Nella settimana dedicata al Festival di Sanremo 2018, salta quasi tutta la normale programmazione di Mediaset. I programmi e le fiction della prima serata di Canale 5 e Italia Uno infatti viene “cancellata” e non andrà in onda mentre su RaiUno è in onda il festival di Sanremo. Nello specifico, a saltare saranno in primis C’è Posta per te, la celebre trasmissione televisiva di Maria De Filippi che torna quindi in onda il sabato successivo. Come lei a saltare la prossima settimana saranno anche altre trasmissioni: 90 Special, show di Italia 1 condotto da Nicola Savino con Ivana Mrazova e Katia Follesa, e Immaturi La Serie, in onda tutti i venerdì su Canale 5. Al posto di queste trasmissioni andranno in onda vari film, altrettanto apprezzati dal pubblico. (Aggiornamento di Anna Montesano)
CHI VINCERÀ? I PRONOSTICI
Chi vincerà il Festival di Sanremo 2018? Il pubblico attende con ansia l’inizio di questa splendida kermesse della musica italiana in programma martedì prossimo e intanto inizia ad analizzare i testi e i protagonisti che si presenteranno al via al Teatro Ariston tra tre giorni precisi. I bookmaker hanno detto la loro con la coppia formata da Ermal Meta e Fabrizio Moro che svetta in testa alla lista dei bookmaker come favorita. La canzone che presenteranno ”Non mi avete fatto niente” è quotata a 3.00 su Bet 365. Dietro di loro troviamo Noemi a 8.50 e Mario Biondi a 9.00. A sorpresa hanno una quota molto alta Elio e le storie tese, a 15.00, che al Festival di Sanremo 2018 chiuderanno la loro ventennale carriera insieme. C’è da ricordare però che la favoritissima dello scorso anno Fiorella Mannoia fu superata alla fine da Francesco Gabbani che prima dell’inizio del Festival era dato addirittura a 8.00. (agg. di Matteo Fantozzi)
Ivan Cattaneo: E’ il funerale della musica
Nel corso della puntata di oggi di Sabato Italiano si è parlato anche del Festival di Sanremo, la più importante kermesse musicale italiana che avrà inizio martedì sera su Rai. Nel programma di Eleonora Daniele è intervenuto anche Ivan Cattaneo, l’eccentrico cantante che all’Ariston evidentemente non sembra guardare con grande interesse. Nel corso del suo breve intervento, infatti, Cattaneo ha commentato:”Io penso che il Festival di Sanremo sia diventata da anni una grossissima festa, ma anche un funerale attorno alla musica. Questo è il mio parere da musicista: si faccia un referendum sulla musica!”. Parole forti, subito smorzate dalla padrona di casa, Eleonora Daniele, che ha chiosato:”Speriamo allora che questo sia l’anno del rilancio anche della musica…”, prima di passare frettolosamente la parola ad altri ospiti…(agg. di Dario D’Angelo)
Come si elegge il vincitore
Mancano solo tre giorni all’inizio del Festival di Sanremo 2018 e la febbre aumenta sempre di più. Sul palco del Teatro Ariston si esibiranno 20 big ma solo uno sarà il vincitore che sarà eletto nella finalissima di sabato 10 febbraio. A Sanremo 2018, per volere di Claudio Baglioni, non ci saranno eliminazioni. Durante la prima serata, si esibiranno tutti e 20 i big. Al termine di tutte le esibizioni, si arriverà ad una classifica provvisoria stilata in base al televoto e ai voti della sala stampa e della giuria demoscopica. Mercoledì 7 e giovedì 8, si esibiranno solo 10 big per sera con nuova classifica provvisoria. Venerdì 9, i big torneranno ad esibirsi in duetto con gli ospiti. Durante la quarta serata, la giuria demoscopica lascerà il posto alla giuria degli esperti il cui voto peserà per il 20% sul risultato finale. Sabato 10 febbraio, torneranno ad esibirsi tutti i big. Verrà così stilata l’ultima classifica provvisoria. I primi tre classificati si esibiranno nuovamente e solo allora verrà svelato il vincitore scelto da televoto, sala stampa ed esperti (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Luca Barbarossa presenta la sua canzone
Il conto alla rovescia per la prima puntata del Festival di Sanremo 2018 è ufficialmente cominciato. Martedì 6 febbraio andrà in onda la prima puntata della kermesse canora più attesa dell’anno e la curiosità cresce riguardo i protagonisti musicali. Tra gli artisti più attesi, va senza dubbio segnalato il ritorno di Luca Barbarossa, già vincitore nel 1992 con ‘Portami a ballare’. In un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, il cantante ricorda l’emozione per quella vittoria, che lo ha visto classificarsi davanti a Mia Martini: “Le sensazioni dietro al palco con Mia Martini e Paolo Vallesi in attesa di sapere chi fosse il vincitore. Ero smarrito all’idea di essere in competizione con una grande come Mimì. Quella canzone ha avuto una vita lunga”. La sfida quest’anno è invece di portare un brano in dialetto romanesco. La canzone si intitola ‘Passame er sale’ e parla del suo ventennale rapporto con la moglie: “È un bilancio di un’esistenza. In genere si racconta l’amore che nasce o quello che finisce, qui c’è la fase della crescita. Parlo a mia moglie con cui sto da circa 20 anni”.
Michelle Hunziker e la curiosità per il suo nuovo look
Michelle Hunziker non è una novità per il Festival di Sanremo: già nel 2007 la svizzera affiancò Pippo Baudo in qualità di valletta, mettendo in mostra la sua bellezza unita ad una giusta dose di ironia. Quest’anno sarà l’unica donna sul palco, affiancando Claudio Baglioni e Pierfrancesco Savino nella conduzione della kermesse canora, un’occasione irripetibile per sfoggiare splendidi abiti da sera come già aveva fatto undici anni or sono. Nella sua prima partecipazione, la showgirl aveva scelto cinque grandi nomi della moda italiana, quali Gucci, Valentino, Versace, Alberta Ferretti e Giorgio Armani ai quali aveva associato un look diverso per ogni abito. Dai capelli sciolti a raccolti, da un look sbarazzino ad un altro ben più elegante, la Hunziker aveva confermato di essere un’icona di stile e sicuramente non sarà da meno anche in questa nuova edizione. Ci si aspetta infatti una nuova sfilata di abiti scelti tra le grandi firme italiane, proprio come fecero negli anni le splendide colleghe che si sono succedute sul palco dell’Ariston.