Se “Sanremo è Sanremo”, Pippo Baudo è Pippo Baudo. Quando lo storico conduttore è arrivato sul palco dell’Ariston sui social l’hashtag #PippoBaudo ha preso il sopravvento. “Pippo Baudo è stato chiamato per svecchiare Sanremo dopo l’esibizione de Il Volo”, ha cinguettato la rivista Rolling Stone. Enzo Miccio, il wedding planner tv, ha twittato: “Ma vi posso dire una cosa di cuore… il più moderno di tutti e il più impeccabile resta il grande Pippo”. Le sue pupille Laura Pausini e Giorgia hanno avuto modo di scrivere delle vere dichiarazioni d’amore su Twitter: “Pippo ti voglio bene”. Anche Jimmy Ghione, inviato di Striscia la notizia, scherza sulla performance del conduttore: “?#pippobaudo uscito dall’Ariston ha chiesto una biga per tornare a casa”. “Ci sono persone che fanno televisione e altre che sono la televisione”, così ?Claudio Baglioni ha presentato ?Pippo Baudo, che nella sua lettera a Sanremo ha augurato al cantante romano di battere il suo record. Sui social si sono sprecate le battute su quale tipo di amuleto abbia toccato Baglioni.



GLI ASCOLTI RECORD DI BAUDO

Pippo Baudo è stato il protagonista indiscusso della seconda serata del Festival di Sanremo 2018 che ha preso il via ieri sera. “Vi voglio bene, grazie, grazie, grazie a tutti”, afferma il conduttore siciliano acclamato dal Teatro Ariston in piedi per lui. 13 Festival quelli condotti da Baudo, che hanno avuto modo di segnare una profonda pagina della storia della TV in Italia. Il Pippo Nazionale ha regalato spaccati televisivi di tutto rispetto, senza mai abbandonarsi al trash oppure alla retorica. Pippo esordisce raccontando aneddoti e parlando di ascolti TV memorabili: “feci il 74% con 17 milioni, ma ho l’impressione che lo batterai”, dice a Claudio Baglioni. Pubblico e orchestra lo abbracciano idealmente con una standing ovation e allora ecco rispuntare Super Pippo, con la voglia di prende in mano la situazione: “Questo festival a questo punto lo presento io”. Poi gli tocca anche introdurre Elio e le Storie tese, “li ho presentati io qui, con La terra dei cachi. C’è pure Vessicchio, ha diretto l’orchestra a Caprera con Gairbaldi”. Entra anche Michelle Hunziker, “ha debuttato con me”, incalza Baudo. Poi saluta: “Arrivederci all’anno prossimo”. (Aggiornamento di Valentina Gambino)



LETTERA APERTA AL FESTIVAL

Pippo Baudo, lettera aperta al Festival di Sanremo: applausi e grande commozione al teatro Ariston. Lo storico conduttore della kermesse canora è stato per tredici volte al timone della rassegna sanremese ed è stato invitato dal direttore artistico Claudio Baglioni come ospite della seconda serata della sessantottesima edizione. Il noto conduttore ha letto una lettera aperta dedicata al Festival, nella quale ha ripercorso la sua storia con Sanremo e i momenti speciali, da Whitney Houston a Bruce Springsteen. Le parole di Pippo Baudo hanno colpito il pubblico del Teatro Ariston, che hanno dedicato allo storico conduttore una standing ovation da ricordare, che ha visto protagonista anche l’orchestra. Tutti in piedi per uno dei volti di punta della televisione italiana del Novecento, che ha ricevuto cori e tanto affetto dal suo pubblico. (Agg. Massimo Balsamo)



DALLA HOUSTON A SPRINGSTEEN

Pippo Baudo ha commosso tutti con una lettera aperta al Festival di Sanremo 2018 direttamente dal palcoscenico del Teatro Ariston. Il conduttore è stato al timone della kermesse della musica italiana per ben dodici volte, facendone la storia tanto che il pubblico sottolinea che è lui il Festival di Sanremo. Pippo Baudo ha ricordato ospiti straordinari che nel tempo ha accompagnato sul palcoscenico. Tra questi Whitney Houston che è stata l’unica a fare un bis a Sanremo con la stessa canzone per volere del pubblico. Ha raccontato anche di quando ha baciato Sharon Stone, spiegando che poi però gli è toccato baciare anche Luciana Littizzetto e su questo ovviamente ha fatto un po’ di ironia. Non poteva non citare il Boss, Bruce Springsteen, che è stato un colpo eccezionale avere direttamente al Festival, artista che di solito non si concede molto facilmente. Il racconto di Pippo Baudo è stato davvero molto commovente col pubblico che non ha potuto che applaudirlo alla fine del suo percorso. (agg. di Matteo Fantozzi)

PIPPO BAUDO LETTERA APERTA AL FESTIVAL

Pippo Baudo è ospite sul palcoscenico del Teatro Ariston al Festival di Sanremo 2018. Il noto conduttore porterà con se grandi aneddoti e la voglia di stupire ancora per la sua personalità. Lui che ha condotto tante volte il festival di Sanremo sicuramente avrà degli aneddoti interessanti da raccontare. Il pubblico ha accolto il noto conduttore con grandissimo entusiasmo e Pippo Baudo ha voluto ringraziare tutti per aver potuto provare ancora questa grande emozione. Quali aneddoti racconterà sul palcoscenico? Di certo ne ha vissuti tanti di festival, con un uomo dal pubblico che urla: “Sei tu il Festival Pippo Baudo”. Il primo che condusse era quello del 1968 vinto da Sergio Endrigo e il conduttore sottolinea come non sente gli anni che sono passati anche se sono cambiate davvero moltissime cose. Come sempre ha una grande forza morale e la voglia di esprimersi di fronte a un pubblico splendido. Legge poi una lettera aperta proprio al Festival di Sanremo con la quale si rivolge direttamente alla kermesse: “Carissimo e amatissimo Sanremo io ti ho conosciuto nel lontano 1958….”. (agg. di Matteo Fantozzi)

“BAGLIONI HA AVUTO RAGIONE”

Pippo Baudo tra i grandi ospiti della seconda serata del Festival di Sanremo 2018, in onda questa sera 7 febbraio 2018 in prima serata su Rai Uno. Lo storico conduttore della kermesse sanremese, arrivato all’Ariston per le ultime prove, ha parlato della sua prima conduzione: “Ho provato una grande emozione ma anche paura: il Festival si faceva al Salone delle Feste del Casinò. Ero sbigottito, quasi quasi me ne sarei tornato indietro. Poi sono andato avanti ed è andata bene”. Dal passato al presente, con il primo Festival diretto da Claudio Baglioni, che ha ottenuto un grande successo nella prima serata: “Claudio ha avuto la prontezza di nervi forti: molti hanno detto che erano troppe le canzoni ma lui è andato dritto e ha fatto il comandante, non accettando suggerimenti. E ha avuto ragione lui: omaggio al vincitore”. Arriva anche la promozione del decano Pippo Baudo, dunque, per Claudio Baglioni. E tra poche ore i due saranno insieme sul palco: attese grandi sorprese. (Agg. Massimo Balsamo)

PIPPO BAUDO A SANREMO 2018

Pippo Baudo è pronto a tornare da ospite al Festival di Sanremo. A 81 anni il popolare presentatore Rai è ancora sulla breccia e siamo certi che la sua ospitata non potrà che fare piacere all’intero entourage dell’Ariston, da una parte, e al pubblico italiano in generale. Non scordiamoci, infatti, che il presentatore siciliano è la persona che vanta il maggior numero di Festival presentati, alcuni con risultati incredibili in termini di telespettatori. Negli anni ottanta, come racconta lo stesso Pippo a Maurizio Costanzo, le cose andavano diversamente: “A quel tempo l’Italia intera si fermava per guardare il Festival di Sanremo, facevamo ascolti anche di 17 milioni di telespettatori. Adesso le cose sono un po’ cambiate, ma faccio i miei migliori auguri a Claudio Baglioni.” Il vecchio Pippo ha usato la dipolmazia, è chiaro, anche se rumors dell’ambiente hanno riferito che tra i tre presentatori (Baglioni, Hunziker e Favino) e lo stesso Pippo le cose non sembrano andare al meglio. I tre, infatti, avrebbero disertato il giorno delle prove con il presentatore siciliano, facendolo infuriare.

GLI AMORI DI PIPPO BAUDO E LA FINE CON KATIA RICCIARELLI…

Pippo Baudo non ha avuto tantissimi amori, ma abbastanza per poter serenamente vivere di ricordi. Il suo pensiero, riferito sempre a Maurizio Costanzo, si estende da un concetto generale a uno particolare: “Sinceramente vedere uomini che si innamorano di donne di 30 o 40 anni più giovani mi mette addosso davvero un senso di tristezza. Io credo ancora nell’amore e ci mancherebbe, ma oramai a 81 anni non posso fare molto… preferisco sfogliare l’album dei ricordi, è la cosa più appropriata per me.”Importantissima, per il siciliano, è stata ovviamente la cantante lirica Katia Ricciarelli: “Katia è stata una donna fondamentale per me, il nostro matrimonio è durato molti anni. Adesso però io e lei non ci sentiamo più, ci siamo persi di vista da tanto tempo.”

Altri amori per Pippo Baudo sono stati Angela Lippi e Alida Chelli, ma certamente il matrimonio più mediatico di tutti è stato quello con l’inossidabile (e dal carattere di ferro) Katia Ricciarelli. Purtroppo per loro, però, dopo tanti anni di amore i due si sono dovuti dire addio, con tutto il clamore mediatico che ne è seguito.