Jim Carrey e Kate Winslet sono i protagonisti del film “Se mi lascio ti cancello”, che conquistò la critica “Trovata semplice e suggestiva che illumina un film un poco contorto ma vivace, diverso, toccante, pieno di possibili letture. E di sorprese, a partire da Jim Carrey, mesto, sorvegliato, irriconoscibile”, ha scritto Fabio Ferzetti su Il Messaggero. E ancora: “Il film diretto da uno dei geni contemporanei del videoclip dimostra un valore non prevedibile, che riguarda la persona: è un film sulla leggerezza della vita, intesa come mancanza di peso, di sostanza, inconsistenza”, ha commentato Pier Maria Bocchi su Film TV. Molto apprezzata la sceneggiatura di Charlie Kaufman, che “ha scodellato il suo copione meno meccanico, più compatto e misterioso, e anche quello più semplice, che non sfoggia mai effetti pirotecnici e alla moda, a parte il titolo (originale), strappato a un poema di Alexander Pope”, ha scritto Roberto Silvestri sul Manifesto. Kaufman vinse l’Oscar per la Migliore sceneggiatura originale nel 2005. Ricordiamo che “Se mi lasci ti cancello”, clicca qui per vedere il trailer del film, andrà in onda su Iris a partire dalle 21.00 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.



CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST

Il canale Iris, per la sua prima serata di oggi, lunedì 5 febbraio 2018, ha scelto la pellicola Se mi lasci ti cancello, realizzata nel 2004 che è stata affidata allora alla regia di Michel Gondry, quest’ultimo, ha anche contribuito alla realizzazione del soggetto con Charlie Kaufman che ha esteso anche la sceneggiatura e con Pierre Bismuth. La distribuzione del film in Italia, è stata gestita dalla Eagle Pictures mentre la fotografia è stata sviluppata da Ellen Kuras ed il montaggio è stato eseguito da Valdis Oskardottir con gli effetti speciali di Drew Jiritano e con le musiche della colonna sonora che sono state scritte da Jon Brion e James Warren, la scenografia invece, è stata ideata e curata da Ron von Blomberg. Il film è stato prodotto negli Stati Uniti d’America con la durata pari a 108 minuti. Se mi lasci ti cancello ha vinto nel 2005 l’Oscar per la migliore sceneggiatura, ha avuto un grande successo di pubblico e di critica e la rivista Empire l’ha indicato nella lista dei cinquecento migliori film di sempre. Il titolo originale, Eternal Sunshine of the Spotless Mind, è la citazione di un verso del poeta inglese Alexander Pope. Kate Winslet, sfoggia tinture bizzarre di capelli, l’attrice era disposta a tingersi i capelli ma poiché il film (come quasi tutti i film) non è stato girato in sequenza, a volte doveva avere colori diversi nello stesso giorno. Una delle idee originali per il finale era mostrare Clementine che ritornava negli uffici della Lacuna, lasciando immaginare dunque che Joel e Clementine, col tempo, avevano cominciato a odiarsi, ma il regista decise infine che sarebbe stato meglio un finale aperto in modo da lasciare che il pubblico decidesse quale finale assegnare alla storia. 



NEL CAST JIM CARREY

Se mi lasci ti cancello, il film in onda su Iris oggi, lunedì 5 febbraio 2018 alle ore 21,00. Una pellicola di genere romantica e di fantascienza con il titolo originale Eternal sunshine of the spotless mind che è stata realizzata nel 2004 da una produzione statunitense. Il film è stato diretto dal regista Michael Gondry (Human nature, L’arte del sogno, Moon Indigo), si avvale della brillante sceneggiatura di Charlie Kaufman (Essere John Malkovic, Confessioni di una mente pericolosa) e vede nel cast attori del calibro di Jim Carrey (Ace Ventura, The Truman show), Kate Winslet (The reader, Revolutionary road), Kirsten Durnst ( Spider man, Marie Antoinette) Tom Wilkinson (Michael Clayton, In the bedroom), Mark Ruffalo (The normal heart, The Avengers) e Elijah Wood (Il signore degli anelli, Lo Hobbit). Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



SE MI LASCI TI CANCELLO, LA TRAMA DEL FILM ROMANTICO

Il film narra la storia di Joel (Jim Carrey) e Clementine (Kate Winslet), una giovane coppia di innamorati. Nel giorno di San Valentino, Joel Barish sente l’impulso di andare a Montauk invece di lavorare. Dopo aver trascorso una fredda giornata in spiaggia, incontra Clementine Kruczynski alla stazione ferroviaria e tra i due si sviluppa subito una forte attrazione. Joel e Clementine non sanno però che erano già stati amanti in passato per due anni. Clementine infatti, stanca di quella relazione tumultuosa, si era sottoposta a una procedura sperimentale presso la Lacuna Corporation grazie alla quale si era fatta cancellare tutti i ricordi relativi a Joel. Quando il ragazzo l’aveva scoperto, sconvolto aveva deciso di fare altrettanto ma durante la procedura di cancellazione dei ricordi aveva avuto un ripensamento scoprendo di amare ancora Clementine e di non volerne perdere la memoria. Gran parte delle scene del film a cui assistiamo si svolgono dunque nella mente di Joel che cerca di combattere per tenere insieme i ricordi dei loro momenti. La storia dei due protagonisti si intreccia a quella di personaggi secondari come Patrick, tecnico della Lacuna che tenta di sedurre Clementine utilizzando i suoi ricordi e Mary (Kirsten Durnst), che alla fine lascerà il suo impiego alla Lacuna mandando a tutti coloro che si erano fatti sottoporre alla cancellazione dei ricordi le loro informazioni personali. Il film è dunque una commedia romantica decisamente fuori dagli schemi, sorretta da una sceneggiatura brillante che scava nei risvolti psicologici delle relazioni umane e resa indimenticabile da una regia visionaria ed emozionante.