Nella puntata di mercoledì sera di Striscia la Notizia gli attacchi contro Claudio Baglioni, direttore artistico del Festival di Sanremo, si sono moltiplicati. Sembra che per Antonio Ricci e la sua squadra del tg satirico di Canale 5 la questione sia ormai personale. Innanzitutto, viene contestata a Baglioni la poca originalità del Festival a partire dalle gag: la scena con Michelle Hunziker che canta infastidita da mille ostacoli, come una scala che si rompe o un cambio forzato di scarpa, è stata presa da uno show del 1971 e poi anche riutilizzata da Pippo Franco e Iva Zanicchi negli anni 90 in un’edizione di “La sai l’ultima”. Viene poi sottolineata la scarsa originalità delle battute, ma l’attacco sale di tono quando viene ipotizzato che la vecchina dell’esibizione de “Lo Stato Sociale”, la più anziana ballerina acrobatica del mondo “sia l’attuale compagna di Baglioni”. Ce n’è anche per Fiorello, che aveva invitato a utilizzare “e tu” di Claudio Baglioni come nuova sigla di Striscia. Il Gabibbo ha scherzato sul termine “accoccolati”, dicendo senza mezzi termini di non sopportare la canzone. (agg. di Fabio Belli)
I SOCIAL SI RIBELLANO CONTRO RICCI
Da stasera non ci sono dubbi sul fatto che Striscia la Notizia, dunque Antonio Ricci, trasmetta nuovi servizi contro Sanremo 2018 e in particolare contro il suo padrone di casa Claudio Baglioni. Ad alimentare le polemiche, forse, è stato anche l’intervento di ieri di Fiorello che ha ironizzato sulle ultime battute poco felici di Ricci. Se, quindi, si sperava che il capitolo fosse ormai chiuso, a quanto pare così non sarà in quanto già per stasera sono state annunciate delle rivelazioni clamorose. Peccato però che l’invettiva di Ricci sembra non piacere affatto agli utenti del web. “Il picco della serata lo fanno Baglioni e Fiorello nel momento in cui sono “accoccolati ad ascoltare il mare”. E TU Antonio Ricci tutto ok?”, scrive un utente. Dopo il messaggio provocatorio condiviso anche sull’account ufficiale di Striscia e nel quale Ricci invocava l’intervento della Boldrini, altri utenti hanno contestato via Twitter l’atteggiamento del papà del celebre e longevo Tg satirico: “L’account di Striscia (alias Antonio Ricci) completamente fuori controllo contro Baglioni. Offese e insulti sul suo aspetto fisico, sulla chirurgia plastica e addirittura lo si bolla come maschilista. Che pena”, scrive un altro utente. Il successo della prima serata del Festival, a quanto pare, non ha ammorbidito affatto il patron di Ricci che da stasera, a quanto pare, proseguirà sulla medesima scia contro Baglioni e la sua amata kermesse. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
IL PAPÀ DI STRISCIA LA NOTIZIA SI “VENDICA” NEL SUO TG SATIRICO?
Ironizza a suo modo Antonio Ricci, dopo l’intervento di Fiorello di ieri sera sul palco dell’Ariston di Sanremo, pur non citandolo nel suo ultimo commento. preferisce di gran lunga punzecchiare ancora Claudio Baglioni e, trasversalmente, anche Pierfrancesco Favino, esaltando seppur implicitamente Michelle Hunziker, disegnata metaforicamente come “la donna che lavora e tira la carretta mentre i due maschi – fuchi cazzeggiano”, e chiedendo l’intervento della Boldrini. In realtà, la Hunziker ha voluto tirarsi fuori e rispondendo alle domande dei giornalisti in sala stampa si è limitata a commentare: “Non me la sento di parlare di questo: ho sentito Ricci si è congratulato, mi ha fatto gli auguri e mi ha detto che il Festival gli era piaciuto”. E’ stato davvero così? Una cosa è certa: come annunciato nello spot che anticipa la nuova puntata di oggi di Striscia la Notizia, stasera saranno trasmesse “clamorose rivelazioni” proprio sul Festival di Sanremo. Il patron di Striscia si vendica così nel suo Tg satirico? (Aggiornamento di Emanuela Longo)
ELOGI A MICHELLE HUNZIKER
Continuano le punzecchiature tra Mediaset e Rai, in particolare con Antonio Ricci nei confronti di Claudio Baglioni, conduttore del Festival di Sanremo. Il patron di Striscia la Notizia negli ultimi giorni si è scagliato contro il direttore artistico della kermesse sanremese ed oggi è tornato a parlare dopo il siparietto di ieri sera di Fiorello, che ha ripreso le dichiarazioni precedenti dello stesso Ricci. Oggi l’ideatore del programma satirico in onda su Canale Cinque è tornato sulla vicenda ed ha invocato l’intervento addirittura di Laura Boldrini per difendere Michelle Hunziker. Ovviamente, come sottolineato, si tratta di una battuta. Ma non solo: nelle parole di Antonio Ricci è sostanzioso l’elogio nei confronti della conduttrice svizzera, tra i volti di punta di Mediaset. Un modo per sottolineare il ruolo fondamentale e di primissimo piano dell’artista elvetica, necessario per la buona riuscita della sessantottesima edizione del Festival. (Agg. Massimo Balsamo)
RICCI PUNGE BAGLIONI
Con la sua performance il mattatore Fiorello ha contribuito sin da subito ad alzare gli ascolti tanto che uno dei picchi si è registrato proprio durante la sua presenza sul palco dell’Ariston, durante la quale non sono mancate alcune frecciatine ad Antonio Ricci, padre di Striscia la Notizia, dopo le sue precedenti dichiarazioni al veleno su Claudio Baglioni. Se da parte del padrone di casa non sono permesse distrazioni di alcun genere, a maggior ragione se riguardanti polemiche sterili come quelle avanzate da Ricci, quest’ultimo non si è risparmiato e anzi ha voluto nuovamente lanciare qualche frecciatina rivolta al direttore artistico della kermesse. “Nel pezzo di Festival che ho visto viene mirabilmente esemplificata la condizione femminile: la donna che lavora e tira la carretta mentre i due maschi – fuchi – cazzeggiano. La Boldrini deve intervenire!”, ha commentato, come riporta Il Giornale, con il suo consueto modo sarcastico. E con le sue dichiarazioni il patron di Striscia la Notizia sembra promuovere ancora una volta la “sua” Michelle Hunziker pungendo seppur in modo sottile conduttore e co-conduttore del Festival. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
LA FRECCIATINA DEL MATTATORE FIORELLO
Non accenna a diminuire la polemica sollevata da Antonio Ricci, papà del tg satirico di Canale 5, Striscia la Notizia il quale aveva riservato parole durissime parlando di Claudio Baglioni, direttore artistico e conduttore della 68esima edizione del Festival di Sanremo 2018. A gettare benzina sul fuoco ci ha pensato ieri, nel corso della prima serata della kermesse, lo showman Fiorello, il quale con il suo consueto stile tagliente ed ironico ha colto l’occasione per mandare una frecciatina a Ricci direttamente dal palcoscenico dell’Ariston. Se, infatti, nei giorni scorsi Baglioni aveva preferito non commentare le dichiarazioni di Antonio Ricci, definendosi decisamente impegnato in vista dell’esordio del Festival, ci ha pensato sicuramente il mattatore siciliano a scatenarsi contro il fondatore di Striscia, al punto da dedicargli una canzone, la stessa che in una successiva dichiarazione lo stesso Ricci aveva letteralmente demolito: “E Tu”. “Ci accoccoliamo?”, ha quindi rilanciato Fiorello rivolgendosi a Baglioni prima di un duetto dedicato a Laura Pausini, in collegamento con l’Ariston ed allo stesso Antonio Ricci: “Che poi accoccolati è una canzone che piace molto a Antonio Ricci. Io direi di dedicarla a lui, anche perché pare che sarà la nuova sigla di Striscia la Notizia l’anno prossimo”.
ANTONIO RICCI, LE DICHIARAZIONI CONTRO CLAUDIO BAGLIONI
Non ha perso tempo Fiorello, nella sua ospitata con la quale ha aperto ieri il Festival di Sanremo 2018, a rivolgere una battutina proprio ad Antonio Ricci, prendendo così le difese di Claudio Baglioni. Tutto era iniziato in seguito ad alcune recenti dichiarazioni del papà di Striscia la Notizia che aveva criticato duramente la carriera artistica di Baglioni. In una intervista al Corriere della Sera aveva infatti dichiarato: “Non lo reggo da sempre, da quando ero ragazzo. Sono cresciuto nel ‘68, gli anni della protesta, gli anni di Tenco e Paoli, di Guccini e De André… poi arriva questa melensa creatura dalla maglietta fina che canta passerotto non andare via. […] Non lo sopporto. In uno spettacolo dissi anche che gli avrei tirato una molotov. Ora se gli dai fuoco si sparge odore acre di plastica che semina diossina in tutto il Paese”. Le sue parole non erano passate inosservate ma lo stesso “dittatore artistico” della kermesse in conferenza stampa si era limitato a dire: “Rispondere? Avrei voluto farlo ma di fatto ho cose ben più importanti di cui occuparmi nei prossimi 5 giorni”. Ovviamente Ricci non ha perso tempo e di fronte alla pioggia di critiche ricevute per le sue precedenti parole ha rincarato la dose chiamando in causa, questa volta, proprio il brano “E Tu” oggetto di frecciatina da parte di Fiorello. Ai fan che lo invitavano a chiedere scusa a Baglioni, lui aveva quindi replicato: “Penso piuttosto che l’autore di un verso osceno come ‘accoccolati ad ascoltare il mare’ debba chiedere lui perdono all’intera Italia, patria di santi, navigatori e poeti. Io proprio non ce la faccio ad accoccolarmi con voi, neppure con una pistola puntata alla tempia. Piuttosto la morte che l’accoccolamento”. Come prenderà ora la provocazione di Fiorello?