SANREMO 2018, TERZA PUNTATA: SCALETTA E CANTANTI BIG E GIOVANI IN GARA, LA DIRETTA
Siamo giunti alle fasi conclusive del Festival di Sanremo 2018 e fra pochi minuti sarà resa nota la classifica di questa terza serata. In attesa di scoprire se il verdetto della prima serata sarà confermato o meno, arriva il momento di accogliere i nuovi ospiti della serata. Fanno così il loro ingresso Claudia Pandolfi e Claudio Santamaria, che per la pagina dedicata al mondo delle fiction annunciano il loro ritorno sul piccolo schermo con “È arrivata la felicità 2”. Di seguito la classifica della serata: nella parte alta troviamo Max Gazzè, Lo stato sociale, Ermal Meta e Fabrizio Moro; seguono, nell’area gialla, i The Kolors, Luca Barbarossa ed Enzo Avitabile con Beppe Servillo. Nella fascia rossa ci sono invece Giovanni Caccamo, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti, Mario Biondi e Noemi. Per la sala stampa, invece, nell’area in basso troviamo Mario Biondi, Giovanni Caccamo, Riccardo Fogli e Roby Facchinetti e Noemi; nella parte media ci sono i The Kolors, Luca Barbarossa ed Enzo Avitabile con Beppe Servillo, mentre nell’area blu troviamo Max Gazzè, Lo stato sociale ed Ermal Meta con Fabrizio Moro. (Agg. di Fabiola Iuliano)
NINO FRASSICA SHOW!
Al Festival di Sanremo 2018, l’ultimo cantante a esibirsi per la terza serata della kermesse è Mario Biondi, che porta sul palco del celebre Teatro Ariston il suo brano jazz dal titolo “Rivederti”. La serata si avvia quindi alle fasi conclusive, ma in attesa di scoprire la nuova classifica, arriva il momento di accogliere in studio i nuovi ospiti della serata, due carabinieri molto speciali che portano scompiglio in sala. A capo di questa divertentissima gag, Nino Frassica, che ha scelto di prendersi una pausa dal set di Don Matteo, per raggiungere il Festival della musica italiana. L’ospite, dopo aver incontrato colui che definisce il suo idolo, Claudio Baglioini, non perde occasione di farsi firmare un autografo, naturalmente da dedicare all’amatissimo maresciallo Cecchini. La gag va avanti fra battutine, chiacchiere e divertentissimi equivoci, il tutto in attesa della classifica, che anche questa sera collocherà i dieci brani in gara tre differenti aree di gradimento. (Agg. di Fabiola Iuliano)
GINO PAOLI PROTAGONISTA
Siamo quasi giunti al termine delle dieci esibizioni dei campioni della terza serata del Festival di Sanremo 2018, ma in attesa di scoprire se la classifica di questa sera confermerà o ribalterà il verdetto della prima puntata, arriva il momento di accogliere sul palco i The Kolors con la loro “Frida (mai, mai, mai)”. Si cambia momentaneamente pagina, ma sul palco del Teatro Ariston la musica è ancora la grande protagonista grazie alla nuova esibizione di Claudio Baglioni, che con “Sabato pomeriggio” accoglie sul palco la giornalista del Tg1 Emma D’Aquino. Si riparte successivamente dal nuovo ospite della serata, Danilo Rea, definito da Claudio Baglioni come “un validissimo pianista ma anche un grandissimo amico”. L’artista, dopo aver fatto il suo ingresso sul palco, si siede al pianoforte accompagnando il conduttore sulle note del brano di Fabrizio De Andrè dal titolo La Canzone dell’Amore Perduto. Nel corso dell’esibizione, però, fa il suo ingresso anche Gino Paoli, per l’omaggio dedicato al grande artista. “Avere la mie età significa aver perso degli amici per strada”, ammette l’ospite, che prima di salutare il suo pubblico non rinuncia al duetto sulle note di “Una lunga storia d’amore” con Claudio Baglioni. (Agg. di Fabiola Iuliano)
JAMES TAYLOR E GIORGIA
Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino accolgono sul palco del Festival di Sanremo 2018 il nuovo ospite della serata, James Taylor, pronto a raccontare le emozioni legate agli inizi della sua carriera quando, quasi per caso, capitò nella sala di registrazione dei Beatles: “Ero agitatissimo, lo sono adesso e lo ero allora, potete immaginare”, rivela l’attore, che con in mano la sua chitarra dà il via alla sua attesissima performance. Ma il momento più atteso della serata è quello che lo vede duettare con Giorgia ed è così che la cantante, accolta dall’applauso dei presenti, fa il suo ingresso sul palco del celebre Teatro Ariston per esibirsi con lui sulle note del brano dal titolo “You’ve got a friend”. I due artisti, seduti l’uno di fianco all’altro, si lasciano trasportare dalle note della celebre canzone portata al successo da James Taylor, e anche i presenti in sala si lasciano catturare dalla loro straordinaria performance. (Agg. di Fabiola Iuliano)
MICHELLE HUNZIKER CON IL SUO OMAGGIO ALLE DONNE
Michelle Hunziker, protagonista di Sanremo 2018, torna in scena con il proposito di rendere omaggio alle donne e lasciare il suo messaggio a sostegno della lotta alla violenza. Per farlo, la conduttrice si esibisce sulle note del celebre brano dal titolo “I maschi”, ma quando una complice in sala le fa notare che è l’unica donna fra tanti uomini, la protagonista accoglie sul palco un gruppo di donne che si esibiscono sulle note dei principali brani nati per omaggiare il pubblico femminile. “Portare la femminilità su questo palco è sempre stato il mio sogno”, rivela Michelle Hunziker, ammettendo che quella contro la violenza sulle donne è “una battaglia che dobbiamo fare tutti, uomini e donne, solo l’unione fa la forza”. Sempre sull’onda della lotta alla violenza, la gara riparte con il brano di Ermal Meta e Fabrizio Moro che dopo le recenti verifiche è stato ammesso in gara scongiurando, di fatto, l’ipotesi di una squalifica. I due cantanti, dopo le tante polemiche e l’assenza di ieri, vengono accolti dallo studio con un fragoroso applauso e, dopo essersi esibiti, lasciano la scena alla nuova protagonista della serata, Noemi, pronta a portare in scena la sua “Non smettere mai di cercarmi”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA GAG DI PIERFRANCESCO FAVINO E CLAUDIO BAGLIONI
Ancora gag in questa terza serata del Festival di Sanremo 2018, dove Pierfrancesco Favino, dopo aver realizzato un divertente siparietto dedicato al “Baglionone”, accoglie in sala il noto conduttore. Il protagonista, dalle movenze robotizzate, riesce a conquistare tutti i presenti, restando impassibile anche di fronte alle urla delle sue numerosissime fan in studio. La gara canora riparte quindi dalla nuova esibizione della serata, che porta sul palco una storia nata dal folklore pugliese che narra “di due giovani, Cristalda e Pizzomunno, e il loro amore così totalizzante che niente e nessuno potrà mai distruggere”. Fa quindi il suo ingresso sul palco Max Gazzè, pronto a portare in scena “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”. La gara della terza serata riparte quindi dalla sesta canzone in scaletta, che vede Roby Facchinetti e Riccardo Fogli esibirsi sulle note de “Il segreto del tempo”. I due artisti, insieme dopo tanto tempo, raccontano la storia di un’amicizia senza confini, che riesce a dare conforto anche nei momenti più bui. (Agg. di Fabiola Iuliano)
SUL PALCO LUCA BARBAROSSA
La gara canora del Festival di Sanremo 2018 riparte da Luca Barbarossa, che si esibisce con la sua “Passame er sale” prima di rilasciare una breve dichiarazione: “Che meraviglia essere su questo palco, che emozione. Avevo 19 anni la prima volta che sono venuto qui”, conferma infatti l’artista, che rivela di sentire oggi la stessa emozione di un tempo. Dopo aver brevemente riepilogato le modalità di voto per il pubblico a casa, Michelle Hunziker accoglie sul palco Enzo Avitabile e Beppe Servillo, pronti ad esibirsi, così come conferma la conduttrice, con “una profonda riflessione dello stato di salute dell’Italia e dei suoi abitanti” dal titolo “Il coraggio di ogni giorno”. Prima di dare il via alla performance, però, la Hunziker fa ritorno velocemente sul palco: ha dimenticato di pronunciare la formula di rito con la quale vengono ricordati ai presenti il titolo del brano, i nomi degli autori e il nome del direttore d’orchestra. “Porta fortuna!”, chiosano i due artisti prima di dare il via alla loro esibizione, avranno ragione? In attesa di scoprirlo, arriva per loro l’applauso del pubblico. (Agg. di Fabiola Iuliano)
CLAUDIO BAGLIONI E VIRGINIA RAFFAELE
Ospite a sorpresa (ma non troppo) anche l’attesissima Virginia Raffaele, che dopo aver fatto irruzione sul palco del Festival di Sanremo 2018 si esibisce in duetto con Claudio Baglioni sulle note di “Canto anche se sono stonata”. Accompagna la loro straordinaria performance canora anche una coreografia di ballo, che ancora una volta mette in evidenza tutto il talento della showgirl più amata della tv. Arriva quindi il momento di accogliere sul palco i nuovi ospiti della serata, vecchie conoscenze della kermesse che questa sera tornano in scena con una delle performance più attese della serata; loro sono i Negramaro e, dopo aver accennato la loro celebre “mentre tutto scorre”, brano con il quale nel lontano 2005 hanno esordito sul palco dell’Ariston, si esibiscono sulle note del brano dal titolo “La prima volta”: “È un’emozione incredibile (…) siamo tornati a rendere omaggio alla grande musica italiana”, rivela Giuliano Sangiorgi, frontman della band. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LO STATO SOCIALE: LO SHOW CON PADDY JONES
Giovanni Caccamno apre la sfida dei campioni della terza serata del Festival di Sanremo 2018; dopo di lui arriva il momento di accogliere sul palco i ragazzi de Lo Stato sociale, pronti a esibirsi con il brano dal titolo “Una vita in vacanza”. Ancora una volta accompagna la loro esibizione Paddy Jones, la ballerina over dalle mille acrobazie più cliccata degli ultimi giorni. Fra una esibizione e l’altra Claudio Baglioni fa il suo ingresso sul palco con l’intenzione di esibirsi con uno dei suoi brani più celebri: “Voglio ringraziarvi per il vostro affetto, non vorrei cantare troppo in questo festival, poi uno esagera!”. A interrompere le sue dichiarazioni, però, arriva un urlo dal pubblico, da dove una mimetizzatissima Virginia Raffaele, per puntualizzare il suo punto di vista, lascia il suo posto in sala per raggiungere il palco. “Ho detto quest’anno me lo vedo lì, in platea (…) mi addormento fra le braccia di Orfeo”. Nasce così un divertente botta e risposta con Claudio Baglioni, che diventa l’involontario protagonista del suo cabaret: “Sembri lo zio di Gianluca Vacchi”. E fra una battutina e l’altra, come sempre in questi casi, c’è anche spazio per omaggiare Belen Rodriguez e Michelle Hunziker. (Agg. di Fabiola Iuliano)
MUDIMBI PRIMOIN CLASSIFICA
Con la conclusione delle esibizioni delle quattro nuove proposte, al Festival di Sanremo 2018 arriva il momento di porre fine alle votazioni. In attesa di scoprire la classifica stilata dalla giuria, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino danno il via a una sfida “amarcord” a colpi di immagini tutta dedicata al loro recente passato. La classifica, intanto, stabilisce che è Leonardo Montero a raggiungere il quarto e ultimo posto della serata, seguito, un gradino più in alto, da Eva con “Cosa ti salverà”. Conquista la prima posizione della classifica, invece, Mudimbi con la sua “Il mago”, mentre Ultimo conquista soltanto il secondo posto. La serata dedicata ai campioni ha quindi inizio con i dieci artisti in gara, che nel corso della serata verranno giudicati al 40% dalla giuria demoscopica, al 30% dalla sala stampa e al 30 televoto del pubblico. A dare il via alla competizione, come già annunciato, è Giovanni Caccamo, in gara con una canzone tutta dedicata all’amore, “Eterno”. (Agg. di Fabiola Iuliano)
AL VIA LE NUOVE PROPOSTE, CHI VINCERÀ?
È ancora una volta la musica di Claudio Baglioni la grande protagonista del Festival di Sanremo 2018. La terza serata si apre infatti con l’esibizione del conduttore sulle note di “Portami via”, che dà ufficialmente inizio alla gara delle nuove proposte. La sfida dei giovani parte con Mudimbi, che partecipa alla kermesse con il brano dal titolo “Il Mago”. “Per me sanremo è un ulteriore punto di partenza, perciò sono curioso di scoprire cosa succede da qui in avanti!”, rivela l’artista nel suo video di presentazione, prima di esibirsi sulle note della sua canzone. Segue la seconda nuova proposta, Eva, che raggiunge il centro del palco per portare in scena la sua “Cosa ti salverà”. Applausi fragorosi anche per lei dal pubblico in sala, ma la serata riparte subito dopo con il terzo concorrente delle nuove proposte, Ultimo, in gara con il brano dal titolo “Il Ballo delle Incertezze”. Segue Leonardo Montero, che chiude la gara sulle note di “Bianca”. I rumors, intanto, non sembrano placarsi: ci sarà Virginia Raffaele fra gli ospiti della serata? (Agg. di Fabiola Iuliano)
L’ATTESA DEL PUBBLICO SUI SOCIAL
Al via in questi minuti la terza serata del Festival di Sanremo 2018, un appuntamento imperdibile che porterà sul palco dell’Ariston le ultime quattro nuove proposte, seguite dai dieci cantanti in gara che non si sono esibiti ieri. In attesa di scoprire la classifica di stasera, analizziamo il parere dei telespettatori attraverso i commenti pubblicati negli ultimi minuti sui social. “Eccellenti testi. L’amore si canta sempre in tutti i tempi”, “Al di là della moda anti #Sanremo, vince la professionalità. Complimenti Direttore #Baglioni”, “Divano, coperta e pop corn: pronta per #Sanremo #SnapFestival”. Qualcuno ha inoltre risposto alle recenti critiche riservate alla conduzione, bacchettando chi, nelle ultime ore, ha criticato le performance di Pierfrancesco Favino: “#PierfrancescoFavino è un grande, e chi lo critica al Festival si merita un #sanremo con #belen e la farfallina tutta la vita!”. Fra le esibizioni più attese, dopo l’omaggio del Volo a Sergio Endrigo in onda ieri, quello a Fabrizio De André, le cui note risuoneranno grazie a Gino Paoli e Danilo Rea. (Agg. di Fabiola Iuliano)
LA SCALETTA DELLA SERATA
Tocca a Giovanni Caccamo aprire la quarta serata del Festival di Sanremo 2018 della gara dei big. Prima dei dieci Campioni, però, sul palco, saliranno gli altri quattro artisti di Sanremo Giovani. La scaletta, dunque, prevede che i Giovani saliranno sul palco del teatro Ariston nel seguente ordine: “Mudimbi, Eva, Ultimo, Monteiro. I big, saliranno sul palco nel seguente ordine: Giovanni Caccamo, Lo Stato Sociale, Luca Barbarossa, Enzo Avitabile e Peppe Servillo, Max Gazzè, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli, Ermal Meta e Fabrizio Moro, Noemi, The Kolors, Mario Biondi. Toccherà al cantautore siciliana con Eterno, dunque, aprire la quarta serata del Festival che sta portando a casa grandi ascolti. Per l’inizio del nuovo appuntamento con Sanremo 2018 è tutto pronto. Tra pochissimo, Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino daranno il via ad una nuova serata di grande musica (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ARRIVANO CLAUDIO SANTAMARIA E CLAUDIA PANDOLFI
Claudio Santamaria sarà tra gli ospiti della terza serata del Festival di Sanremo 2018. L’attore salirà sul palco del Teatro Ariston insieme a Claudia Pandolfi per presentare la nuova stagione della fiction di Raiuno, “E’ arrivata la felicità”, in onda prossimamente. Elegante e con una grande passione per la musica, non si sa ancora se l’attore si cimenterà in un duetto inedito con il direttore artistico Claudio Baglioni o con il collega Pierfrancesco Favino che sta dimostrando di avere delle vere doti da showman. Oltre al cast della serie tv “E’ arrivata la felicità”, secondo quanto è stato riferito nel corso della puntata odierna de La vita in diretta, questa sera, oltre agli ospiti annunciati (leggete in basso), potrebbe esserci anche un ospite a sorpresa il cui nome, tuttavia, è ancora top secret. Dopo il successo delle prime due serate, dunque, cresce l’attesa per il terzo appuntamento del Festival e per il nuovo momento letterario affidato a Pierfrancesco Favino e che regala sempre sorprese. Ci sarà un nuovo balletto con Michelle Hunziker? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).
LA GARA DEI GIOVANI E DEI BIG
Terza serata del Festival di Sanremo 2018 per Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. La kermesse musicale è giunta al giro di boa. Dopo le prime due serate che hanno nettamente diviso il pubblico, si torna a cantare con altri quattro artisti della Sezione giovani e gli altri dieci big che, ieri sera, non si sono esibiti. Sia i giovani che i big vengono giudicati dal Televoto (vale il 40&), dalla giuria demoscopica (30%) e dalla giuria della sala stampa (30%). Al termine della terza serata, viene stilata una classifica congiunta dei 20 brani dei Campioni determinata dalla media tra i voti delle precedenti serate. Come scrive Tv, Sorrisi e Canzoni è probabile che la classifica non venga comunicata al pubblico. Naturalmente, per i 20 big in gara non c’è alcun rischio eliminazione. Tutti, infatti, si esibiranno sia nella quarta serata, quella dei duetti, che nella serata finale. Clicca qui per le ultime notizie su Sanremo 2018: Ermal Meta e Fabrizio Moro – pagelle Festival – news live – classifica
I DIECI CANTANTI BIG IN GARA
I dieci big che si esibiscono nella terza serata del Festival di Sanremo 2018 sono Enzo Avitabile e Peppe Servillo con “Il coraggio di ogni giorno”, Giovanni Caccamo con “Eterno”, Lo Stato Sociale con “Una vita in vacanza”, Luca Barbarossa con “Passame er sale”, Mario Biondi con “Rivederti”, Max Gazzè con “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”, Noemi con “Non smettere mai di cercarmi”, Roby Facchinetti e Riccardo Fogli con “il segreto del tempo”, The Kolors con “Frida”. Non si sa ancora, invece, se sul palco dell’Ariston saliranno anche Ermal Meta e Fabrizio Moro. I due cantautori sono stato sospesi temporaneamente per accertamenti sul brano “Non mi avete fatto niente”. La loro esibizione, prevista per la seconda serata, è stata sospesa. Oggi, dovrebbe arrivare la sentenza definitiva sul destino della canzone di Ermal Meta e Fabrizio Moro, già al primo posto nelle classifiche di vendita.
I QUATTRO GIOVANI
La terza serata del Festival di Sanremo 2018 sarà aperta dalla gara dei Giovani. Questa sera si esibiscono Eva, Mudimbi, Ultimo, e Leonardo Monteiro. Eva, vero nome Eva Pevarello, presenta il brano “Cosa ti salverà”. Dopo aver partecipato a X Factor nel 2016, Eva spera di lasciare il segno. “Il mio brano? E’ un augurio: fermiamoci a pensare a ciò che davvero ci rende felici nella vita”, ha dichiarato ai microfoni di Tv, Sorrisi e Canzoni. Mudimbi presenta il brano “Il mago”. Fa rap da quando aveva 14 anni. “Ma ci ho messo sei anni prima di scrivere una rima decente”, ha svelato a Tv, Sorrisi e Canzoni. Il brano di Leonardo Monteiro, invece, s’intitola “Bianca”. Non si tratta di una storia autobiografica ma nel pezzo il cantante si riconosce. Ultimo, infine, porta sul palco dell’Ariston il pezzo “Il ballo delle incertezze”, dedicato a tutte le persone che non hanno un sicuro domani.
TUTTI GLI OSPITI DI SANREMO 2018, TERZA GIORNATA
Grandi ospiti anche per la terza serata del Festival di Sanremo 2018. Sul palco del Teatro Ariston saliranno i Negramaro che, dopo l’eliminazione nel 2005 con il brano “Mentre tutto scorre”, tornano da super ospiti. La band salentina presenterà il singolo “La prima volta”. Giuliano Sangiorgi, poi, si esibirà in duetto con Claudio Baglioni sulle note di Poster. Gino Paoli e Danilo Rea rendono omaggio a Umberto Bindi (con Il nostro concerto) e a Fabrizio de André. L’ospite internazionale è James Taylor che duetta con Giorgia sulle note di You’ve got a friend. La leggenda della musica americana, poi, porta sul palco del Teatro Ariston l’opera lirica con il Rigoletto eseguito alla chitarra. Ancora da confermare, invece, la presenza di Nino Frassica.