Inizia molto bene il percorso di Irama ad Amici 17. La scorsa settimana, il cantante che ha alle spalle già importanti esperienze nel mondo della musica e alcune apparizioni televisive, è stato accolto nello studio di Amici e poi nella scuola dopo che tutti i professori si sono detti contenti di dargli un banco. Oggi per Irama arriva la prima sfida che lo vede contro i The Jab: inedito contro inedito per i due sfidanti, ma a trionfare con due voti a uno è proprio Irama, che conquista il suo primo punto. Molti i complimenti dai professori di canto che trovano piacevole ascoltare il cantante e vederlo quindi all’opera sul palcoscenico di Canale 5. Irama mostra ancora un po’ di imbarazzo per una situazione che gli è di certo nuova e ancora non perfettamente congeniale. (Aggiornamento di Anna Montesano)



IL CANTANTE FELICE DELLA NUOVA AVVENTURA

Nella scuola di Amici ha fatto il proprio ingresso il talentuoso cantante Irama, volto già noto per il pubblico visto che vanta una partecipazione al Festival di Sanremo nel 2016. Nel corso di questa settimana il nuovo allievo ha avuto modo di farsi conoscere ai propri compagni di avventura ed anche ai propri docenti. In particolare ha avuto modo di scambiare due chiacchiere con Paola Turci scoprendo le sue impressioni di questi primi giorni nel talent. Questo il pensiero del cantante: “Sono entusiasta, ho voglia di provare e di imparare soprattutto a livello tecnico, di mettermi in gioco, di divertirmi, di dare, di essere stimolato e in questa scuola oltre ad avere un percorso appunto di crescita a livello tecnico si viene stimolati continuamente… Non c’è nulla di più bello rispetto al fatto di poter lavorare sulle cose che ami”. Insomma, il neo entrato ha avuto parole al miele per Amici rimarcando tanta voglia di fare e di imparare.



IRAMA, LA SCUOLA POTRÀ DARGLI QUELLO CHE CERCA?

Colpo di scena nella scorsa diretta di Amici 17. Maria De Filippi presenta un giovane ragazzo alla ricerca dell’occasione della vita e sul palco sale Irama. Volto noto della musica italiana, del Festival di Sanremo e vincitore del Summer Festival della scorsa estate, Irama ha subito conquistato il pubblico di Amici 17 e anche i professori che hanno deciso di dargli subito l’occasione di ottenere un banco nella scuola. Irama in questi mesi ha cercato di lanciare la sua carriera da musicista e ha ottenuto anche un contratto ma senza andare molto lontano. Proprio per questo ha deciso di scindere il contratto che lo legata alla Warner e provare la strada di Amici di Maria De Filippi con la speranza che la scuola possa riempire le lacune che ancora ha ma anche che possa dargli quella visibilità che lui cerca e che lo aiuterà a salire in alto in classifica con i suoi brani. In questa prima settimana nella scuola Irama ha avuto modo di cantare i suoi inediti (Che ne sai, su tutti) ma anche di incontrare i professori ai quali si è raccontato per farsi conoscere meglio parlando delle sue paure e delle sue speranze.



IRAMA: L’INCONTRO CON CARLO DI FRANCESCO

In particolare, Irama è andato a lezione da Carlo di Francesco. Dopo le presentazioni di rito, il cantante ha subito raccontato “Il mio nome significa ritmo in Malese, mi ero avvicinato alla musica hip hop e per questo mi ero trovato questo nome. Da una parte frequentavo la strada e gli ambienti hip hop ma dall’altra ho sempre avuto come esempio i grandi cantautori e questo significa che sono molto influenzato da più stili”. Lui è convinto che ogni canzone è bella quando funziona e questo potrebbe esularlo da avere delle vere e proprie etichette. Irama canta e conquista Di Francesco, uno dei primi a dirgli sì nella diretta di sabato scorso. Il cantante ha raccontato di aver tratto ispirazione sempre dalla sua storia passata ma è vero anche che ultimamente ha preso spunto dalla vita e dalla cronaca anche se questo spesso lo spinge verso un percorso più difficile e a volta lotta davvero tanto per farlo. Che ne sai è un bravo più istintivo, che ha scritto di getto, e questo lo rende anche più “personale”. Come andrà la sua prima sfida a squadre? La musica per lui è l’unico mezzo di comunicazione per un artista e spera che la gente possa conoscerlo proprio per questo. Clicca qui per vedere il video dell’incontro.