SANREMO 2018, SECONDA PUNTATA: SCALETTA E CANTANTI BIG E GIOVANI IN GARA, LA DIRETTA –

Mago Forrest ospite a Sanremo, scherza subito con Claudio Baglioni: “Quando faccio l’amore metto sempre una tua canzone. Potresti farne di più corte?”. Poi la presentazione di un numero di magia: “Chiedo l’applauso prima perchè non so se mi riesce…”. Mago Forrest coinvolge Michelle Hunziker, Favino e Baglioni nei suoi numeri e i doppi sensi si susseguono, La conduttrice svizzera si arrende alle battute del Mago: “Per fortuna che è tarda notte”. Altra gag per Forrest, che prima di esibirsi chiede un piacere a Favino: “Se dovessi morire in questo numero vai sul mio computer e cancella tutta la cronologia”. Si torna seri con la classifica decretata dai voti della Sala Stampa: “La situazione potrebbe essersi completamente ribaltata” anticipa Michelle Hunziker. Zona bassa per Nina Zilli, Elio Le Storie Tese, Red Canzian, Renzo Rubino. Classifica centrale per Le Vibrazioni, Annalisa, Decibel. Piazzamento alto per Diodato e Roy Paci, Ornella Vanoni e Ron. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ARRIVA LA CLASSIFICA SALA STAMPA

La splendida voce di Annalisa scalda la fase finale della gara. Si procede con le ultime esibizioni: tocca ai Decibel con Lettera dal Duca. Michelle Hunziker riepiloga la puntata con una clip relativa ai dieci big che si sono esibiti qusta sera. Una ripassata al regolamento, poi la pubblicità. “Tra poco avremo la classifica” ricorda Michelle Hunziker. Al rientro dalla reclam, la conduttrice svizzera interpreta un breve monologo che precede la duplice esibizione di Claudio Baglioni e Roberto Vecchioni. Tanto spazio agli ospiti in questa seconda serata del Festival. Il ritmo si mantiene buono. Il pubblico è in delirio per l’arrivo di Vecchioni, che si complimenta con Baglioni per la conduzione. Poi un omaggio alle donne col fiorellino posizionato nel taschino della giacca. Siamo agli sgoccioli della seconda serata di Sanremo, a breve avremo la classifica. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



ERMAL META E FABRIZIO MORO RIAMMESSI

La Leosini saluta il pubblico dell’Ariston cantando Ancora di Eduardo de Crescenzo. Michelle Hunziker presenta Renzo Rubino, che stasera rimpiazza Ermal Meta e Fabrizo Moro, sui quali sono in corso delle verifiche per presunto plagio. Irrompe in scena Sabrina Impacciatore, che finge di assumere la conduzione del Festival. Pierfrancesco Favino la accompagna bonariamente dietro le quinte. La Hunziker manda la pubblicità, al rientro in sala Claudio Baglioni canta insieme a Il Volo. Tutto l’Ariston canta La Vita Adesso, esaltando i protagonisti su palco. “Grazie a tutti” dicono i ragazzi de Il Volo. Michelle Hunziker è entusiasta: “Avete spettinato tutto l’Ariston. Grazie di cuore è stato veramente emozionante. Vi assicuro che dietro le quinte si ballava. Sono momenti meravigliosi”. Michelle ricorda che le esibizioni della serata sono già disponibili su Rai Play.it. Intanto sembrano arrivare buone notizie per Ermal Meta e Fabrizio Moro. I rumors relativi alla loro riammissione al Festival sono molto incoraggianti. Non resta che attendere l’ufficialità. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



TOCCA A RON

La guest star della serata è senza dubbio Sting, che ha omaggiato la musica italiana con ‘Muoio per te’. Il palco dell’Ariston viene impreziosito da Shaggy, che assieme al cantautore britannico interpreta “Don’t make me wait”, singolo uscito da poche settimane anche in Italia. I due artisti chiudono l’esibizione tra gli applausi, poi la pubblicità. Al rientro in sala, Claudio Baglioni si siede al pianoforte e canta Piccolo Grande Amore: manco a dirlo tutto il pubblico si alza in piedi a cantare. Ottima scelta quella del direttore artistico del Festival di intervellare le esibizioni dei cantanti con qualche suo omaggio. Si apre la scala di Sanremo, Michelle Hunziker scende con eleganza e Pierfrancesco Favino la accoglie in ginocchio. “Siamo al settimo cantante in gara” ricorda Michelle. Adesso, dunque, è il momento del brano inedito di Lucio Dalla, che rivive nella voce di Ron.  (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

STING OSPITE ALL’ARISTON

Ariston galvanizzato per l’esibizione di Biagio Antonacci e di Claudio Baglioni. Si riprende quindi con la gara, con Imparare ad amarsi di Ornella Vanoni. Michelle Hunziker le domanda con chi duetterà nella puntata di venerdì:  “Hanno preso tutti dei cantanti, io ho preso un attore bellissimo, è Alessandro Preziosi, se la cava cantando non sarà straordinario, è stanco”. Claudio Baglioni richiama Pierfrancesco Favino sul palco, pronto ad intrattenere il pubblico con uno monologo. Dal monologo ad una coreografia danzante, che coinvolge la bella Michelle Hunziker sulle note di Despacito.  Si riparte puntuali con le canzoni in gara. Sul palco dell’Ariston sale Pierfrancesco Favino, presentato da una Hunziker stravolta per il ballo: “Portatemi una bombola d’ossigeno”. Spazio ad un nuovo ospite dal prestigio assoluto: sul palco dell’Ariston c’è Sting.  Grande accoglienza per il cantautore britannico. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

CANTA ORNELLA VANONI

Pippo Baudo prima di congedarsi presenta Elio e Le Storie Tese. Ecco il brano Arriverdorci. Dopo la performance, Claudio Baglioni presenta  Biagio Antonacci che debutta col suo nuovo singolo “Fortuna che ci sei”. Biagio conclude con queste parole: “Pensavo che la dimostrazione del bene, non è solo mandare cuoricini, è anche uscire di sera citofonare chi ami e dire facciamo due passi insieme”. Il pubblico chiede a gran voce un duetto, Claudio Baglioni e Biagio Antonacci non si tirano indietro e interpretano ‘Mille giorni di te e di me’. Il coinvolgimento della platea è a livelli massimi, il pubblico si alza in piedi per omaggiare il duo con una vera e standing ovation. Michelle Hunziker riprende la scena e ricorda per l’ennesima volta il regolamento del televoto. Si procede con le esibizioni degli altri cantanti in gara: tocca ad Ornella Vanoni. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

PIPPO BAUDO, LETTERA AL FESTIVAL

Dopo il toccante omaggio, interpretato da Il Volo, a Sergio Endrigo, si procede con le altre esibizioni dei cantanti in gara. Michelle Hunziker introduce Diodato e Roy Paci, che emozionano l’Ariston con il brano ‘Adesso’. Ritornello bellissimo: “Dici che torneremo a guardare il cielo alzeremo la testa dai cellulari…”. Claudio Baglioni prende la parola per presentare un nuovo ospite e accoglie il gran Pippo Baudo, lui che ha ricoperto un ruolo importantissimo nella storia del Festival di Sanremo. Graditissima l’ospitata del noto conduttore, che si prende i complimenti dalla platea: “Pippo tu sei il Festival”. Si parla di età e di vecchiaia, Claudio Baglioni scherza: “Meglio la vecchiaia che l’alternativa…”. Baudo si prende la scena e racconta qualche aneddoto sulla sua carriera legata a Sanremo: “Avevo la speranza di condurlo e nel 1968 sono stato accontentato. Mi ero imposto di scoprire dei talenti e ho scoperto Laura Pausini con la sua Solitudine, ma anche Giorgia e Eros Ramazzotti”. Poi un gesto di incoraggiamento rivolto a Baglioni ed un omaggio a tutte le altre scoperte del Festival: “Sanremo riuscì a coinvolgere anche Bruce Springsteen. Grazie”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

OMAGGIO A SERGIO ENDRIGO

Alice Caioli è prima in classifica per i giovani. Si passa ai cantanti big in gara, questa sera aprono le danze Le Vibrazioni che ieri erano stati gli ultimi ad esibirsi. Il gruppo porta sul palco dell’Ariston il brano ‘Così Sbagliato’, un pezzo che non è entrato nei cuori della giuria demoscopica, stando alla graduatoria stilata nella prima puntata. Michelle Hunziker chiarisce la momentanea esclusione di Ermal Meta e di Fabrizio Moro dalla seconda serata per presunto plagio: “Sono in corso tutti gli approfondimenti del caso. La loro esibizione è rimandata a domani, anche perchè noi dobbiamo essere corretti fino in fondo”. Si passa direttamente all’esibizione successiva, che vede come protagonista Nina Zilli. La cantante si presenta con un lungo vestito nero e con tanto entusiasmo. Il brano si intitola Senza Appartenere. Ondata di applausi per la Zilli al termine della performance canora. Sul palco irrompe Il Volo, che si esibisce per la gioia dell’Ariston. Poi l’omaggio a Sergio Endrigo: “Siamo nati qui. E’ un onore prenderci questo applauso”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

CLASSIFICA GIOVANI, ALICE CAIOLI PRIMA

La serata comincia con la musica delle nuove proposte. Il primo cantante ad esibirsi è Lorenzo Baglioni, spazio poi a Giulia Casieri. I due giovani fanno il pieno di applausi, a breve toccherà a Mirkoeilcane, poi ad Alice Caioli. Pierfrancesco Favino prende in giro la Hunziker alludendo a quel vecchio spot tv in intimo femminile, con la modella svizzera protagonista. Michelle ricorda che al termine delle esibizioni delle nuove proposte ci sarà una classifica. Ecco dunque Mirko con Stiamo tutti bene. Poi la clip di presentazione per Alice Caioli, sarà l’ultima delle giovani ad esibirsi sul palco dell’Ariston. Terminate le performances dei ragazzi, Pierfrancesco Favino torna a punzecchiare la Hunziker: “Il pubblico vorrebbe vedere la foto a cui mi riferivo prima”. Michelle si salva in calcio d’angolo: “Peccato che è pronta la classifica”. Quarto posto per Mirkoeilcane, terza Giulia Vasieri, secondo Lorenzo Baglioni e prima Alice Caioli. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

RUBINO AL POSTO META E MORO

La seconda serata si apre con un pezzo al piano di Claudio Baglioni, accompagnato dai suoi compagni di avventura: Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. La conduttrice svizzera vuole cantare e viene accontentata. C’è grande attesa per le esibizioni di questa sera, dopo il polverone che ha coinvolto Ermal Meta e Fabrizio Moro, momentaneamenti sospesi per presunto plagio. Al loro posto è subentrato Rubino, che si aggiunge agli altri big in gara questa sera: Le Vibrazioni, Nina Zilli, Diodato, Elio e le storie tese, Ornella Vanoni, Red Canzian, Ron, Annalisa e Decible. Per quanto riguarda i giovani, invece, si esibiranno Baglioni, Casieri, Mirko e Alice Caioli. Si parte proprio da qui: “Andiamo subito con le nostre nuove proposte. Quattro canzoni da votare attraverso il televoto – spiega Michelle Hunziker – vi ricordo che avete al massimo 5 voti a disposizione. Diamo quindi il benvenuto alla prima proposta, Lorenzo Baglioni”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

APRE LORENZO BAGLIONI

Lorenzo Baglioni – Il congiuntivo; Giulia Casieri – Come stai; Mirkoeilcane – Stiamo tutti bene; Alice Caioli – Specchi Rotti: è questa la scaletta dei Giovani che si esibiranno questa sera nel corso della seconda serata del Festival di Sanremo 2018. La gara inizia quindi questa sera con un Baglioni che non è però, precisiamo, parente del conduttore e noto artista italiano. Lorenzo Baglioni, classe 1986, toscano (di Grosseto), è un attore, autore e comico fiorentino. Il ragazzo porta sul palco “Il congiuntivo”, canzone con la quale gareggia tra le Nuove Proposte del festival. Il brano è una ballata di «grammatica pop» basata sulla lingua italiana e i suoi modi verbali, che spesso non nascondono errori e problemi da parte di chi la parla. (Aggiornamento di Anna Montesano)

LA SCALETTA DEI BIG

La seconda serata del Festival di Sanremo 2018 vedrà l’esibizione dei giovani e di soli 10 Big. È appena stata svelata la scaletta di questa seconda puntata, ecco la sequenza delle esibizioni: Le Vibrazioni (con la canzone ‘Così sbagliato’), Nina Zilli (‘Senza appartenere’), Diodato e Roy Paci (‘Adesso’), Elio e le Storie Tese (‘Arrivedorci’), Ornella Vanoni con Bungaro e Pacifico (‘Imparare ad amarsi’), Red Canzian (‘Ognuno ha il suo racconto’) ed, infine, Annalisa ed i Decibel, rispettivamente in gara con i brani ‘Il mondo prima di te’ e ‘Lettera dal Duca’. Come ieri, anche questa sera, dopo le dieci esibizioni, i conduttori del Festival di Sanremo 2018 annunceranno la seconda classifica parziale, che sarà definita dalle votazioni affidate alla Sala Stampa. (Aggiornamento di Anna Montesano)

SOLO 10 BIG NELLA SECONDA SERATA

Dopo aver rotto il ghiaccio con la prima serata che non ha regalato brutte sorprese, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino tornano sul palco del Festival di Sanremo 2018 con la seconda serata. La scaletta della serata prevede l’esibizione di quattro giovani e dici big. Il sistema di voto sarà misto: la classifica finale, infatti, sarà determinata dal televoto, dai voti della giuria demoscopica e della giuria della Sala Stampa. Ad aprire la seconda serata saranno i quattro artisti dei Giovani di Sanremo ovvero Lorenzo Baglioni, Alice Caioli, Giulia Casieri, Mirkoeilcane. I dieci big che si esibiranno sono: Annalisa, Red Canzian, Decibel, Diodato e Roy Paci, Elio e le Storie Tese, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Ron, Vanoni-Bungaro-Pacifico, Le Vibrazioni, Nina Zilli. Al termine della serata verrà stilata una classifica provvisoria che non comporterà alcuna eliminazione che Claudio Baglioni ha cancellato.

CHI SONO I GIOVANI

Sono quattro i giovani che saliranno sul palco del Teatro Ariston per la seconda serata del Festival di Sanremo 2018. Lorenzo Baglioni gareggerà con il brano Il congiuntivo, una ballata pop sulla grammatica italiana. Il giovane artista precisa di non essere un parente di Claudio Baglioni, legato solo dallo stesso cognome. “L’omonimia con Baglioni è curiosa, è vero, ma io ho imparato a gestirla fin da piccolo. Ricordo un viaggio studio in Irlanda dove per rimorchiare più possibile spacciai la notizia di essere suo nipote… Non funzionò molto, ma non per causa sua“, ha dichiarato il giovane. Alice Caioli, giovane cantante siciliana, si presenta con la canzone “Specchi rotti”, scritta da lei stessa e che racconta il suo rapporto con il padre. Giulia Casieri gareggia con il brano “Come stai”, una canzone autobiografica che racconta un momento particolare della sua vita. Mirkoeilcane, vero nome Mirko Mancini, presenta la canzone “Stiamo tutti bene” che racconta del viaggio via mare dalle Coste dell’Africa verso l’Italia visto con gli occhi di un bambino.

GLI OSPITI ITALIANI DELLA SECONDA SERATA

Grandi ospiti per la seconda serata del Festival di Sanremo 2018. Anche oggi, mercoledì 7 febbraio, Claudio Baglioni omaggerà la musica italiana. I ragazzi de Il Volo tornano a Sanremo dove hanno vinto nel 2015 con il brano Grande amore, portato in giro per tutto il mondo, omaggeranno Sergio Endrigo, sulle note di una delle sue canzoni più famose ovvero Canzone per te che vinse al festival 50 anni fa, nel 1968. Il Volo, poi, con Claudio Baglioni, canterà il brano La vita adesso. Biagio Antonacci, invece, con Baglioni canterà Mille giorni di te e di me. Sul palco del Teatro Ariston, poi, arriveranno il volto di Raitre, Franca Leosini e Pippo Baudo. Per la parte comica, invece, arriverà il Mago Forest. Ancora una volta, dunque, ci sarà grande spazio per la musica, vera protagonista di questo Festival di Sanremo.

GLI OSPITI STRANIERI

Per una scelta precisa di Claudio Baglioni, gli ospiti del Festival di Sanremo 2018 sono soprattutto i grandi artisti della musica italiana. In questa seconda puntata ci saranno anche due ospiti internazionali che, tuttavia, canteranno anche un brano legato all’Italia, condizione che il direttore artistico di Sanremo 2018 ha imposto a tutti gli ospiti stranieri. Sul palco del Teatro Ariston arriverà così Sting che si esibirà con Shaggy sulle note del nuovo brano Don’t Make Me Wait. Il cantautore britannico, poi, regalerà al pubblico dell’Ariston e a quello di Raiuno, anche una sua personale versione di Muoio per te di Zucchero omaggiando uno degli artisti italiani più famosi nel mondo.