Eleonora Giorgi ha affrontato altri argomenti nel corso dell’intervista a Sabato Italiano. Sulle molestie:” Dall’età di 12 anni ho capito che era meglio che non restassi sola con un uomo in una stanza. Io e mia sorella, fin da piccole, siamo state molestate. Non capiscono che noi donne siamo fatte in un altro modo, io ero terrorizzata dagli uomini. Una cosa scandalosa è quando una donna è subordinata a un uomo che pretende delle prestazioni. Vigliacca quella persona che si approfitta. Io nella mia carriera non sono mai stata molestata nel cinema ma dai politici. Pesantemente. Ho detto dei No che hanno avuto delle conseguenze. Io mi auguro che certi uomini di potere temano la gogna mediatica e non se ne apprfottino più delle donne subordinate”. Infine, dopo la clip di Nemo in cui ha parlato del periodo difficile del tunnel della droga in cui, da giovanissima, era caduta: “Io ho avuto una famiglia meravigliosa che hanno fatto molto soffrire noi figli. L’impatto col cinema, la celebrità e la solitudine… Oggi lo considero una cosa che mi dà ancora più forza. E’ stato un periodo terribile della mia vita, una piccola morte quotidiana”. (Agg. Alberto Graziola)



LA RISPOSTA A VITTORIO FELTRI

Eleonora Giorgi è stata ospite di Eleonora Daniele a Sabato italiano. Dopo una clip di presentazione, l’attrice ha commentato alcune sue dichiarazioni recenti. A partire, ad esempio, dalla storia in cui sarebbe intenzionata rifugiarsi in un convento.”Ho vissuto molte vite. Poiché il rapporto con Dio riguarda ognuno di noi, io non sono in grado di affermarla o negarla. Credo che la contemplazione di Dio sia qualcosa che, ognuno, nella sua vita, si deve regalare. Parlo di un contento in cui dedicarmi all’immateriale”. Su Vittorio Feltri: “Non mi conosce e mi ha paragonata a un assassino perché ho parlato di Dio? Non mi conosce, come osa? Ma non rispondo perché bisogna perdonare. Pensa l’offesa di sentirmi paragonata a un assassino!”. La sua era solo un commento figurativo. “Ti parlo di raccoglimento, distacco dalla vita materiale. Voglio rivolgere il mio sguardo solo al bene” ha specificato. “Il quotidiano ti espone a ogni tipo di istanza. Vedi Feltri, pensa come sono rimasta… Lui ha scritto, io non ho potuto rispondere. Perdonato ma crudele, non ce n’era bisogno”. Oggi è una persona che si sveglie felice: “Sono cambiata tantissimo, succede a tutta l’umanità, sono maturata tantissimo, per me questo è il più bel periodo della mia vita. Con i 60 si toglie una nebbia davanti agli occhi, molti stress inutili vanno a scemare”. Per quanto riguarda l’amore: “Non sono singola ma autonoma. Non sono solitaria. Non sento nessuna mancanza. Pensa a quanto ho amato, ho avuto storie che mi hanno totalmente posseduta a cui ho dato priorità anche sulla carriera. Un anno fa ho avuto un meraviglioso ritorno d’amore con un mio fidanzatino di quando avevo vent’anni. E’ stato meraviglioso, tutto lo è a 60 anni e forse meglio di prima. Ma gli uomini sono occupanti, vogliono un’attenzione esagerata!”. (Agg. Alberto Graziola)



BIANCA GUACCERO OSPITE

Bianca Guaccero è stata ospite di Eleonora Daniele a Storie italiane. Un modo per ricordare anche la sua presenza al Festival, in una precedente edizione. L’ex marito dell’attrice aveva scritto un post alla quale Bianca ha voluto rispondere, a distanza di mesi, come raccontato alla conduttrice: “In realtà sono una persona estremamente protettiva della mia vita privata. Trovo sia molto più sano riuscire a separare i mondi e non spettacolarizzare quello che avviene nel privato, toglie di senso alle cose. Io sono abituata a non parlare mai, anche con gli altri, ho pochi amici ma veri. Tra due persone, ci sono talmente tanti fattori e tempo condiviso che nessuno può entrarci. Probabilmente lui aveva voglia di porre fine a un chiacchiericcio, a un gossip casalingo e non solo mediatico. Penso che lo abbia fatto per dire “Basta”. L’altro giorno sono stata da Marco liorni e con grande onestà ti dico che è cambiato tutto ma i dolori li percepisco come un’opportunità, attraversare un dolore è comunque crescere. Quando riusciamo a vivere, allora cambia tutto. C’è qualcosa che ritorna, poi, ad accendersi. Ricominci ad amarti”. La sua bimba, Alice, avuta con il suo ex compagno, oggi ha 3 anni. E dopo aver cantato “Sono solo parole” si è commossa: “E’ una grinta rappresentata dalla vita e dall’amore” (Agg. Alberto Graziola)



IL VOLO IN COLLEGAMENTO DA SANREMO

Gianluca, Piero e Ignazio sono stati in collegamento per “Sabato italiano”. Il celebre “Il volo” sarà ospite del Festival di Sanremo 2018. Come è nata la loro partecipazione del trio: “Sicuramente è stato un piacere ricevere l’invito da Baglioni, ci eravamo incontrati 8, 9 anni fa. Claudio ha lasciato e continua a lasciare un grande pezzo di storia nella musica italiana”. I pezzi preferiti del conduttore e direttore artistico per il trio: “Mai più come te”, “Piccolo grande amore”. “Ritornare come ospiti è un’emozione diversa rispetto alla gara” ammette Piero. E rivelano che stanno lavorando su musica nuova che uscirà molto presto: “Non possiamo dirvi altro”. Dallo studio l’In bocca al lupo anche da parte di Iva Zanicchi, entrata in studio poco prima dell’ingresso del gruppo. Sono stati a Miami a registrarlo dove torneranno per le riprese del video e hanno lavorato con Gloria Estefan. (Agg. Alberto Graziola)

ANTICIPAZIONI 3 FEBBRAIO 2018

Anche Sabato Italiano di Eleonora Daniele è pronto a scaldare i motori in occasione dell’imminente partenza del Festival di Sanremo 2018. La bionda conduttrice, infatti, tratterà il tema in questa puntata “speciale” che vedrà nomi illustri della musica come Iva Zanicchi, Fiordaliso e Don Backy. Iva, oltre ad essere diventata nota come conduttrice tv, infatti, può vantare tre vittorie, al Festival di Sanremo 1967 nella Categoria Campioni, poi nell’edizione del 1969 e del 1974. Appuntamento alle 16,45 per seguire insieme la diretta di questa puntata di “Sabato Italiano”, ormai diventato appuntamento fisso del giorno prefestivo della settimana. Il programma si scontra con Verissimo, in onda (ma registrato) su Canale 5 e condotto da Silvia Toffanin. All’inizio della puntata, però, un doveroso collegamento per aggiornamenti sulla terribile sparatoria avvenuta a Macerata nelle prime ore della mattinata: da un’auto nera sono stati esplosi colpi di pistola contro persone di colore che passavano per le vie della zona. Sei, finora, i feriti. (Agg. Alberto Graziola)

SPECIALE SANREMO

Siamo ormai ad un passo dal Festival di Sanremo e i programmi Rai non possono far altro che adeguarsi al trend di questi giorni usando proprio la kermesse come tema centrale dei loro dibattiti. Come se la speciale striscia all’interno de La Vita in Diretta non bastasse, Eleonora Daniele si prepara a tenere incollati i fan di Sabato Italiano con uno speciale dedicato alla musica italiana con tre esponenti di tutto rilievo. Nella puntata di oggi, Sabato 3 febbraio alle 16.45 su Rai1, Eleonora Daniele prenderà nuovamente le redini del suo talk proprio per portarci dietro le quinte e raccontare emozioni e attese della sfida canora più amata d’Italia che quest’anno vedrà Claudio Baglioni come direttore artistico. Ospiti in studio saranno Iva Zanicchi, Don Backy e Fiordaliso.

GLI OSPITI E IL TEMA DELLA PUNTATA

Proprio i tre ospiti, tre volti noti della nostra musica, proporranno i loro maggiori successi e si racconteranno alla conduttrice, per rivivere tra aneddoti e curiosità la loro personale esperienza sul palco dell’Ariston in attesa che gli artisti scelti da Baglioni e i suoi facciano il loro esordio martedì sera su Rai1. Il tema non potrebbe non essere la musica ma sicuramente non mancheranno le “rubriche” fisse a cui il programma ci ha abituato a cominciare dalle danze travolgenti con i campioni di ‘Ballando con le stelle’ ovvero Samantha Togni e Samuel Peron. Con loro ci sarà anche una showgirl di eccezione ovvero la mitica Raffaella Carrà, alias Emanuela Aureli, ospite fissa del programma insieme a Maurizio Ferrini.