Leonardo Pieraccioni, intervistato da Agiscuola, ha raccontato come è nata l’idea per il “Io & Marylin”: “Scrivendo come sempre la sceneggiatura insieme a Giovanni Veronesi, ho pensato di affrontare con il consueto tono satirico, in questo caso a volte grottesco, un argomento insolito di particolare attualità come le sempre più diffuse famiglie allargate. Convinto come sono che quando una persona muore la sua presenza rimanga comunque forte nel cuore di chi l’ha amata, mi sono divertito ad immaginare che il protagonista della nostra storia potesse contare questa volta per le sue pene d’amore sulla più autorevole delle possibili consigliere, sul fantasma di quella che viene considerata la Donna per antonomasia e che incarna la femminilità piena e totale: Marilyn Monroe”, ha detto il regista. Il protagonista si chiama Gualtiero Marchesi, esattamente come il famoso chef scomparso lo scorso dicembre, a cui prima delle riprese è stato chiesto il benestare da Pieraccioni, dicendogli che se non avesse concesso il permesso si sarebbe chiamato Gianfranco Vissani. Ricordiamo che “Io & Marilyn”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Canale 5 a partire dalle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITÀ SULLA PRODUZIONE DEL FILM E IL CAST
La pellicola Io & Marylin è stata diretta da Leonardo Pieraccioni mentre il soggetto è stato scritto da Giovanni Veronesi e insieme allo stesso regista hanno esteso la sceneggiatura. La produzione della pellicola è stata firmata da Alessandro Calosci per la Otto Film mentre la casa di produzione che ha fatto parte del progetto è la Medusa Film. La pellicola è stata prodotta in Italia nel 2009 ed è stata distribuita il 18 dicembre dello stesso anno. Il film Io & Marlyn è uscito nei cinema nel dicembre del 2009, ad una settimana dal Natale, riscuotendo un ottimo successo al botteghino. Al termine della programmazione, la pellicola diretta ed interpretata da Leonardo Pieraccioni ha collezionato ben 12 milioni d’incasso. Il ruolo di Marilyn Monroe è stato affidato all’attrice americana Suzie Kennedy, la cui carriera cinematografica si è fermata nel 2013 con la sua apparizione nel film JFK – Seven Days that Made a President. Nel cast del film figura anche un ospite d’eccezione come Francesco Guccini, uno dei compositori e cantautori italiani più noti degli ultimi trent’anni. Nel corso della sua carriera si è spesso cimentato nel mestiere di attori. È infatti apparso in La linea gialla, Musica per vecchi animali, Radio Freccia, Una moglie bellissima e Ti amo in tutte le lingue del mondo, queste ultime dirette sempre da Leonardo Pieraccioni.
LEONARDO PIERACCIONI ALLA REGIA
Io & Marilyn, il film in onda su Canale 5 oggi, martedì 6 febbraio 2018 alle ore 21.10. Una pellicola di genere commedia del 2009 che vede protagonista uno degli attori comici italiani più amati e stimati nel nostro Paese. Stiamo parlando di Leonardo Pieraccioni, che oltre ad aver vestito i panni del personaggio di Gualtiero ha anche curato la regia e sceneggiato la pellicola. Al suo fianco ha potuto contare sulla collaborazione di altri grandi interpreti del cinema nostrano del calibro di Biagio Izzo, Rocco Papaelo e Barbara Tabita. Nel cast figura inoltre Massimo Ceccherini, grande amico di Pieraccioni oltre che suo assiduo collaboratore. In due hanno infatti recitato fianco a fianco sullo stesso set anche in occasione di altri film di successo come I laureti, Ti amo in tutte le lingue del mondo, una moglie bellissima e Finalmente la felicità. Il soggetto del film è stato invece curato da Giovanni Veronesi, altro volto noto del cinema italiano, noto per aver diretto film come Manuale d’amore. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IO & MARILYN, LA TRAMA DEL FILM COMMEDIA
La vita privata di Gualtiero è sull’orlo di un precipizio. Il matrimonio con sua moglie Ramona è arrivato ormai al capolinea ed i due hanno deciso di divorziare. Come se non bastasse la donna ha fin da subito rimpiazzato il povero Gualtiero, dando vita ad una relazione con Pasquale. Una sera, attanagliato dal senso di vuoto e solitudine, Gualtiero decide di unirsi ad alcuni suoi vicini di casa nel bel mezzo di una seduta spiritica. I partecipanti al solenne rito scelgono di invocare lo spirito della nota interprete cinematografica americana Marilyn Monroe. Ciò che accade ha dello straordinario. Lo spirito della donna si palesa, rendendosi visibile solo a Gualtiero. Tutti, compresi i suoi amici, lo credono pazzo, costringendolo a rivolgersi ad un noto psicologo. Quest’ultimo lo tranquillizza, raccontandogli che molte altre persone hanno vissuto la sua stessa esperienza. Gualtiero finisce col convivere assieme allo spirito di Marilyn e poco dopo se ne innamora perdutamente. Quest’ultima però, cerca semplicemente di spingerlo nuovamente tra le braccia della sua ex moglie Ramona, che nel frattempo sta per organizzare le nozze con Pasquale. Gualtiero si ritrova a dover fare i conti con sua figlia Martina, che lo incolpa di non aver combattuto abbastanza per riconquistare il cuore di sua madre. Nel finale, proprio grazie a Marilyn, l’uomo capisce che la persona a cui tiene di più al mondo è sua figlia.