Sta per partire il Festival di Sanremo 2018 ma in un’epoca costellata di attentati come quella attuale, la cittadella della musica italiana risulta blindata. Come riferisce Adnkronos, rispetto agli anni passati, la zona rossa – ovvero quella in cui i controlli si fanno più stringenti – è stata addirittura allargata. Lo stesso vale per il numero di telecamere di sorveglianza, portate 327 dalle 282 dello scorso anno, che saranno collegate. Il questore di Imperia, Cesare Capocasa, ha paragonato il dispositivo di controllo messo in atto per Sanremo 2018 a quello disposto per le visite del Papa o del Presidente della Repubblica. A vigilare saranno ogni giorno circa 250, tra poliziotti e carabinieri. Oltre al controllo delle targhe, mediante una continua comunicazione tra la centrale operativa di Sanremo e quella di Roma è previsto anche il controllo delle targhe dei mezzi che si avvicinano alla zona dell’Ariston tramite l’utilizzo della tecnologia Mercurio. (agg. di Dario D’Angelo)
QUANDO ARRIVA FIORELLO?
Il conto alla rovescia per il via del Festival di Sanremo 2018 si assottiglia sempre di più. Sappiamo praticamente tutto sull’edizione numero 68 della kermesse sanremese, dagli ospiti al programma, dalla scaletta all’ordine di apparizione dei cantanti in gara. Ma c’è soltanto un aspetto che resta ancora avvolto dal mistero, ovvero: quando arriva Fiorello? Il mattatore ha annunciato l’intenzione di fare il suo clamoroso ritorno in Rai proprio in occasione della prima serata del Festival di Sanremo dell’amico Claudio Baglioni, ma nessuno conosce ancora le modalità e i tempi di entrata in scena di Rosario. Fiorello, in effetti, qualche indizio lo ha dato: ha detto di voler fare lo “scaldapubblico” e ha implorato scherzosamente il direttore artistico di farlo entrare in azione ad inizio serata per non fare in modo che l’ansia lo divori. Diverse le intenzioni di Baglioni, che vorrebbe giocarsi la carta Fiorello per le 22:30 circa, l’orario più difficile della prima serata del Festival, quando ormai l’effetto curiosità è svanito e l’ascolto a ripetizione delle canzoni in gara rischia di portare lo spettatore più interessato allo spettacolo a cambiare canale…(agg. di Dario D’Angelo)
L’ORDINE DEI CANTANTI IN GARA
Sanremo 2018, prima serata del 6 febbraio 2018: tutti gli aggiornamenti dalla conferenza stampa per bocca del capo progetto Claudio Fasulo: “La Pausini non c’è stasera. Ha tentato tutte le terapie, non c’è l’ha fatta. L’aspettiamo a braccia aperte sabato con tutte le energie”. Ci sarà anche Tommaso Paradiso dei TheGiornalisti assieme a Gianni Morandi: i due cantanti si esibiranno sulle note di Una vita che ti sogno. Ecco l’ordine di uscita dei cantanti: Elio e le storie tese, Annalisa, Ron, The Kolors, Gazzè, Vanoni – Bungaro – Pacifico, Meta – Moro, Biondi, Facchinetti/Fogli, Lo Stato Sociale, Noemi, Decibel, Elio e le torie tese, Giovanni Caccamo Canzian, Barbarossa, Diodato e Roy Paci, Nina Zilli, Rubino, Enzo Avitabile- Beppe Servillo, Le Vibrazioni. Alcune anticipazioni, anche, sulla presenza dei 10 Big, in gara domani (in ordine alfabetico): Annalisa, Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le storie tese, Ermal Meta – Moro, Ron, Ornella Vanoni, Pacifico, Bungaro, Le Vibrazioni, Nina Zilli. Gli ospiti della seconda serata: Il Volo (dopo tre anni dalla vittoria con Grande Amore, faranno un omaggio a Sergio Endrigo, Canzone per te, e canteranno La vita è adesso di Baglioni), Biagio Antonacci (con Mille giorni di me e di te), Sting e Shaggy (+ omaggio dell’ex Police, sulla canzone italiana Muoio per te di Zucchero, Franca Leosini (protagonista di una gag molto divertente), il Mago Forest, Pippo Baudo (a cinquant’anni dal suo primo Festival). (Aggiornamento Sebastiano Cascone)
ANTICIPAZIONI PRIMA SERATA 6 FEBBRAIO 2018
Il Festival di Sanremo 2018 parte ufficialmente, stasera, con la prima serata, in onda dal teatro Ariston, a partire dalle 21:10 su Rai1, con la conduzione di Claudio Baglioni, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker (che ha ricevuto un augurio speciale dai suoi colleghi a Mediaset da Ficarra e Picone di Striscia La Notizia a Federica Panicucci). Oggi, assisteremo, all’nterpretazione-esecuzione delle 20 canzoni inedite degli Artisti della Sezione Campioni. Le votazioni per ognuna delle canzoni avverranno con sistema misto con un peso percentuale così ripartito: Televoto 40%; giuria Demoscopica 30%; giuria della Sala Stampa 30%. A conclusione della trasmissione, scopriremo i brani che occupano ‘la zona alta’ della classifica e, chi, invece, si sarà meritato la ‘parte bassa’. Grande apprensione per uno dei superospiti della kermesse, Laura Pausini. Sarà presente sul palco? O dovrà rinunciare a causa di una brutta laringite con conseguente febbre alta? Al momento, confermata, invece, l’ospitata del mattatore Fiorello e il regista Gabriele Muccino con il cast al completo del suo ultimo film A casa tutti bene (a cui ha preso parte anche uno dei padroni di casa, Favino). Tutti gli aggiornamenti, dalla sala stampa, nel corso della prima conferenza stampa ufficiale (Aggiornamento Sebastiano Cascone)
L’OMAGGIO A FRANCO CALIFANO?
Non c’è Festival di Sanremo senza polemiche e se nei giorni scorsi si è parlato molto di Milva e del possibile omaggio ad una cantante che ha fatto la storia della musica italiana, oggi l’argomento si sposta su un altro pezzo da novanta, Franco Califano. Sono ormai passati quasi cinque anni dalla morte dell’artista romanzo, Er Califfo, che si è spento nella sua casa di Acilia, a Roma, a 74 anni dopo una lunga malattia. Da allora proprio il Festival di Sanremo non ha mai omaggiato la carriera e le opere di un artista storico definito da tutti un poeta, un cantore di storie di borgata, di dolori e amori struggenti. Perché il Festival della Canzone italiana dimentica una parte di essa e dei suoi cultori? La domanda se la pongono i fan del romano ma non solo visto che a lanciare la polemica è il giornalista Pierluigi Diaco che sui social fa notare e scrive: “Anche quest’anno nessuno omaggio a #francocalifano sul palco di @sanremorai Non smetterò mai di ricordarlo”. L’appello sarà accolto in corsa come è successo con quello di Milva promosso anche da Cristiano Malgioglio nei giorni scorsi? (Hedda Hopper)
L’ULTIMA EDIZIONE VINTA DA FRANCESCO GABBANI
Questa sera, 6 febbraio 2018, avrà inizio la 68esima edizione del Festival di Sanremo che andrà in onda su Rai 1, in prima serata, fino a sabato 10 febbraio. Per quanto riguarda la gara canora dei Big, il detentore del Festival di Sanremo è Francesco Gabbani che, l’anno scorso, ha trionfato con il tormentone Occidentali’s Karma. Per quanto riguarda l’albo d’oro in generale, invece, Domenico Modugno e Claudio Villa restano gli artisti che hanno vinto più Festival di Sanremo in assoluto, ben 4 volte. Subito dopo di loro, troviamo Iva Zanicchi, al secondo posto con tre vittorie. Seguono Matia Bazar, Gigliola Cinquetti, Nicola Di Bari, Peppino di Capri, Johnny Dorelli, Anna Oxa, Nilla Pizzi, Enrico Ruggeri e Bobby Solo con due vittorie. Negli ultimi anni, a trionfare, in più occasioni, sono stati artisti provenienti da talent show televisivi: tra questi, ricordiamo le vittorie di Marco Carta, Valerio Scanu, Emma e Marco Mengono. Da citare in tal senso, anche la vittoria de Il Volo, il trio di tenori proveniente da Ti lascio una canzone. (Aggiornamento di Fabio Morasca)
LE DICHIARAZIONI DI MICHELLE HUNZIKER
Michelle Hunziker, dopo la conferenza stampa di presentazione di Sanremo 2018, ha accolto l’invito del sindaco della città ligure, Alberto Biancheri, ad associare un fiore ad ogni serata del Festival. La showgirl svizzera è scesa tra la platea dei giornalisti in sala per regalare una spilla a forma di ranuncolo, dedicato alla violenza contro le donne. Sui social, invece, è stata lanciata la speciale iniziativa, #iosonoqui, come il titolo di una canzone di Claudio Baglioni, per sensibilizzare il pubblico su una tematica che sta molto a cuore tutto il popolo italiano: “È un’idea bellissima, sono esterrefatta, emozionata, diamo il segnale che questa cosa la affrontiamo insieme… il ranuncolo diventa il simbolo della lotta contro la violenza, le molestie e tutto quello che offende il mondo in generale”. La conduttrice di Striscia La Notizia ha provato tutto il giorno seguita attentamente dal regista Duccio Forzano e dal capitano Baglioni. Nelle prossime ore, la presentatrice sarà raggiunta dal marito Tomaso Trussardi, dalle figlie Celeste e Sole e, successivamente, da Aurora. Per tutta la famiglia, una residenza in collina.
TOPOLINO CELEBRA SANREMO 2018
Il settimanale Topolino, in edicola da mercoledì 7 febbraio, omaggia come da tradizione il Festival di Sanremo con una cover dedicata disegnata da Mattia Surroz, che vede protagonista Claudio Baglioni, nelle inedite vesti di …papero!Per celebrare il Festival più famoso d’Italia, nel numero in edicola mercoledì ci saranno anche un servizio speciale dedicato alla manifestazione canora e una storia a fumetti – Zio Paperone e la singolar canzone, di Sisti e De Lorenzi – dedicata al Festival… del 1367! Anche quest’anno, Alba Parietti sarà una delle presenze fisse dei contenitori Rai (oggi, per esempio, era a La Vita in diretta), per commentare la kermesse più attesa dell’anno: “C’è una cosa che non tutti notano del Festival della Canzone relegandolo a fenomeno di costume, a un carnevale della musica. In realtà per noi che facciamo televisione è una sorta di Natale, è un ritrovarsi un clima mondano anche costruttivo” ha dichiarato a Il Secolo XIX. Ha aggiunto: “Sono stata la sua prima fan se possiamo dire così, da bambina ho fondato il club fedelissime di Baglioni. So tutte le sue canzoni a memoria. E’ un mito e lo sarà sempre. Oggi siamo grandi amici”.
LE QUOTE DEGLI SCOMMETTITORI
Sisal Matchpoint, anche quest’anno, sarà presente nelle vesti di partner del FuoriSanremo di Radio Italia con spazi dedicati a pronostici e un’offerta ricca di novità e scommesse originali, con cui potersi divertire durante tutta la manifestazione. Mauro Marino e Manola Moslehi sono i due speaker scelti da Sisal Matchpoint che ogni giorno, sulle frequenze di Radio Italia saranno protagonisti di momenti dedicati alle previsioni sui cantanti in gara, accompagnandoli con aneddoti e curiosità e ogni giorno con loro ci sarà un esperto del Festival. Gli esperti di Sisal Matchpoint hanno già scaldato i motori e indicano i loro preferiti per la vittoria: l’inedito duo composto da Ermal Meta e Fabrizio Moro con “Non mi avete fatto niente”. La loro affermazione nella finale è proposta a 3.00, mentre sul secondo gradino del podio dei bookie si piazza Ron, con la canzone scritta da Lucio Dalla “Almeno Pensami”, quotata a 6.00. Subito dopo il duo di testa, si piazzano Mario Biondi, alla sua prima partecipazione, a 7.50, e Noemi, proposta a 9,00. Fanalini di coda, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint, i Decibel, capitanati da Enrico Ruggeri, Red Canzian e Luca Barbarossa proposti a 33.00. Grazie all’offerta di Sisal Matchpoint si potrà puntare anche per la categoria “Nuove proposte”. Il favorito su tutti è Ultimo con “Il ballo delle incertezze” proposto a 2.00. Lo seguono a poca distanza Mudimbi, a 3.00, e Leonardo Monteiro a 4.00. Sembra invece meno probabile l’affermazione di Giulia Casieri e Alice Caioli, quotate a 9.00, che chiudono la classifica stilata dagli esperti di Sisal Matchpoint. A poche ore dall’inizio della kermesse canora più importante del Paese il palinsesto di Sisal Matchpoint si arricchisce ancora di più, con nuove scommesse grazie a Scommesse On Demand, l’innovativo ed esclusivo progetto di Sisal Matchpoint grazie al quale chiunque avrà la possibilità di proporre una nuova scommessa, invertendo, per alcuni aspetti, i ruoli tra bookmaker e scommettitore. È stata proprio una delle richieste dei nostri appassionati arrivata pochi giorni fa da www.scommesse-on-demand.it ad aver creato la scommessa “Testa a testa” che vede protagonisti gli ex componenti dei Pooh Roby Facchinetti con Riccardo Fogli e Red Canzian, secondo gli esperti di Sisal Matchpoint si imporrà il duo Facchinetti – Fogli proposto a 1.35. Anche quest’anno in occasione della serata d’apertura e della serata finale del Festival, sarà possibile giocare con gli. ascolti tv. Per la prima serata, Sisal Matchpoint quota a 1.70 un risultato inferiore rispetto al 50,4% di share della prima puntata dello scorso anno e a 2.00 uno superiore. In più ogni sera sarà possibile scommettere direttamente Live, scegliendo il proprio favorito per la vittoria finale, sia nella categoria Big che Nuove proposte, durante l’esibizione degli artisti in gara.