Superbrain 2018 ha concluso ieri sera la sua avventura su Rai 1, conquistando ampi consensi da parte del pubblico da casa ma anche qualche critica. Il programma condotto da Paola Perego è stato comunque il più visto della serata del 2 febbraio, conquistando il 17,8% di share pari a 3.872.000 di telespettatori. Si tratta di un risultato positivo, se paragonato a quello della fiction Immaturi che su Canale 5 non è riuscita ad andare oltre il 2.955.000 spettatori pari al 12.5% di share, in netto calo rispetto alle precedenti puntate. Per quanto riguarda invece l’andamento di Superbrain esso si è mantenuto pressoché stabile, considerando che la scorsa settimana aveva conquistato 3.822.000 appassionati pari al 17,3%. Tali dati basteranno per convincere la Rai a prendere in considerazione una nuova edizione della trasmissione dedicata ai supergeni? Per il momento le quattro puntate non bastano ai fan, ansiosi di poter assistere a maggiori incredibili prove dei concorrenti in gara. [Agg. di Dorigo Annalisa]
LE OPINIONI DEL WEB
Grande nostalgia su Twitter per Superbrain 2018, che si è concluso ieri sera con la quarta e ultima puntata della stagione. Lo show, che nelle ultime quattro settimane ha diviso il pubblico, ha ricevuto anche moltissimi consensi, ottenendo in breve tempo un posto di rilievo nella classifica degli argomenti trend della serata: “Sono state 4 ottime puntate, #SuperBrain lo vedevo già anni fa ed è davvero un valido programma per passare il venerdì sera con spensieratezza e divertimento (…)”, “Bel programma davvero e Bravissima @peregopaola Bentornata su @RaiUno #SuperBrain”, “Bel programma e un plauso a @peregopaola, bravissima come sempre! Spero di rivederla presto in Tv con un nuovo progetto!! #superbrain”, “@peregopaola sei stata impeccabile in questi 4 venerdì spero di rivederti presto, magari con il titolo di un animale che ama stare sottoterra, ma quello è solo un sogno lo so!”, scrivono i fan sui social pieni di entusiasmo. Rivedremo l’amatissima Paola Perego al più presto sul piccolo schermo? (Agg. di Fabiola Iuliano)
PAGELLE E COMMENTO ULTIMA PUNTATA DI SUPERBRAIN 2018
Prove di memoria, di calcolo e di osservazione hanno tenuto banco nell’ultima puntata di Superbrain 2018, dove a trionfare sono stati a pari merito ben due concorrenti, Simone Rosati e Filippo Tomola. Il primo, dotato di una memoria incredibile, ha memorizzato cinquanta combinazioni composte da quattro dadi associate ad altrettanti bicchierini numerati. Dopo aver posto le torri di dadi sotto i bicchieri, ha quindi dato il via alla sua complicatissima prova, riuscendo a fornire l’esatta combinazione di numeri presenti al di sotto dei bicchieri, per ben cinque volte su cinque (Voto 9). Anche l’altro vincitore della puntata, Filippo Tomola, ha di certo lasciato il segno. Il giovane super tifoso della Juventus è riuscito infatti a memorizzare numerosi schemi di altrettanti calciatori della sua squadra e a individuare, guardando solo le tracce colorate lasciate dall’azione sul campo di calcio, il nome di chi l’ha realizzata, della partita e del risultato ottenuto. Per lui i complimenti della giuria presente nel parterre, fra i quali anche un vero campione del calcio, Antonio Cabrini (Voto 9). A questo link è possibile visualizzare il video della loro premiazione.
SUPERBRAIN 2018: GLI ULTIMI TRE CLASSIFICATI
Lo straordinario talento di Roberta Alice merita un posto nei top della serata conclusiva di Superbrain 2018: la concorrente, infatti, dopo aver osservato la breve coreografia realizzata da ben 25 ballerine di can can, ha memorizzato la combinazione fra il colore dell’elastico e della coccarda delle loro giarrettiere, indovinando di volta in volta la corrispondenza dei loro abbinamenti. Con 25 risposte esatte, la protagonista è riuscita a conquistare tutti i giurati, ottenendo, nelle ultime fasi della serata, un buon secondo posto in classifica (Voto 8). Divertente ma allo stesso tempo sorprendente la prova realizzata da Francesco Bruzzese, un fisioterapista con un tatto fuori dal comune, in grado di toccare le orecchie di un volontario e ritrovarle in gruppo di 15 persone. Per lui, però, solo un penultimo posto in classifica (Voto 7), appena sopra a Michele Giannoni, il concorrente che contando le carte di tre mazzi ha conquistato un punto di penalità realizzando l’unico errore della serata (Voto 7).