Su Iris va in onda un cult degli anni ’90, “Il sesto senso” di M. Night Shyamalanm che ha definito il suo film un inconscio tra “L’esorcista” e “Gente Comune”. Haley Joel Osment, che interpreta il piccolo Cole, si è presentato al casting con la cravatta poi il regista gli ha chiesto: “Hai letto la tua parte?”. Osment ha risposto: “Tre volte la notte scorsa”. Shyamalan ha ribattuto: “Wow, hai letto la tua parte per tre volte?” Osment ha puntualizzato: “No, ho letto il copione per tre volte”. Per interpretare il personaggio di Malcolm Crow, Bruce Willis – che è mancino – ha imparato ad usare la destra in modo che gli spettatori non si accorgessero che non portava più la fede al dito. Nella scena in cui Cole dice la famosa frase: “Vedo la gente morta”, la macchina da presa inquadra il volto di Bruce Willis. Il produttore Frank Marshall era preoccupato che fosse un indizio troppo evidente, ma si decise di tenerla dal momento che durante proiezioni test nessuno notò il particolare. Ricordiamo che “Il sesto senso”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SUL FILM DI SHYAMALAN

Una pellicola caratterizzata dai generi thriller, drammatica e orrore che è stata affidata alla regia di M. Night Shyamalan che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura mentre la direzione della fotografia è stata curata da Tak Fujimoto. Il montaggio del film è stato realizzato da Andrew Monddshein con gli effetti speciali di Jeffrey Cox e Jim Orr, le musiche della colonna sonora sono state composte da James Newton Howard e la scenografia è stata ideata da Philip Messina. La pellicola è stata prodotta negli Stati Uniti d’America nel 1999 e la sua durata è di 107 minuti. Il sesto senso è uscito nei cinema americani nel mese di agosto del 1999 ed in Italia ad ottobre dello stesso anno. Il pubblico di tutto il mondo ha apprezzato di buon grado il progetto diretto da M. Night Shyamalan, che riuscì infatti ad incassare quasi 700 milioni di dollari, un vero e proprio record fino al 1999. Il regista M. Night Shyamalan, oltre ad aver diretto la pellicola ha anche curato il soggetto, la sceneggiatura e si è riservato un cameo, vestendo i panni di un misterioso dottore. Pur avendo ricevuto tantissime nomination anche prestigiose non e riuscito ad aggiudicarsi nessun Premio Oscar, a fronte di ben sei nomination Il sesto senso è però riuscito ad aggiudicarsi due Saturn Award, un MTV Movie Award, due Satellite Award ed un moltitudine di premi cinematografici meno noti a livello internazionale.



NEL CAST BRUCE WILLIS

Il film The sixth sense – Il sesto senso va in onda su Iris oggi, sabato 3 febbraio 2018, alle ore 21,00. Una pellicola drammatica che è stata affidata alla regia di M. Night Shyamalan ed è stata realizzata nel 1999 con la presenza nel cast di attori molto famosi ed apprezzati a livello internazionale come Bruce Willis e Haley Joel Osment, Toni Collette, Olivia Williams e Trevor Morgan. Nel giro di pochi mesi dalla sua uscita nelle sale cinematografiche americane, Il sesto senso, è diventato un film cult per gli amanti del genere horror e thriller. Dal 2007 è infatti stato inserito nell’elenco delle cento pellicole statunitensi migliori di sempre. Ad interpretare il personaggio principale del film (Dr. Malcolm Crowe) è Bruce Willis, attore statunitense che sempre nel 1999 prese parte alle riprese di altri due storici colossal come Armaggedon e Attacco al potere. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



THE SIXTH SENSE – IL SESTO SENSO, LA TRAMA DEL FILM

Malcolm Crowe è un noto psicoterapeuta specializzato in psicologia infantile. Una sera, di rientro da un’importante cerimonia accademica, Crowe viene aggredito da un uomo che diversi anni prima era stato in cura da lui. L’uomo gli rinfaccia la colpa di non essere stato in grado di guarire le sue fobie più recondite ed al culmine della follia ferisce gravemente il dottore, per poi uccidersi. Passa circa un anno dall’accaduto e la vita di Malcolm è radicalmente cambiata. Sua moglie lo ha abbandonato mentre la fiducia nelle sue capacità da psicoterapeuta si sono affievolite. Ad aggravare il quadro della situazione arriva un nuovo caso che il dottore è chiamato a risolvere. Un bambino di dieci anni, Cole, presenta disturbi molto simili a quelli palesati dal suo ex paziente che si è poi tolto la vita. Cole è estremamente sensibile ma qualcosa lo terrorizza a morte. Malcolm prende a cuore il caso, sia per il bene del bambino che per il suo. Solo aiutando Cole riuscirà a ritrovare la fiducia nelle sue capacità. L’unico modo per aiutare il piccolo è fargli prendere coscienza del suo straordinario potere di riuscire d interagire con le anime dei defunti.