CURIOSITA’ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST

Una pellicola di genere commedia che è stata prodotta in Italia nel 1972 per la regia di Aristide Massaccessi e Diego Spataro che ha curato anche il soggetto e la sceneggiatura con Romano Scandariato. La produzione è stata firmata da Massimo Bernardi mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Elektra Film con la distribuzione della Indipendenti Regionali. Le musiche della colonna sonora sono state composte da Giancarlo Chiaramello e la scenografia è stata ideata da Maria Rosa Valenza che ha disegnato anche i costumi di scena. Il film è una commedia di ambientazione western. Nei titoli viene indicato come regista Diego Spataro, anche sceneggiatore e produttore della pellicola. In realtà il film è diretto da Joe d’Amato, anche se non accreditato. D’Amato è considerato il più prolifico regista italiano di sempre, con oltre 200 film all’attivo. Aristide Massaccesi, con lo pseudonimo di Joe d’Amato, è stato anche produttore, direttore della fotografia e sceneggiatore. Nella sua prolifica carriera ha sperimentato tutti i generi principali e ha realizzato moltissimi ibridi, come questa commedia-western. La maggior parte dei suoi film sono pellicole a basso costo e b-movie, mentre dalla fine degli anni ’70 d’Amato si è dedicato principalmente alla pornografia, dirigendo un grandissimo numero di pellicole di genere girate principalmente nell’Europa dell’Est. D’Amato è considerato un regista di culto fra gli appassionati di film horror e splatter, in particolare grazie a pellicole come Antropophagus e Buio Omega.



NEL CAST GORDON MITCHELL

Il film Scansati… a Trinità arriva Eldorado va in onda su Rete 4 oggi, domenica 4 febbraio 2018, alle ore 17.00. Una pellicola western del 1972 che è stata diretta da Joe d’Amato (Buio omega, Le notti erotiche dei morti viventi, Ator l’invincibile), pseudonimo di Aristide Massaccesi, ed è stata interpretata da Gordon Mitchell (Maciste nella terra dei ciclopi, L’ira di Achille, Il gigante di Metropolis), Daniela Giordano (Quante volte quella notte, Un esercito di 5 uomini, Il tuo vizio è una stanza chiusa e solo io ne ho la chiave) e Carla Mancini (Sessomatto, Il mostro è in tavola… barone Frankenstein, Profumo di donna). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SCANSATI… A TRINITÀ ARRIVA ELDORADO, LA TRAMA DEL FILM

Jonathan Duke (Stan Cooper) è un venditore ambulante e truffatore che, con il suo compare e complice Carter (Gordon Mitchell) gira il west vendendo bottigliette d’acqua sporca spacciandole per un elisir in grado di guarire ogni genere di malattia. Ben presto però, il piano dei due truffatori va a monte, così, Duke decide di riciclarsi come baro. Purtroppo il suo esordio sul tavolo verde on va come sperato, i trucchi di Duke vengono subito scoperti e la partita di carte finisce in rissa. Duke e Carter decidono quindi di dedicarsi ad un’avventura ancora più strampalata, assaltare la cittadina di Trinità, comandata dal perfido Eldorado (Craig Hill), un criminale che si crede inviato da Dio e monta un cavallo truccato come se fosse una motocicletta. Il loro obiettivo è l’oro di Eldorado, un vero tesoro accumulato dal criminale durante le sue scorrerie. Fra rocambolesche trovate e colpi di fortuna Carter e Duke riescono a mettere le mani sull’oro e addirittura ad avere successo come bari. L’abilità di Duke di ingannare i suoi avversari è tale che riesce addirittura a piazzare sul tavolo verde un superpokermaggiore costituito da 5 assi.

Leggi anche

Sonic 2 - Il Film, Italia 1/ Trama e cast del sequel a tecnica mista con Jim Carrey, oggi 14 dicembre 2024