima stagione di #MasterChefIt”, hanno scritto due utenti. E ancora: “In tempi in cui il razzismo si fa sentire più che mai, #MasterChefIt fa il dito medio ai cretini con un’intera puntata sugli immigrati che ce l’hanno fatta. Grazie”. Infine un utente ha citato lo chef Bruno Barbieri: “Quando assaggiamo un piatto straniero ascoltiamo sempre una storia nuova, e subito si instaura un dialogo con chi l’ha cucinato”. Che bella questa mistery box, davvero emozionante! Grazie”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
MASTERCHEF ITALIA 7, MARIANNA TORNA A CASA
Il percorso di Marianna a MasterChef Italia 7 si è interrotto a un passo dalla semifinale. Anche l’aspirante cuoca di Monopoli è andata in crisi sull’Invention Test dedicato ai piatti di Antonia Klugmann: i “Raviolini arrostiti alla cicoria selvatica” non hanno equilibrio. Ma è il Pressure Test con 5 cloche che nascono 5 piatti in cui ogni piatto ha una difficoltà e un tempo di preparazione diverso dall’altro, a mettere ulteriormente in crisi Marianna: i suoi “Saltimbocca alla romana” non sono all’altezza della cucina di MasterChef. Marianna va al duello decisivo con Alberto e i suoi “Involtini di gamberi e mortadella” decretano la sua eliminazione. Lo Chef Antonino Cannavacciuolo la saluta così: “MasterChef ha rappresentato per te un’occasione di rinascita e sei rinata come una fenice, dopo la squalifica sei stata riammessa. Oggi esci, ma se avevi bisogno di ripartire lo hai fatto, promettimi di non fermarti più!”. Per Mariana infatti il momento più difficile nella cucina di MasterChef è stata la squalifica, poi revocata, che ha messo in dubbio la sua persona. Invece il momento che l’ha gratificata di più è stata l’esterna a Vieste dove ha potuto far assaggiare un suo piatto a un critico gastronomico. (agg. Elisa Porcelluzzi)
MASTERCHEF ITALIA 7, ANTONINO FA IL TIFO PER SIMONE
Nella puntata di ieri di MasterChef Italia 7 il macellaio Antonino ha dovuto lasciare la famosa cucina. Durante la Mistery Box “Rifugiati” il suo piatto “Sambusi” viene chiamato tra i migliori, ma le cose si mettono male durante l’Invention Test dedicato ai piatti di Antonia Klugmann: il macellaio di Barcellona Pozzo di Gotto è in difficoltà con le erbe e alla fine il suo piatto “Raviolini arrostiti alla cicoria selvatica” non è buono. Si conclude così la sua esperienza a MasterChef. Lo Chef Barbieri suo omonimo, lo saluta così: “Speriamo il futuro ti dia un’altra occasione per smettere di essere un macellaio e diventare un cuoco”. Mentre sta per andar via lo chef emiliano gli dice finalmente a chi assomiglia: “Sei spiccicato a Giulio Andreotti!”. Dopo aver lasciato la cucina di MasterChef Italia 7, Antonino ha ricordato il suo percorso: “Quando siamo andati in Norvegia a pescare Merluzzi mi sono divertito e ho ricordato quando facevo il militare sull’Amerigo Vespucci”. Per il macellaio è stato motivo di orgoglio fare la doppietta, vincendo sia la Mistery Box che l’Invention Test. Antonino si è affezionato molto a Davide, ma fa il tifo per Simone. Tra i giudici, si è affezionato molto a Bruno Barbieri: “Oltre allo chef ho visto la persona”. Ma Chef Cannovacciulo resta il suo idolo. (agg. Elisa Porcelluzzi)
MASTERCHEF ITALIA 7, I FAVORITI
Tutto è filato liscio nella puntata di Masterchef Italia 7 di ieri sera. Sono usciti infatti i due concorrenti maggiroamente a rischio: Marianna, già salvata dopo il ‘panetto-gate’, purtroppo non è riuscita a farcela al Pressure Test, anche se non ha mal figurato. Antonino, invece, è stato punito a causa dell’errore nel piatto vegetariano di Antonia Klugmann, mettendo i fichi nel rifieno e risultando nettamente il peggiore dell’Invention Test. Oltre ad Alberto, per ben due volte finito tra i peggiori (e quindi papabile prossimo eliminato) anche Kateryna ieri ha rischiato grosso, tanto da non essere neppure partita per la prova in esterna. E, dobbiamo proprio ammetterlo, la sua eliminazione sarebbe stata una perdita troppo grande per il talent show culinario che in questa edizione sembra mancare di concorrenti davvero all’altezza della situazione (almeno per quanto visto fino ad oggi). Denise continua ad essere altalenante, Alberto ha brillato a volte ma ieri sera ha dimostrato che l’ultimo passo potrebbe essere davvero difficile. Bene Simone ma la sua tecnica lascia spesso a desiderare, mentre il carattere di Davide a volte gli si ritorce contro, come accaduto ieri quando era entrato nel panico nella prova in esterna (salvo poi riprendersi nel migliore dei modi). In tutto questo Kateryna continua ad apparire la favorita, ma si sa… Masterchef riesce spesso a sorprendere! (Agg. di Dorigo Annalisa)
MASTERCHEF ITALIA 7, I CONCORRENTI IN SEMIFINALE
Masterchef Italia 7 ha i suoi miglior cinque concorrenti. Si tratta di Denise, Alberto, Simone, Davide e Kateryna. A essere eliminati a un passo dalla semifinale sono stati Antonino e Marianna. Il macellaio ha pagato un errore all’Invention test, dove ha messo un ingrediente nel ripieno dei raviolini di Antonia Klugmann che non doveva esserci. Marianna è stata certamente più sfortunata: pur avendo avuto il piatto più semplice da realizzare nella prima parte del pressure test è stata eliminata. Per lei, tra l’altro, era la prima volta nella seconda parte del pressure test. Alberto è riuscito quindi a salvarsi in una puntata in cui non è stato brillante, come pure Kateryna, che è riuscita in ogni caso a rimediare a una dimenticanza di ingredienti nell’ultima prova.
LE PAGELLE DELLA PUNTATA DEL 22 FEBBRAIO
Vediamo ora le pagelle di questa puntata. Denise, voto 6- Ancora una volta piange, stavolta per l’emozione di cucinare a fianco di Antonia Klugmann. La quale merita un 8. Potremmo quasi definirla la prima della classe, visto che realizza i suoi raviolini in tempo record. Ispira però simpatia e dimostra anche una certa capacità di richiamare nel modo giusto i concorrenti di fronte ai loro errori. Voto 4, però, alla scena in cui il piatto della Klugmann viene sottoposto al giudizio di Barbieri, Cannavacciuolo e Bastianich. Avrebbero mai potuto non farle dei complimenti? Simone, voto 6,5 Aggiusta il ripieno dei suoi raviolini, accogliendo i consigli di Bruno, e vince l’Invention test. Alberto, voto 5- Si presenta in cucina senza bandana e sembra perdere di colpo il suo estro culinario. Che sia come Sansone senza capelli? Antonino, voto 5 Paga una banale distrazione con l’eliminazione. Purtroppo più si va in fondo, meno sono ammessi anche i più piccoli errori, anche se in precedenza si è cucinato bene. Un vero peccato non vedere più in gara il macellaio. Davide, voto 7- Grande prova in esterna dove riesce a ribaltare una situazione che lo vedeva in difficoltà, uscendo vincitore ed evitando quindi il pressure test. Eleonora Cozzella, voto 7 I suoi giudizi sono sembrati sinceri e sono riusciti a valorizzare il lavoro compiuto dai concorrenti, senza mai stroncare i piatti. In questo modo hanno senz’altro capito qual è stato il loro punto di forza.