Azione, drammatico e biografico sono i generi che caratterizzano la pellicola del 2011 che è stata diretta da Marc Forster mentre la sceneggiatura è stata estesa da Jason Keller e la produzione è stata firmata da Robbie Brenner con Deborah Giarratana e le case di produzione che hanno fatto parte del progetto sono Relativity Media, Apparatus, Safady Entertainment, 1984 Private Defense Contractors e Mpower Pictures. Il montaggio del film è stato realizzato da Matt Chesse e la scenografia è stata ideata da Philip Messina. La pellicola è stata prodotta in USA nel 2011 e la durata è di circa 130 minuti. La pellicola è uscita nei cinema americani nel settembre del 2011, mentre nel nostro Paese è stato lanciato solamente sul mercato dei DVD e Blue Ray. La scelta è ovviamente legato al personaggio di San Childers, molto noto in patria ma praticamente sconosciuto in Italia, dove con molta probabilità il film non avrebbe riscosso successo. Negli Stati Uniti il film è stato molto apprezzato dal pubblico e dalla critica. Ha infatti ricevuto anche una nomination come miglior colonna sonora ai Golden Globe, per il brano dei The Keeper. Accanto a Gerag Butler, nel cast di Machine Gun Preacher figura anche Michelle Monaghan, interprete statunitense apparsa in Mission: Impossible – Protocollo fantasma, La formula della felicità, Boston – Caccia all’uomo e The Vanishing of Sidney Hall.
NEL CAST GERARD BUTLER
Il film Machine Gun Preacher va in onda su Rete 4 oggi, sabato 3 febbraio 2018, alle ore 23.15. Una pellicola d’azione statunitense del 2011 che è stata diretta da Marc Forster, regista di film celebri come Il cacciatore di aquiloni, Neverland – Un sogno per la vita, Monster’s Ball – L’ombra della vita e Quantum of Solace. La trama del film è interamente dedicata alla vita di Sam Childers, fondatore dell’associazione umanitaria Angels of East Africa ed uno degli attivisti americani più famosi degli Stati Uniti. Nel cast di Machine Gun Preacher troviamo Gerard Butler, Michelle Monaghan e Michael Shannon. Gerard Butler, che interpreta Sam Childers, è uno degli attori hollywoodiani più noti al mondo, protagonista di numerose pellicole di successo come Giustizia privata, Attacco al potere – Olympus Has Fallen, Quando un padre e Gamer. Roberto Schaefer, che ha collaborato spesso nei film diretti da Marc Forester, ha curato la fotografia del film. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
MACHINE GUN PREACHER, LA TRAMA DEL FILM
Il protagonista del film è Sam Childers, ragazzo problematico, cresciuto in un quartiere povero e malfamato. Grande appassionato di modo, diventa fin da giovane un membro attivo Outlaws MC, mentre la sua vita privata sembra andare a rotoli spingendolo verso la dipendenza da doghe ed alcol. Con grandissima determinazione e forza di volontà, riesce ad uscirne vittorioso, dicendo addio alla sua vecchia vita e convertendosi al cristianesimo. La scoperta della figura di Gesù cambia radicalmente Sam nel profondo, spingendolo ad attivarsi per dare una mano alle persone più sfortunate, in modo particolare i bimbi che vivono in condizioni di povertà estreme. Proprio per questo motivo decide di partire alla volta del Sudan per operare attivamente in quei territori dilaniati dagli orrori della guerra. La maggior parte delle sue energie verranno spese proprio a favore dei più piccoli, costretti a nascere e crescere in condizioni estreme e disumane.