Concorrente, conduttore e ospite: Gianni Morandi ha vissuto il Festival di Sanremo indossando diverse vesti. Nell’edizione in cui lo ha presentato è stato protagonista di una lite con Robbie Williams. «Arriva tutto allegro, io dopo un po’ di convenevoli gli faccio vedere l’orologio e gli dico: scusa, sei un professionista, perché ti fai aspettare? Lui comincia a mettere mille scuse, la polizia, l’ambulanza, il traffico, i fan. E io: allora parti prima, devi partire prima», ha raccontato il cantante in un’intervista a La Repubblica. Robbie Williams allora sbotta: «Fuck off, non canto più». Come riuscì a convincerlo a salire sul palco dell’Ariston? In realtà non ci pensò lui: «Sono dovute andare Belen e la Canalis a convincerlo, accettò a patto che non ci fossi io a presentarli». Pare infatti che l’ex Take That disse: «Non lo voglio vedere più o me ne vado». Ma lo ha fatto arrabbiare una volta anche Whitney Houston, ospite da lui a C’era un ragazzo: «L’aspettavamo alle 5, lei si presentò alle 7, tutta profumata, splendida, di una bellezza incredibile, io ero stressatissimo, le dissi che non era stata professionale». L’artista si giustificò dicendo che era stata da Valentino in via Condotti, a Roma. «Cominciò ad abbracciarmi e a baciarmi, a quel punto si rese disponibile a cantare tutto, anche All at once che prima non voleva fare: quando tocchi gli stranieri sulla professionalità ci rimangono male, perché pensano di venire in Italia da superiori e di trovarsi di fronte a dei cialtroni». (agg. di Silvana Palazzo)



CON “UNA VITA CHE TI SOGNO” FANNO IL PIENO DI APPLAUSI

Gianni Morandi si è esibito sul palco del Festival di Sanremo 2018 accompagnato dall’orchestra della kermesse e, dopo aver duettato con Claudio Baglioni, ne ha approfittato per rispolverare la storica amicizia con lui, bacchettandolo per il fatto di non essere stato fra i primi a essere stato invitato allo show. A placare tutti i suo i dubbi, le rassicurazioni del padrone di casa, che non ha mai messo in dubbio la sua presenza sul palco dell’Ariston: “lo davo per scontato che tu fossi qui, sei uno di famiglia”. Le sue dichiarazioni mettono quindi fine alla divertente gag e danno il via alla fase successiva della serata: l’esibizione di Gianni Morandi sulle note di “Una vita che ti aspetto”. Per eseguire il brano, però, il cantante chiama sul palco colui che duetterà insieme a lui, Tommaso Paradiso, noto frontman della band dei Thegiornalisti. “Mamma, sto in mezzo a Gianni Morandi e Claudio Baglioni!” chiosa successivamente il cantante visibilmente emozionato, e prima di lasciare la kermesse non dimentica di dare appuntamento all’ormai imminente inizio del suo tour. (Agg. di Fabiola Iuliano) 



L’IRONIA DI FIORELLO

Gianni Morandi è tra gli ospiti del Festival di Sanremo 2018 portando sul palcoscenico la canzone Una vita che ti sogno e omaggiando Luis Bocalov. E’ già stato anticipato da Michelle Hunziker che è stata davvero simpatica nel mostrarlo tramite il maxischermo al centro del palcoscenico. Il siparietto ci va federe infatti Gianni Morandi senza il pass per accedere al palcoscenico del Teatro Ariston e un addetto alla sicurezza che nonostante lo riconosca lo ferma e non lo vuole far entrare in scena. Gianni Morandi chiede allora se può parlare e si sporge verso il sipario chiamando con un urlo il compagno di mille battaglie Claudio Baglioni. Ovviamente è una gag, tra poco Gianni Morandi sarà sul palcoscenico con Tommaso Paradiso per cantare ed esprimere ancora una volta tutta la sua voglia di fare musica. Ci troviamo di certo di fronte a un artista straordinario che può con la sua arte illuminare qualsiasi palcoscenico. Fiorello intanto a inizio serata scherza: “Siamo riusciti a staccarlo dai social network“. (agg. di Matteo Fantozzi)



OSPITI CON ”UNA VITA CHE TI SOGNO”

Gianni Morandi si esibirà questa sera, martedì 6 febbraio 2018, durante la prima serata della 68esima edizione del Festival di Sanremo, la kermesse sanremese condotta quest’anno da Claudio Baglioni con la partecipazione di Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Il cantante di Monghidoro potrbbe condividere il palco del Teatro Ariston di Sanremo insieme a Tommaso Paradiso, il leader dei Thegiornalisti. Gianni Morandi, infatti, sul proprio profilo ufficiale Instagram, ha condiviso un video che lo ritrae insieme a Tommaso Paradiso con la seguente didascalia: “Vorrei che Tommaso Paradiso salisse sul palco a cantare con me Una vita che ti sogno…”. Una vita che ti sogno è la canzone che il frontman dei Thegiornalisti ha scritto per l’ultimo album di inediti di Gianni Morandi. L’ultimo lavoro discografico del cantante si intitola D’amore d’autore, pubblicato lo scorso 17 novembre: D’Amore d’autore, dal quale è stato estratto anche un altro singolo dal titolo Dobbiamo fare luce, è il quarantesimo album di inediti di Morandi.

IL VIDEO SU INSTAGRAM DI MORANDI E TOMMASO PARADISO

Nel video condiviso su Instagram da Gianni Morandi, i due artisti ironizzano sull’imminente impegno di Morandi sul palco del Teatro Ariston di Sanremo. Queste sono le parole del cantautore romano: “Sono venuto a sostenerti. So che domani hai un impegno molto importante”. Gianni Morandi ha ribadito che Una vita che ti sogno è una canzone bellissima scritta appositamente per lui dal cantante dei Thegiornalisti che, successivamente, ha iniziato ad imitare Vasco Rossi: “E’ una canzone per te, non te l’aspettavi eh!”. Al termine del video, è arrivata la proposta, tra il serio e il faceto, di Morandi a Tommaso Paradiso: “Ma cantala anche tu con me, dai!”. Il cantante romano ha risposto con un “Vediamo” che vale quasi quanto una conferma. Per Gianni Morandi, sarà la seconda partecipazione in veste di super ospite al Festival di Sanremo. Durante la sua lunga carriera, Morandi ha partecipato numerose volte in gara e ha presenziato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo anche nelle vesti di conduttore.

LE PARTECIPAZIONI DI GIANNI A SANREMO

Per quanto riguarda le sue partecipazioni come Big in gara, Gianni Morandi ha partecipato a Sanremo nel 1972 con la canzone Vado a lavorare, nel 1980 con la canzone Mariù, nel 1983 con il brano La mia nemica amatissima, nel 1987 con la canzone Si può dare di più (con Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri), canzone vincitrice di quell’edizione, nel 1995 con il brano In amore (in coppia con Barbara Cola) e nel 2000 con la canzone Innamorato, scritta per lui da Eros Ramazzotti. Come conduttore, invece, Gianni Morandi è stato al timone delle edizioni 2011 e 2012 del Festival di Sanremo: per la prima edizione, Morandi ha scelto Belen Rodriguez, Elisabetta Canalis e Luca e Paolo come co-conduttori; nella seconda edizione, invece, Morandi ha condotto il Festival insieme all’attore Rocco Papaleo e a Ivana Mrazova, diventata, poi, popolare nel 2017 con la sua partecipazione al Grande Fratello Vip. Nel Sanremo 2008, invece, Gianni Morandi presenziò come ospite, cantando Nel blu dipinto di blu di Domenico Modugno.