LE REAZIONI

Complimenti a Giorgia: “È stata capace di dire delle cose bellissime con un rispetto che solo pochi hanno”; “Mi ha commosso”; “Un momento fantastico”; “Giorgia di una delicatezza e dolcezza unica”. Un racconto struggente: “Che storia, penso una delle più emozionanti di sempre. Un genitore non dovrebbe mai vedere un figlio morire. Una stella di 21 anni. Ho i brividi davvero”; “Guardo #cepostaperte solo per @Giorgia e niente, la storia di Martina e di sua mamma è anche la mia. Una valle di lacrime”; “Quello che mi ha colpito è stata la discesa di @Giorgia dalla scala… dritta verso la madre, senza stringere le mani al pubblico, il tutto per rispetto alla persona a cui stava andando incontro”. Immancabile la citazione: “Quando una stella muore fa male, cambia il cielo, cambia la musica dell’anima, ma tu resti qui con me”. [agg. di Rossella Pastore]



IL REGALO

La scenografia della terza storia parla da sola: “Torna a vivere”, recita la scritta luminosa che compare quasi per magia. La mittente, in tal caso, è una figlia, che sceglie Giorgia come mediatrice del suo rapporto. “Sono toccata, come tutti, dal vostro incomprensibile dolore”. E’ la storia di una mamma che ha subito la perdita peggiore: ” Francesca se n’è andata, ma hai pur sempre Martina. Per chi resta, è ancora peggio”. Giorgia è comprensiva: “Posso capire quanto sia stato difficile, ma non puoi abbandonare Martina: di figlie ne hai due”. Regalo per lei: “Un pezzo di cielo e una stella”. E non è tutto: per loro, Giorgia ha dipinto un quadretto che raffigura spiaggia, mare e cielo. Molto poetico: la mamma ringrazia. Anche Martina è commossa, e la invita ad abbracciarla. [agg. di Rossella Pastore]



L’OSPITATA DI GIORGIA

Giorgia è ospite speciale stasera a C’è Posta per Te come l’ex capitano ed ora dirigente sportivo della Roma Francesco Totti. In una recente intervista rilasciata a focusjunior la cantante ha parlato dei suoi inizi: “Ho iniziato a prendere lezioni di canto a 16 anni perché è importante imparare a usare la voce, che è un vero e proprio strumento musicale. A 18 anni ho guadagnato i primi soldi facendo i turni in radio, la corista e cantando nei club. Poi, a 21, ho realizzato il primo disco e, un anno dopo, nel 1994, sono andata a Sanremo”. Curioso l’aneddoto sul suo sogno lavorativo: “In verità volevo fare la cassiera! Poi ho deciso che avrei insegnato inglese: ho studiato al liceo linguistico e mi sono iscritta all’università ma ho dato solo 6 esami perché, dopo il primo disco, la mia vita è cambiata. In realtà, non ho mai deciso di fare la cantante, neppure ora”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



LA GRANDE CARRIERA DELLA CANTANTE

Giorgia, una delle voci più belle del panorama italiano, è ospite speciale stasera a C’è Posta per Te, condotto da Maria de Filippi. Giorgia non ha solo una grande voce, infatti, ma è anche persona di grande sensibilità e quindi ci si aspetta di vivere momenti di grande commozione questa sera in cui porterà sicuramente gioia e consolazione a qualcuna delle persone che hanno ricevuto la famosa busta di Maria de Filippi. La cantante, che si è avvicinata al mondo della musica da piccolissima grazie al padre musicista, con la sua voce soul e il suo timbro chiaro e inconfondibile è salita sul palco dell’Ariston la prima volta nel 1994 nella sezione giovani per poi ritornarvi l’anno successivo come Big vincendo la kermesse canora con il brano Come Saprei. La sua è una carriera più che ventennale che è stata costellata da una serie di successi ma anche importanti collaborazioni con artisti del calibro di Luciano Pavarotti, Ray Charles e Tiziano Ferro. Ultima è la sua collaborazione con Marco Mengoni. Infatti pochi gironi fa ed esattamente il 19 febbraio è uscito il suo ultimo album dal vivo, Oronero live, che contiene il meglio del suo scorso tour e anticipa il prossimo tour di Giorgia che partirà a marzo e che la porterà nei palasport italiani. Nell’album sono presenti due inediti, il brano Chiamami Tu e il singolo Come Neve, frutto di una collaborazione proprio con Margo Mengoni. Ebbene proprio questo brano è stato certificato dalla FIMI disco di Platino!. Giorgia e Marco Mengoni hanno tagliato quindi un importate traguardo insieme, confermandosi due punte di diamante della canzone italiana.

GIORGIA: “LA VITA È MAGICA, VITA E CIELO SONO ENERGIE SUPERIORI”

Nonostante questo grande successo, Giorgia proprio in occasione della pubblicazione del suo nuovo album ha affrontato un argomento alquanto personale e delicato, raccontando ai suoi fan le enormi difficoltà incontrate nella vita, attimi senza speranza nei quali avrebbe preferito lasciarsi andare. Queste le sue parole: “Ho avuto momenti in cui volevo lasciarmi andare, in cui non speravo di farcela. Da quando sono mamma ho ritrovato l’entusiasmo perduto. La vita è magica, la vita e il cielo, sono energie superiori. Ti senti dare quasi dei calci nel sedere e una voce che ti dice “devi vivere”, perché sei qua, devi farlo. Poi ci trasformeremo e vivremo altrove. Per rinascere devi morire, quindi c’è sempre una sofferenza nel cambiamento o nel rialzarsi ma quella sofferenza è preziosa perché ti dà la linfa. Credere nella luce delle idee, è un credere nella capacità dell’umanità di essere buona, di essere sana e di essere salva. Forse questo è un tempo in cui ci vuole molta forza e molto coraggio per avere fiducia nell’altro, però la fiducia come la fede sono esercizi che si fanno nei momenti difficili. È anche un grande atto di volontà”.