Una pellicola thriller e d’azione che è stata affidata alla regia di Sam Peckinpah mentre il soggetto è stato tratto dal romanzo di Jim Thompson mentre la sceneggiatura è stata estesa da Walter Hill. La produzione della pellicola è stata firmata da David Foster e le case di produzione che hanno preso parte al progetto sono Solar Productions, Foster-Brower Productions e First Artist, la fotografia è stata sviluppata da Lucien Ballard ed il montaggio è stato realizzato da Robert Wolfe con gli effetti speciali di Bud Hulburd e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Quincy Jones. La pellicola è stata prodotta in USA nel 1972 e la sua durata è di due ore. Ted Getaway ha riscosso un discreto successo, riuscendo anche ad aggiudicarsi una nomination agli Mtv Movie Award. Circa vent’anni prima, nel 1972, Sam Peckinpah ha curato la regia della trasposizione cinematografica originaria del libro di Jim Thompson. Ad interpretare il personaggio principale di Carter Mc Coy è Alec Baldwin, attore cinematografico americano protagonista di granti successo internazionali come Patto con il diavolo – Shortcut to Happiness, La ragazza del mio migliore amico, Dick & Jane – Operazione furto, Andròn: The Black Labyrinth e L’eccezione alla regola. Al suo fianco appare anche Kim Basinger, attrice statunitense che ha raggiunto la fama internazionale grazie al film 9 settimane e ½. Recentemente è apparsa in Cinquanta sfumature di rosso e Cinquanta sfumature di nero nei panni di Elena Lincoln.



NEL CAST ANCHE JAMES WOODS

Getaway, il film in onda su Cielo oggi, domenica 25 febbraio 2018 alle ore 21,15. Una pellicola action che è stata diretta nel 1994 da Roger Donaldson, regista ed interprete americano noto per aver curato la regia di film come Cadillac Man – Mister occasionissima, Dante’s Peak – La furia della montagna, La regola del sospetto, Indian – La grande sfida e La rapina perfetta. Nel cast di attori protagonisti di Getaway troviamo Alec Baldwin, Kim Basinger, Michael Madsen, James Woods, David Morse e Jennifer Tilly. L’intera trama prende ispirazione dall’opera romanzata dallo scrittore americano Jim Thompson. La colonna sonora è stata curata da un grande musicista del calibro di Mark Isham. Ma vediamo adesso la trama del film



GETAWAY, LA TRAMA DEL FILM ACTION

Carter Mc Coy, ladro di professione, è rinchiuso in una struttura detentiva per scontare una lunga pena. Grazie all’aiuto di un importante uomo politico, sua moglie Carol riesce a farlo uscire di prigione. Per ripagare il favore posto in essere nei suoi confronti dal governatore Jack Benyon, Carter è costretto a partecipare ad un’altra rapina, promettendo a sua moglie che sarà l’ultima dellla sua intera esistenza. La rapina finirà nel migliore dei modi ma all’improvviso Rudy, uno dei complici di Carter, estrae una pistola e cerca di eliminare il resto della banda, Carter compreso. Quest’ultimo riesce a disarmarlo, ferendolo gravemente ma non uccidendolo. Convinto di aver ucciso Rudy, Carter decide di dividere l’intero bottino della rapina con Benyon ma quando si trova faccia a faccia con l’uomo che lo ha liberato dal carcere, scopre che in realtà sua moglie Carol lo ha convinto ad aiutare suo marito in cambio di favori sessuali. Tra Carter e Benyon si innesca una violenta lite che termina con l’intervento di Carol, che uccide Benyon.

Leggi anche

Un matrimonio mostruoso, Rai 2/ Trama e cast della commedia dell'orrore in onda oggi 5 gennaio 2025