Nella nuova diretta di Amici 17, Biondo scende in campo per sfidare Zic. Una sfida che è stato proprio il rapper a richiedere alla produzione, dopo uno scontro nato tra Zic e Einar in sala prove. Una sfida sugli inediti quella con Zic che però Biondo non riesce a vincere, non essendo riuscito a convincere le due cantanti Paola Turci e Giusy Ferreri. Una brutta notizia ma anche un bell’incontro per Biondo nella nuova diretta di Amici. Maria De Filippi ha ospitato, proprio all’inizio della puntata, Annalisa, reduce da un’ottima esperienza al Festival di Sanremo 2018. La cantante si è esibita proprio sul brano che ha conquistato il terzo posto alla kermesse, mentre Biondo ha avuto occasione di rivederla e dirle che durante il festival ha votato e fatto votare per lei. (Aggiornamento di Anna Montesano)
NUOVO CONFRONTO CON CARLO DI FRANCESCO
Nel corso della settimana c’è stato in sala prove, un bellissimo e costruttivo confronto tra il giovane rapper Biondo ed il professore Carlo Di Francesco. I due stanno portando avanti insieme un programma incentrato su cover di famosi brani che hanno fatto la storia della musica italiana Il pescatore, Una carezza in un pugno e L’isola che non c’è. Biondo si è detto molto contento di questa fase, confessando di star apprezzando la crescita soprattutto per quanto riguarda la scrittura: “Veramente, sono felice perché artisticamente cioè dal punto di vista della scrittura sto conoscendo lati più introspettivi che magari io ho un po’ perso rispetto ad un anno fa quando stava con la mia ex ragazza.. adesso ho lavorato un po’ sullo stile, sul sound mentre adesso anche grazie a queste cose, le cover di Celentano”. Lo stesso Di Francesco ha lodato questo atteggiamento rimarcando come in effetti le belle canzoni siano un ottimo stimolo ed allo stesso tempo lo ha voluto simpaticamente ‘minacciare’: “Perché sono degli stimoli.. io sono sicuro che dei pezzi bellissimi stimolino la sensibilità di chiunque, a prescindere dall’età o dall’anno in cui viene ascoltato per questo io voglio e continuerò a darti cover, sono e sarò il tuo più grande incubo..”.
AMICI 17, BIONDO: I SUGGERIMENTI DI GIOVANNI CACCAMO
Durante l’ultima settimana di lezioni, andate in onda durante la striscia pomeridiana di Amici trasmessa da Real Time da lunedì a venerdì, Biondo ha deciso di far ascoltare a Giovanni Caccamo, uno dei tutor di questa diciassettesima edizione del programma di Maria De Filippi, reduce dalla partecipazione alla 68esima edizione del Festival di Sanremo con la canzone Eterno, una strofa inedita scritta da lui, ispirata da un finale immaginario, per la canzone Una carezza in un pugno di Adriano Celentano, sulla quale Biondo sta lavorando. Giovanni Caccamo, che ha apprezzato Biondo nella sua esibizione con Il pescatore, ha proceduto con alcuni suggerimenti riguardanti soprattutto l’esecuzione. Durante quest’ultima settimana, Biondo ha avuto un confronto anche con Carlo Di Francesco. Uno degli argomenti trattati dall’allievo e dall’insegnante di canto è sempre stata la cover di Una carezza in un pugno: in questo caso, il cantante ha voluto condividere con Di Francesco le proprie impressioni circa la strofa inedita da lui scritta.
AMICI 17: LA GAFFE DI BIONDO
Biondo, però, ha parlato a Carlo Di Francesco anche della canzone introspettiva chiesta espressamente dall’insegnante. Biondo ci sta lavorando e il titolo che ha scelto per questo pezzo è Niente. Carlo Di Francesco, inoltre, ha deciso di assegnare a Biondo anche un’altra cover: la scelta è ricaduta su L’Isola che non c’è. In questo caso, Biondo ha commesso una gaffe, considerando che il giovane cantante non fosse a conoscenza dell’autore di questa canzone ossia, ovviamente, Edoardo Bennato. Carlo Di Francesco, quindi, ha esortato Biondo a studiare di più per quanto concerne la sua cultura musicale. Biondo è stato protagonista anche del momento in cui Luca ha ascoltato per la prima volta il suo inedito in rotazione radiofonica: i due cantanti si sono abbracciati. Per quanto riguarda, infine, la sfida a squadre che vedremo nello speciale del sabato, Biondo, uno dei due capitano, ha deciso di schierare, oltre a se stesso, anche Emma, Sephora e Daniele. Biondo ha aggiunto che avrebbe voluto schierare Lauren.