Red Canzian, in gara a Sanremo 2018 con Ognuno ha il suo racconto, al momento escluso dall’alta classifica, ha lasciato, sui propri social, una serie di messaggi, ai fan, per ringraziarli del sostegno durante la prima serata: “L’emozione è stata tanta… così come l’energia… grazie a voi per tutto l’affetto! E, stasera, si replica”. A poche ore dall’esibizione sul palco dell’Ariston, l’ex Pooh ha presentato, anche, il video ufficiale che accompagna il pezzo sanremese: “Anche in questo video mi diverto a scattare polaroid… proprio come sto facendo durante la mia settimana sanremese! Un ringraziamento di cuore ai registi del video Sandro Cisolla, Alessandro Carlozzo e a tutto il team per lo splendido lavoro!” Il 16 febbraio uscirà il nuovo album “Testimone Del Tempo”, che lo stesso Red ha definito come un vero e proprio viaggio attraverso gli anni di carriera, le esperienze e la musica. Il cd sarà accompagnato da un tour nei principali teatri italiani a partire da Maggio 2018: uno spettacolo di oltre due ore con un’alternanza di musica e parole durante il quale Red racconterà la musica e i fatti che hanno cambiato il mondo, dagli anni ’50 in poi intrecciandoli con la sua storia personale come musicista e come uomo. Venerdì, l’interprete si esibirà, nella serata dei duetti, con Marco Masini (Aggiornamento Sebastiano Cascone)
LA VOGLIA DI EMOZIONARE
In linea con il titolo del suo ultimo album “Testimone del tempo”, Red Canzian ha deciso di immortalare il suo percorso al Festival di Sanremo 2018 attraverso una serie di scatti dal sapore rétro. È così che sul suo pirofilo social ufficiale, nelle ultime ore, ha fatto la sua comparsa un’immagine che lo ritrae nel bel mezzo del suo pranzo, mentre è intento a parlare al telefono. “#OgnunoHaIlSuoRacconto e io farò il mio, immortalando giorno dopo giorno alcuni momenti di questa settimana a Sanremo. Avrete sicuramente notato che ho una passione per le polaroid, dove le avete già viste?”, si legge infatti sulla foto pubblicata sul suo profilo ufficiale nel primo pomeriggio di oggi. Red Canzian, ospite oggi di Radio 105 (a questo link è possibile ascoltare un breve estratto della sua intervista), ha ammesso inoltre di voler dare il meglio di sé soprattutto con il proposito di emozionarsi per divertirsi. Riuscirà a trasmettere le sue emozioni anche al pubblico di Rai Uno? (Agg. di Fabiola Iuliano)
L’ESIBIZIONE NELLA PRIMA SERATA DI SANREMO 2018
Red Canzian è fra le certezze del Festival di Sanremo 2018: salito sul palco lontano dagli amici Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, si è esibito con la sua Ognuno ha il suo racconto. Un brano che il cantautore ha scritto in collaborazione con Miky Porru e che ha permesso all’ex bassista dei Pooh di stare al di sotto dei riflettori con tutta la sua forza canora. Una scelta coerente rispetto al repertorio più classico dell’artista, dalla chiara influenza di tanti successi registrati con i Pooh e che non si distacca molto dalle linee guida dettate dalla kermesse. Un brano che di certo non mette al centro l’aspetto romantico delle relazioni, ma la visione complessa dell’essere umano e del suo vissuto interiore. Il look scelto da Canzian per la prima serata del concorso è perfettamente in linea con l’eleganza dimostrata in tanti anni di successi, un abito dalle tonalità rosse e nere che contrasta con la maglietta nera posta al di sotto ed una semplice collana argentata. Dal punto di vista musicale, la canzone di Canzian sposa in modo adeguato il genere rock ed è stata impreziosita dalla presenza delle chitarre elettriche dell’orchestra, strutturata in modo classico ed ampiamente italiano. Clicca qui per vedere l’esibizione di Red Canzian
AI PIEDI DELLA CLASSIFICA
Forse uno dei brani più complessi e genuini presentati in quest’edizione di Sanremo, eppure insufficiente agli occhi di un pubblico più attento ai ritmi moderni e freschi. Apprezzabile invece il ritornello, che rimane impresso nella memoria al primo ascolto. Gli sforzi di Red Canzian al Festival di Sanremo 2018 non sono stati del tutto premiati. La sua Ognuno ha il suo racconto – clicca qui per l’analisi del testo – non è riuscita a registrare un buon successo fra la giuria demoscopica, che ha deciso di assegnare alla canzone un ultimo posto inaspettato. Il brano di Canzian abbraccia infatti lo stile più classico del concorso canoro, un vero ‘colpo sicuro’ che tuttavia sembra essersi girato contro lo stesso artista. Non sono mancate infatti anche le critiche dei giornalisti nel post serata, soprattutto per quanto riguarda la scelta di Canzian di non esibirsi con Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, una decisione che ha fatto pensare ad un definitivo distacco fra gli ex membri dei Pooh. Un’ipotesi che Canzian ha smentito, forte anche delle collaborazioni recenti che lo hanno unito a Fogli ben prima del loro arrivo a Sanremo 2018.
TROPPO LEGATO AI POOH?
Difficile che il cantautore riesca comunque a risollevarsi dal baratro registrato in prima serata, lo stesso in cui tra l’altro sono finiti gli altri due ex membri dei Pooh. L’ipotesi più nefasta è infatti che non riesca a contrastare l’innovazione regalata da altri brani in gara, più freschi e moderni dal punto di vista del testo e della musicalità. L’unica chance è che il pubblico più affezionato all’aspetto classico della kermesse italiana possa premiarlo con una migliore posizione, togliendolo dall’abisso in cui per ora è finito, suo malgrado. Il tutto forse dovuto anche alla mancanza di evoluzione nella voce di Canzian, che rimane fin troppo ancorato al repertorio più classico dei Pooh. La sensazione è che al di fuori della formazione originale, ogni ex membro possa avere difficilmente un nuovo successo sul palco sanremese.