Tutti si aspettavano per Mudimbi, che si è esibito nella categoria Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2018, un posto importante e alla fine il terzo si può considerare anche tale. Il pubblico però ha borbottato perché avrebbe voluto vedere arrivare più in alto l’autore de “Il Mago”. E’ stato alla fine un podio tutto al maschile con Mirkoeilcane che si è posizionato secondo e Ultimo che è arrivato invece primo vincendo la sezione Nuove Proposte. Mudimbi esce comunque da questo Festival di Sanremo 2018 rafforzato da una buona prova e dal fatto che si è fatto conoscere da un pubblico davvero molto importante. Questi hanno gradito molto la sua canzone ed è certo che Il Mago passerà molte volte in radio perché è un pezzo orecchiabile e che ha convinto anche la critica, nonostante questo tutti i complimenti fatti non sono bastati per vincere le Nuove Proposte. (agg. di Matteo Fantozzi)



RIUSCIRÀ VINCERE?

Mudimbi è il sesto “Giovane” ad esibirsi in questa quarta serata del Festival di Sanremo 2018 che per le Nuove Proposte è la finalissima. Amatissimo dal pubblico a casa che trova la sua canzone, Il Mago, fresca e simpatica, soprattutto quando cita Orietta Berti. Una citazione che nasce da un incontro realmente avvenuto, come il cantante svela a Vanity Fair: «Sì! È stato fantastico. Orietta mi ha invitato a casa sua, mi ha accolto con un vassoio di pasticcini e un suo album autografato. C’era anche il suo biografo che doveva documentare l’incontro. I pasticcini però non li ha mangiati, le ho chiesto perché. “Per non rovinarmi il trucco, perché poi dobbiamo fare la foto”, mi ha detto. Poi è arrivato il marito con le castagne. Sono stato con loro mezza giornata, la mia futura suocera era orgogliosissima». (Aggiornamento di Anna Montesano)



INCANTA L’ARISTON

Michel Mudimbi ha dimostrato la propria potenza musicale nel corso della terza serata del Festival di Sanremo 2018. Il suo brano, dal titolo “Il mago”, è un perfetto esempio di come l’influenza rap e quella hip hop si siano unite alla perfezione grazie a un testo originale e inedito. Il singolo fa inoltre parte del suo nuovo disco, Michel, un altro punto di partenza come ha sottolineato nella sua clip di apertura il concorrente. Mudimbi ha infatti le idee molto chiare sul percorso che vuole intraprendere in seguito all’esperienza sanremese, sicuro di poter ripartire ancora una volta da questo piccolo/grande traguardo raggiunto. Supportato dal Maestro Umberto Iervolino, il concorrente è riuscito per ora a realizzare il suo sogno sanremese, riuscendo a superare persino il più favorito Ultimo – secondo i bookmakers. Anche se il risultato parziale è a dir poco ottimo, Mudimbi ha scelto di attendere l’esito della finale delle Nuove Proposte prima di potersi sbilanciare in un senso o nell’altro. intanto, la comunità di San Benedetto lo sostiene a gran voce e tifa per lui, nella speranza che sala stampa e esperti possano vedere nel giovane cantautore quella scintilla che è difficile trovare negli occhi di altri artisti in gara. Non bisogna dimenticare inoltre quale ruolo centrale avranno i telespettatori, che con il televoto potranno esprimere ancora una volta la loro preferenza. Da questo punto di vista Mudimbi potrebbe dover cedere il passo alla maggiore popolarità di Ultimo, che in quanto a fandom ha già registrato un ottimo successo. Clicca qui per vedere l’esibizione di Mudimbi



“IL MAGO” ICANTA SANREMO 2018

Mudimbi è riuscito a conquistare il Festival di Sanremo 2018 con la sua “Il mago” (clicca qui per l’analisi del testo). Il brano del giovane cantautore, ironico e divertente, è stato un’esplosione di musicalità e di energia, come del resto lo è il concorrente. Il suo stile inconfondibile ha permesso al concorrente di distaccarsi di molto rispetto agli altri concorrenti, riuscendo ad arrivare al pubblico da casa e quello presente all’Ariston in tutta la sua originalità. Non è un caso che secondo la sala stampa, come sottolineato durante il dopo Festival, Mudimbi possa aspirare già ad una rotazione in radio davvero significativa. La difficoltà infatti manifestata dai timonieri delle maggiori radio italiane riguarda la durata delle canzoni presentate a Sanremo 2018, ma il sound perfettamente orecchiabile del brano di Mudimbi lo rende del tutto perfetto anche per un mondo diverso da quello della televisione. Positivo anche il riscontro della giuria demoscopica, che ha deciso di premiarlo con un primo posto. Importante notare che il cantautore sia riuscito persino a superare, ma solo in questo caso, il più favorito Ultimo agli occhi dei 300 prescelti. Anche Mudimbi come gli altri concorrenti di Sanremo 2018 si prepara inoltre al suo Instore Tour dal ritmo davvero serrato e che lo vedrà toccare diverse città italiane dal prossimo 12 febbraio, quando i fan potranno incontrarlo sia a Bologna che a Milano. L’ultima tappa è invece quella di Salerno e Napoli, che lo accoglieranno il prossimo 19 febbraio.