Una pellicola d’animazione che viene trasmessa nella seconda serata di Italia 1 oggi, sabato 3 febbraio 2018 ed è stata realizzata in Giappone nel 2013 per la regia di Hajime Kamegaki e la sceneggiatura è stata Atsushi Maekawa. La produzione è stata firmata da Takuya Itò, Naoki Iwasa e Masato Yonekura mentre le case di produzione che hanno finanziato il progetto sono TMS Entertainment, Shogakukan, Nippon Television e Yomiuri TV. Le musiche che accompagnano i 110 minuti di film, sono state scritte da Yuji Ono e Katsuo Ono mentre la distribuzione della pellicola nel nostro Paese è stata gestita dall’azienda Lucky Red. Poco dopo la messa in onda del film in tv, in Giappone Lupin III Vs Detective Conan è stato distribuito anche in DVD, con contenuti e scene inedite. I DVD sono andati a ruba, riscuotendo un enorme successo tra le migliaia di fan delle due serie animate. Poco prima dell’uscita al cinema del sequel, Lupin Terzo vs Detective Conan, Lupin III Vs Detective Conan è stato nuovamente distribuito in DVD con un’edizione speciale proposta ad un prezzo promozionale. Il crossover è stato poi rivisitato e proposto anche in versione manga, sempre nel 2013 in occasione dell’uscita al cinema del seguito. Nella versione italiana la voce di Arsenio Lupin appartiene a Stefano Onofri, noto doppiatore italiano che ha doppiato il ladro più famoso della tv in numerose altre occasioni.
ALLA REGIA HAJIME KAMEGAKI
Il film d’animazione giapponese Lupin III Vs Detective Conan – The Movie va in onda su Italia 1 oggi, sabato 3 febbraio 2018, alle ore 22.55. Nato dall’unione di due dei cartoni animati made in Giappone più amati in tutto il mondo, la pellicola è stata diretta nel 2009 da Hajime Kamegaki. In Giappone è stata trasmessa in tv per la prima volta nel maggio nel 2009, mentre la prima visione televisiva italiana risale a ben sette anni dopo, ovvero ad ottobre del 2016. Il crossover tra le due serie televisive animate venne mandato in onda in Giappone in occasione dei 50 anni di attività delle emittenti tv che diedero vita a Lupin e Detective Conan, la Nippon e Jumiri tv. La versione italiana del film è stata curata da Alessio Pelicella. La pellicola ha poi avuto anche un sequel dal titolo Lupin Terzo vs Detective Conan, realizzato nel 2013. ma ecco nel dettaglio la trama del film.
LUPIN III VS DETECTIVE CONAN – THE MOVIE, LA TRAMA DEL FILM
Dopo la morte della regina Sakura ed il suicidio dell’erede al trono, il regno di Vespania si prepara a celebrare la cerimonia che incoronerà la secondogenita della defunta Sakura, Mira, futura sovrana del regno. Dopo la morte della regina la situazione a Vespania è più tesa che mai. Per evitare qualsiasi genere di disordini nel corso della cerimonia, viene assunto una guardia personale che dovrà proteggere a tutti i costi la vita della futura regina. Jigen viene designato per svolgere questo delicato compito. Quest’ultimo, è in realtà in combutta con il ladro internazionale Lupin III. Assieme hanno delineato un sofisticato piano con l’intento di trafugare la corona. Alcune settimane prima della cerimonia, Mira compie un viaggio di Stato in Giappone. Qui viene notata da Conan e poco dopo fa la conoscenza di Ran. Quest’ultima e la futura regina di Vespania sono identiche come due gocce d’acqua e così per assaporare una vita priva di doveri reali per qualche tempo, Mira decide di proporre uno scambio d’identità alla giovane e Ran accetta.