CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
Una pellicola che mette insieme la commedia, l’avventura e il favolistico grazie al lavoro svolto da Peter Hewitt nel 1997 con la produzione della pellicola avvenuta nel Regno Unito per le case di produzione PolyGram Filmed Entertainment e Working Title Films, le musiche della colonna sonora invece, sono state scritte da Steve Jablonsky. Il film è una favola moderna per ragazzi, tratta da una serie di libri per bambini di Mary Norton, autrice inglese di libri per ragazzi. Da un altro romanzo della stessa autrice, è stato tratto anche il film Pomi d’ottone e manici di scopa, classico Disney del 1971 che è stato interpretato allora da Angela Lansbury. Nel 2010 dalla serie di romanzi dei rubacchiotti, è stato tratto anche il lungometraggio animato Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento che è stato diretto invece da Hiromasa Yonebayashi e prodotto dallo Studio Ghibli. Dalla stessa serie di libri è stata tratta nel 1992 anche una serie tv britannica, Il piccolo popolo dei Graffignoli, trasmessa in Italia nel 2002 dal canale Rai Sat Ragazzi. La serie tv ha anche avuto un seguito, intitolato in originale The return of the borrowers ed inedito in Italia. (Fonte Wikipedia)
NEL CAST TOM FELTON
Il film The borrowers – I rubacchiotti va in onda su Italia 1 oggi, domenica 4 febbraio 2018, alle ore 16.00. Una pellicola d’avventura e fantastica per ragazzi che è stata diretta nel 1997 da Peter Hewitt (Garfield – Il film, Capitan Zoom – Accademia per supereroi, Holiday heist – Mamma ho visto un fantasma) ed è stata interpretata da Tom Felton (L’alba del pianeta delle scimmie, la saga di Harry Potter, la serie tv The Flash), John Goodman (Kong – Skull island, Il grande Lebowski, la serie tv Pappa e ciccia) e Jim Broadbent (L’altra metà della storia, Moulin Rouge, Il diario di Bridget Jones). Il film è tratto dall’omonima serie di libri per ragazzi di Mary Norton, in italiano tradotta con Gli sgrafgignoli. The borrowers – I rubacchiotti, viene trasmesso questo pomeriggio su Italia 1 a partire dalle ore 16.00. Ma vediamo nel dettaglio la trama del film.
THE BORROWERS – I RUBACCHIOTTI, LA TRAMA DEL FILM
I rubacchiotti sono un piccolo gruppo di minuscoli personaggi che vivono nelle zone nascoste di una casa, fra i muri, sotto i pavimenti o nei sottotetti. La famiglia di rubacchiotti è l’ultima rimasta della sua razza e per vivere ruba ciò che ha bisogno dagli inquilini umani della casa. L’unico inconveniente è la continua sparizione di piccoli oggetti dalla casa degli umani che, questi ultimi non riescono a spiegarsi. Un giorno Peter (Tom Felton), giovane membro della famiglia umana, riesce a vedere e catturare uno dei rubacchiotti, che si è avventurato all’esterno. Il ragazzo confida al minuscolo nuovo amico che sua zia, la proprietaria della casa, è morta e che, se non si trova il testamento, l’edificio diventerà proprietà del suo avvocato, lo speculatore Ocious P. Potter (John Goodman). Quest’ultimo intende entrare in possesso della casa per abbatterla e questo condannerebbe i rubacchiotti. Peter però garantisce alla famiglia che, in caso di trasferimento, porteranno i rubacchiotti con loro.