La rivista Segnalazioni Cinematografiche ha così recensito il film western “Whicita” del 1955: “È uno dei soliti western, realizzato con discreta tecnica, ma privo di particolari elementi d’interesse. Adeguata l’interpretazione, buona la fotografia”. Secondo “Il Morandini” il film di Jacques Tourneur è “sdrammatizzato, pur nella complessità dell’intrigo, affollato di personaggi, sobrio nel suo rifiuto del manicheismo e puntato sulla descrizione di un ambiente più che sull’esaltazione dell’eroe che, come spesso succede nel cinema di Tourneur, conta per la sua dignità, un ruolo che si addice a J. McCrea e alla sua calma un po’ malinconica”. La pellicola ha vinto nel 1956 il Golden Globe per il Miglior Film Drammatico girato in esterni. Il film “Wichita”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST JOEL MCCREA
Wichita, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 26 febbaio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola di genere western che è stata prodotta nel 1955, diretta da Jacques Tourneur (Il bacio della pantera, Ho camminato con uno zombie, Le catene della colpa) ed interpretata da Joel McCrea (I dimenticati, Sfida nell’Alta Sierra, Le quattro facce del west), Vera Miles (Psycho, Sentieri selvaggi, L’uomo che uccise Liberty Valance) e Lloyd Bridges (Mezzogiorno di fuoco, L’aereo più pazzo del mondo, Hot shots). Il film si presenta come una biografia di Wyatt Earp, seppure estremamente fantasiosa e romanzata. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
WICHITA, LA TRAMA DEL FILM WESTERN
Wyatt Earp (Joel McCrea) è un ex cacciatore di bisonti. L’uomo arriva a Wichita con l’idea di trovare finalmente, una casa stabile, sposarsi e mettere su famiglia. La cittadina sta vivendo un momento di grande prosperità economica, che la portano a crescere in modo disordinato. Lo sceriffo locale fatica a tenere a freno i sempre più numerosi malviventi attirati dalle ricchezze del paese. Earp è un veloce pistolero ed è dotato di un fortissimo senso di giustizia, tanto che alla vista dell’ennesimo sopruso decide di intervenire. Dopo questo fatto i suoi concittadini lo convincono a diventare il nuovo sceriffo. Lui inizialmente rifiuta e decide di lasciare la città, ma si lascia poi convincere. Ben presto Earp comincia a raddrizzare le cose in città e a guadagnarsi il rispetto degli abitanti di Wichita. Arriva anche l’amore, grazie a Laurie McCoy (Vera Miles), figlia di un importante allevatore. Quest’ultimo però non vorrebbe vedere sua figlia fidanzata con lo sceriffo perchè per lui ha altri piani. Intende infatti corromperlo per coprire alcuni loschi affari.