Leonardo Monteiro si è esibito durante la terza serata del Festival di Sanremo 2018, in onda su Rai 1. Leonardo Monteiro è stato il quarto e ultimo cantante ad esibirsi durante la gara dei giovani che ha aperto la terza serata. Durante il filmato di presentazione, il cantante ha rilasciato queste dichiarazioni: “Finalmente sono qui a Sanremo, mi esibirà sul palco del Teatro Ariston che è uno dei palchi più importanti del mondo. Non vedo l’ora di esprimere le mie emozioni attraverso la musica e spero che il pubblico le senta con me. Sono emozionato ma ce la devo fare”. Al termine della sua esibizione, è stata svelata la classifica per quanto riguarda la gara dei giovani di questa sera: Leonardo Monteiro si è classificato al quarto e ultimo posto. Leonardo, in un’intervista rilasciata a La voce di New York, ha parlato della sua passione per il gospel: “Una sera tornando a casa ad Harlem, sentii quella musica meravigliosa. Camminavo costeggiando una chiesa. Entrai. Mi chiesero di cantare qualcosa con loro. Ci tornai tante volte in quella chiesa. E’ così che diventai solista della Convent Avenue Baptist Church”. (Aggiornamento di Fabio Morasca)



LEONARDO MONTEIRO A SANREMO 2018

Superato il periodo di Amici di Maria De Filippi, per Leonardo Monteiro è arrivato il momento di stravolgere la propria carriera e tentare la strada della vittoria al Festival di Sanremo 2018. Il pubblico lo conosce di certo per le sue abilità nel ballo, già dimostrate all’interno del talent show, ma in questa sua nuova veste racconterà un’altra parte di se stesso grazie a Bianca, la canzone che ha scelto per questa sua esperienza all’Ariston. Lo vedremo infatti fra le Nuove Proposte, una prova che lo sta impegnando oltre le aspettative ed in cui si augura di poter mostrare la varietà del suo talento. Le vesti canore non sono tuttavie inedite per il giovane artista, che verrà accompagnato dal maestro Dariana Koumanova.



La clip invece è stata diretta da Roberto Pignataro, su location che si concentrano per lo più sul lago di Varese ed in cui è stato sfruttato un drone per garantire una visione d’altura. A dire dello stesso Monteiro, sottolinea Spettacoli News, il suo brano è nel pieno stile della manifestazione canora, una canzone romantica che racconta la frattura di una coppia dovuta ad un tradimento. Il messaggio tuttavia si concentra sugli aspetti positivi di questa fine, puntando sulla speranza e sull’amore, eterno sentimento che va al di là dei compagni di vita momentanei.

LEONARDO MONTEIRO, IL RITORNO A 10 ANNI DA AMICI

A distanza di dieci anni dalla sua partecipazione ad Amici, Leonardo Monteiro è pronto per dimostrare tutto il suo talento al Festival di Sanremo 2018, dopo aver ricevuto diverse porte in faccia ed aver vissuto un’infanzia difficile. Nato a Roma da madre di Rio e padre brasiliano, Leonardo è cresciuto nell’ambiente artistico grazie alla professione di ballerini di entrambi i genitori. Ad appena dieci anni tuttavia è costretto a trasferirsi in una comunità di Montecatini a causa della situazione economica difficile della famiglia, ambiente in cui il ballo diventa per il giovane Leonardo l’unica fonte di gioia.



La musica si trasforma quindi in una sorta di salvagente, sottolinea a Il Corriere della sera, che gli permette di rimanere a galla nonostante il dramma. L’anno successivo approda alla Scala di Milano grazie al teatro, mondo che lo aiuterà a coltivare una forte determinazione ed a resistere di fronte alle invidie altrui. Affronta poi viaggi in tutto il mondo, fra cui a New York dove si unisce ad un coro di gospel. Durante una sua recente partecipazione a Domenica In, Leonardo Monteiro ha dimostrato di essere un artista vecchia scuola, completo sotto ogni sfaccettatura e con un universo interiore che trasmette grazie al suo brano.

Clicca qui per rivedere l’esibizione di Leonardo Monteiro a Domenica In.