La critica ha apprezzato il lavoro fatto dal regista Russell Mulcahy con il film “Highlander – L’ultimo immortale”. “Tratto da un racconto di Gregory Widen, si fa apprezzare per l’abilità con cui Russel Mulcahy fa cinema con una storia di bizzaria rischiosa. L’impegno della tecnologia qui non è finalizzato soltanto a virtuosismi sterili”, hanno scritto Laura e Morando Morandini su Telesette. E ancora: Un film dalla storia complessa che ha il suo punto di forza nella straordinaria realizzazione tecnica. Interessante presenza di Lambert, cameo di classe per Connery. È indubbiamente il miglior risultato di Mulcahy: un sorprendente viaggio fantastico purtroppo sacrificato dalle dimensioni del piccolo schermo”, ha commentato Francesco Mininni su Magazine italiano tv. Il film “Highlander – L’ultimo immortale”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rete 4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.

CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA

La regia della pellicola Highlander – L’ultimo immortale è stata affidata a Russell Mulcahy che si è basato sul soggetto e sulla sceneggiatura di Gregory Widen mentre la produzione è stata firmata da Peter Davis e William Panzer. Le case cinematografiche che hanno preso parte al progetto sono Highlander Productions Ltd., Thorn EMI Screen Entertainment e la CIDIF che ha gestito la distribuzione del film in Italia. Il montaggio del film è stato realizzato da Peter Hiness con gli effetti speciali di Martin Gutteridge e con le musiche della colonna sonora che sono state composte da Michael Kamen e Queen, la scenografia infine, è stata ideata e realizzata da Allan Cameron. La pellicola è stata prodotta da una collaborazione tra Regno Unito e Stati Uniti d’America nel 1986. Il ruolo che è stato affidato a Christopher Lambert, è stato anche proposto a Mickey Rourke che però declinò l’offerta. La scelta di Lambert suscitò non poche perplessità iniziali. L’attore, infatti, non conosceva minimamente la lingua inglese e fu dunque costretto a seguire un corso intensivo per riuscire ad apprenderla in tempo, prima dell’inizio delle riprese. Le musiche sono state affidate a Michael Kamen, che ne curò la composizione mentre i brani che compongono la colonna sonora furono arrangiate dai Queen.

NEL CAST CHRISTOPHER LAMBERT

Il film Highlander – L’ultimo immortale va in onda su Rete 4 oggi, mercoledì 7 febbraio 2018, alle ore 21.15. La pellicola vede protagonista Christopher Lambert ed è stata affidata al noto regista americano Russell Mulcahy. Il resto del cast è poi formato da Sean Connery, Beatie Edney e Sheila Gish. Quest’ultima, che interpreta Rachel Ellenstein nel film, è un’attrice britannica apparsa in film come Gli ultimi 10 giorni di Hitler e Quartet. Torna a vestire i pani di Rechel anche in Highlander: Scontro finale, pellicola cinematografica del 2000 diretta dal regista Douglas Aarniokoski ed interpretata nuovamente da Christopher Lambert. Il resto del cast sarà invece completamente rinnovato rispetto al primo film. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.

HIGHLANDER-L’ULTIMO IMMORTALE, LA TRAMA DEL FILM

Il film esordisce descrivendo l’epico scontro tra due uomini. Dopo un accesso duello a colpi di spada, uno dei due uccide l’altro decapitandone di netto il capo. L’omicida viene, poco dopo, fermato dalla polizia newyorkese. La narrazione compie così un rapido flashback a circa mezzo secolo prima, nel 1536. In terra scozzese Connor MacLeod, colui che ha ucciso l’ultimo immortale al centro di New York, rimane gravemente ferito in battaglia. Tutti gli abitanti del villaggio in cui risiede credono fermamente che l’uomo sia ormai spacciato ma, miracolosamente, Connor riesce a guarire in meno di 24 ore. Accusato di stregoneria e magia oscura, l’uomo viene definitivamente allontanando dal villaggio. La narrazione torna nel futuro e vede Connor accusato di una lunga serie di omicidi. Tuttavia, in mancanza di prove reali circa la sua colpevolezza viene rilasciato, attirando su di se le attenzione dell’agente Brenda Wyatt.