Dopo aver trionfato sul palco del Teatro Ariston nella sezione Giovani del Festival di Sanremo 2018, Ultimo che sta vivendo momenti di grande entusiasmo nella cittadina ligure, ha portato a casa anche il premio Giovani proposte di Rtl 102.5. Ultimo ha vinto il premio Rtl 102.5 Finalmente Sanremo, decretato da un lato dalla votazione degli ascoltatori su rtl.it e dall’altro dai dati di airplay stilati da EarOne. Ancora una soddisfazione per Ultimo che spera che questo sia solo l’inizio di una straordinaria carriera. “Volevo ringraziare di cuore tutte le radio che hanno trasmesso Il ballo delle incertezze per questo fantastico premio. Sono onorato e sono veramente molto felice, senza la solita retorica però sono davvero molto contento”, ha detto ai microfoni di Rtl 102.5 non nascondendo tutta la felicità che sta provando in queste ore (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



NON SOLO DELUSIONI PER ULTIMO

È un momento importante per Ultimo. Il vincitore delle Nuove proposte del Festival di Sanremo 2018 sta ancora metabolizzando ciò che è accaduto nel corso della quarta serata della kermesse canora che l’ha visto trionfare. Una rivincita questa per Ultimo, il cui vero nome è Niccolò Moriconi, Lo ammette lui stesso nel corso dell’intervista rilasciata in conferenza stampa, dove dichiara: «Su questo palco sono finalmente riuscito a concretizzare l’idea che nella mia vita non ci sia solo spazio per delusioni e sconfitte ma anche vittorie. – poi ancora aggiunge –E’ stata un’esperienza fantastica, il mio percorso è partito al Conservatorio quando avevo otto anni, ho studiato pianoforte, batteria, ho fatto corsi di composizione. Nel mio piccolo la musica l’ho esaminata e l’ho studiata, e ho sempre desiderato concretizzare qui sul palco dell’Ariston. Questa vittoria in un periodo così particolare della mia vita mi dà una forza e una determinazione importante in un periodo così particolare per me, perchè significa che si può vincere ma soprattutto regalare speranza a tante persone”.». Parole intense e importanti così come il testo della sua canzone. (Aggiornamento di Anna Montesano)



UNA MISSIONE RIUSCITA

Dopo la gioia provata con la vittoria a Sanremo Giovani 2018, Ultimo si presente in conferenza stampa per raccontare le sue emozioni e i suoi desideri futuri. Dopo tante sconfitte e date delusioni, Ultimo è pronto a prendersi la scena grazie alla sua musica con la quale vuole dare una speranza a tutti quelli che pensano di non potercela fare. “Nella vita non c’è spazio solo per le sconfitte, ma si può regalare speranza a tante persone, fare in modo che si sentano meno soli ascoltando le mie canzoni. La musica ha il potere di far sentire tutti meno soli se si indossa lo stesso dolore e la mia missione è di far sentire meno sole le persone”, ha dichiarato Ultimo che sta vivendo un vero sogno. Una vittoria importante per lui e per il fratello Alessandro a cui ha dedicato la sua vittoria sperando che sia di auspicio soprattutto per la sua grande battaglia. Pur essendo giovanissimo, dunque, Ultimo lancia messaggi importanti con la sua arte (aggiornamento di Stella Dibenedetto).



LA GIOIA DEL QUARTIERE SAN BASILIO DI ROMA

Ai microfoni di Vincenzo Mollica, nell’edizione del Tg1 delle 13.30, Ultimo, il vincitore di Sanremo Giovani 2018, ha raccontato la gioia provata quando è stato eletto vincitore. Una felicità che Ultimo non trattiene così come il suo quartiere, San Basilio di Roma. Con Ultimo, ci sono anche Fabrizio Moro, Ermal Meta, Annalisa, Avitabile e Servillo. Da Moro a Ultimo c’è quasi un passaggio di testimone: “Ha aperto Ultimo e chiudo io. Noi veniamo dallo stesso quartiere ed è strano”, ha detto Moro a Mollica. “Stamattina mi hanno chiamato i ragazzi con cui faccio colazione tutti i giorni, erano molto vicini”, ha detto Ultimo che spera di poter percorrere le orme di Fabrizio Moro. Una grande emozione, dunque, per il giovane Ultimo che, prima di pensare al domani, si gode la vittoria di Sanremo 2018 e l’affetto del pubblico che l’ha sostenuto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

TERZO POSTO NELLA CLASSIFICA I-TUNES

La vittoria di Ultimo nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018 non è l’unica buona notizia del giorno per il cantante romano. Peter Pan, il suo secondo album che ha presentato ieri poche ore prima dell’esibizione nella kermesse canora, sta già conquistando ampi consensi tra gli appassionati di musica. A confermarlo è arrivato il terzo posto nella classifica di iTunes per quanto riguarda gli album, un traguardo a dir poco positivo se consideriamo che davanti a lui si trovano solo la compilation ufficiale del Festival e l’album di Ermal Meta ‘Non abbiamo armi’. Per quanto riguarda, invece, la canzone che gli ha permesso di conquistare il primo posto nella competizione, anche in questo caso il risultato è più che buono e probabilmente destinato a migliorare. ‘Il ballo delle incertezze’ si trova infatti attualmente al sesto posto su iTunes, mentre il video ufficiale del pezzo su Youtube ha superato le 1,5 milioni di visualizzazioni. [Agg. di Dorigo Annalisa]

L’AMICIZIA CON FABRIZIO MORO

Come da pronostico, a vincere la sezione Giovani del Festival di Sanremo 2018 è stato Ultimo, nome d’arte di Niccolò Moriconi che ha trionfato con il brano “Il ballo delle incertezze”. Emozionato, dal palco del Teatro Ariston, ha dedicato la vittoria al fratello: “Grazie a tutti, veramente di cuore – ha commentato a caldo Ultimo -. Dedico questa vittoria a mio fratello che vincerà la sua battaglia sicuramente”. Ultimo, giovane artista di Roma, nel suo percorso musicale ha potuto contare anche sull’appoggio di Fabrizio Moro. Entrambi sono cresciuti nello stesso quartiere e Moro, oggi uno dei cantautori più apprezzati e amati dalla critica e dal pubblico, prima dell’esperienza sanremese, gli ha dato solo un consiglio: “metticela tutta e non ti dimenticare mai da dove vieni”. Una vera benedizione quella che il cantautore ha dato al suo giovane collega che, esattamente come accadde a lui nel 2007 con il brano “Pensa”, ha vinto con Michelle Hunziker sul palco. Pura coincidenza? (Aggiornamento di Stella Dibenedetto).

I RINGRAZIAMENTI SUI SOCIAL

Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, è il vincitore della categoria Nuove proposte della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Dato per favorito dai bookmakers fin dall’inizio, l’artista romano non ha deluso le aspettative, con la sua canzone ‘Il ballo delle incertezze’ che ha dedicato al fratello. Un titolo che conferma il suo desiderio di lottare al fianco degli ‘ultimi’ della società, come lui stesso ha voluto precisare: “È un brano che rappresenta chi non ha un domani nella società; chi ha più domande che risposte; chi ha perso rischiando. È il mio ennesimo attestato che tende la mano a chi è stato emarginato”. Anche le sue prime dichiarazioni sui social network confermano questo desiderio di restare fra gli ultimi, proprio come lo pseudonimo che si è scelto. Poco dopo l’annuncio della sua vittoria, infatti, il cantante ha scritto nel suo profilo Instagram: “Da quando ero bambino, solo un obiettivo: dalla parte degli ultimi per sentirmi primo”. Clicca qui per leggere il suo post completo. (Agg. di Dorigo Annalisa)

LA CLASSIFICA FINALE

Vincitore Sanremo Giovani 2018, confermati pronostici dei bookmakers: è Niccolò Moriconi, in arte Ultimo, a trionfare con la sua “Il ballo delle incertezze”. Il giovane cantante romano, ventiduenne, ha dedicato la sua vittoria al fratello, “che deve vincere la battaglia più grande”, e si è piazzato davanti a Mirkoeilcaane con “Stiamo tutti bene” e a Mudimbi con “Il mago”. I due conduttori del Festival di Sanremo 2018, Pierfrancesco Favino e Michelle Hunziker, hanno inoltre annunciato i vincitori di altri due premi importanti della sezione Nuove Proposte: il Premio della Critica Mia Martini, assegnato a Mirkoeilcane con “Stiamo tutti bene”, e il Premio Sala Stampa “Lucio Dalla”, a Alice Caioli con “Specchi rotti”. (Agg. Massimo Balsamo)

ULTIMO E’ IL VINCITORE!

È Ultimo il vincitore di questa sessantottesima edizione del Festival di Sanremo. Dopo l’esibizione dei primi dieci duetti dei Big in gara, al Festival di Sanremo 2018 arriva infatti il primo dei momenti più attesi: la proclamazione del vincitore della sezione Giovani. Le Nuove Proposte si sono esibite nuovamente, ma stavolta tutte, all’inizio di questa quarta serata, rimanendo poi in attesa della proclamazione del vincitore che è arrivata a ridosso delle 23.30. Si va subito con il podio che svela i primi tre classificati: terzo posto per Mudimbi con la canzone “Il Mago”; secondo posto invece per Mirkoeilcane con la canzone “Stiamo tutti bene”. Primo posto e quindi vincitore di questa edizione del Festival di Sanremo 2018 è per Ultimo con la canzone “Il ballo delle incertezze”. Ultimo, commosso, dedica la vittoria al fratello che “Vincerà sicuramente la sua battaglia!” (Aggiornamento di Anna Montesano)

ULTIMO, UNA VITTORIA GIÀ ANNUNCIATA?

Sembra già scritto l’esito di questa finale di Saremo Giovani 2018 con le nuove proposte che si stanno contendendo il titolo di vincitore proprio nella serata dove il pubblico con il televoto per la prima volta avrà il peso del 50% nell’esito finale. Ultimo è il cantante che per ora riscuote maggior successo anche sui social ma mentre Alice Caioli e Mudimbi sembrano ancora della partita ad iniziare a vedersi allontanare il sogno di vincere la finale è Eva. L’ex concorrente di X Factor non sembra ancora propriamente a suo agio sul palco di Sanremo, un palcoscenico che come ammette anche lei in una recente intervista un po’ distante dalla sua “zona di confor”. I televoto resta aperto ed attorno alle 22.30 si attende il tanto agognato esito delle votazioni.

MUDIMBI IL TERZO INCOMODO TRA ALICE CAIOLI E ULTIMO?

Sarà proclamato intorno alle 22.30 il vincitore di questa 68esima edizione del Festival di Sanremo per la sezione Giovani. Tra poco avrà inizio l’ultima gara per le otto proposte giovani ma c’è già chi scommette tutto sulla vittoria di Mudimbi. Il cantante, che sul palcoscenico dell’Ariston porta la canzone Il Mago, si è detto molto emozionato nel corso della conferenza stampa: “Per me è il Festival dello stupore. Sono stupito e non davo per scontato di vincere questo riconoscimento. Speravo di ottenere clamore e consenso ma tutto ciò non me l’aspettavo”. Le votazioni della terza serata lo hanno visto classificarsi primo nel gruppo dei suoi quattro, e dal web le preferenze sono quasi tutte per lui. Che questo confermi che il ragazzo abbia granda possibilità di vittoria? (Aggiornamento di Anna Montesano)

MIRKOEILCANE FAVORITO?

Ultimo, il giovane cantautore che ha ricevuto anche la benedizione di Fabrizio Moro, è considerato il favorito assoluto per la vittoria di Sanremo Giovani 2018. Tuttavia, non è da escludere una sorpresa che potrebbe arrivare da Alice Caioli. Con il brano “Specchi rotti”, la giovane cantautrice racconta il difficile rapporto con il padre fatto di contrasti ma anche di emozioni sincere. Un testo importante per Alice Caioli che, sul palco del Teatro Ariston, ha anche sfoggiato la sua bellissima voce. La sua vittoria, dai bookmakers è quotata a 4,00, dietro al favoritissimo Ultimo la cui vittoria è data a 2,25 e a Mirkoeilcane la cui vittoria, invece, è quotata a 3,25. Anche quest’ultimo, dunque, potrebbe ribaltare i pronostici della vigilia e portare a casa la vittoria con un testo davvero forte. Il vincitore di Sanremo Giovani 2018, dunque, non è per nulla scontata. Anche per i giovani, cambia la modalità di voto. Questa sera, infatti, a votare sarà il pubblico con il televoto che vale per il 50%, la sala stampa per il 30% e gli Esperti che prendono il posto della giuria demoscopica il cui voto vale per il 20%.

Chi sono le Nuove proposte di Sanremo Giovani

Chi sarà il vincitore della categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2018? Eccovi nel frattempo, la lista degli otto giovani artisti che questa sera affronteranno il palcoscenico del Teatro Ariston per l’ultima volta. Nel corso della prima serata di oggi, venerdì 9 febbraio, sarà proclamato il vincitore della 68esima edizione del Festival della musica italiana condotto da Claudio Baglioni, Michelle Hunziker e Pierfrancesco Favino. Mudimbi con il brano “Il Mago”, Mirkoeilcane con il brano “Stiamo tutti bene”, Alice Caioli con il brano “Specchi rotti”, Eva con il brano “Cosa ti salverà”, Lorenzo Monteiro con il brano “Bianca”, Giulia Casieri con il brano “Come stai?”, Ultimo con il brano “Il ballo delle incertezze” e Lorenzo Baglioni con il brano “Il congiuntivo”. Tra di loro ci sarà il trionfatore assoluto della kermesse che poi si esibirà nuovamente a fine serata ed anche durante la puntata del dì di festa di Domenica In. Nel frattempo, le previsioni web e dei bookmakers, hanno pronosticato la vittoria di Ultimo.

Sanremo 2018, Nuove Proposte: vince Ultimo?

Chi è Ultimo? Il cantante è il volto maggiormente accreditato per la vittoria finale. 21 anni romano, il suo vero nome è Niccolò Moriconi. Il cantante compone musica da quando aveva 13 anni e, intervistato per Donna Moderna, a tal proposito ha voluto aggiungere: “Ma le prime erano un giro di do e scrivevo “mi manchi”. Si matura in base alle cose che si ascoltano, perdendo la paura di dire determinate cose”. Poi ha confessato le sue aspettative per Sanremo: “Non lo vivo come se stessi trovando un tesoro. È importante, ho insistito io per andarci, ma non è che ci si gioca la vita a Sanremo. Importa il percorso che c’è fuori”. Successivamente Ultimo ha confessato di essere un grande estimatore di Fabrizio Moro e di sperare di poterlo incontrare: “Siamo dello stesso quartiere di Roma, sono prima di tutto suo fan. Tolta la parte artistica, lui è come me”. Buone possibilità di vittoria anche per Leonardo Monteiro, ex amico di Maria con un passato da ballerino. Intervistato dallo stesso portale, ha affermato che per lui Sanremo rappresenta una partenza e tra il canto e il ballo cosa sceglierebbe? “Con la danza mi sentivo gratificato, con il canto sento di poter esprimere completamente le mie emozioni”, ha confessato.

Occhi puntati anche su Eva e Lorenzo Baglioni

Tra le Nuove Proposte, ci sono importanti aspettative anche per Eva, ex concorrente di X Factor uscita fuori dalla categoria diretta da Manuel Agnelli. La giovane in gara con il brano dal titolo “Cosa ti salverà”, ha già avuto notevoli riconoscimenti artistici aprendo i concerti di Carmen Consoli, Max Gazzè e Afterhours. Di cosa parla la sua canzone? “Dell’essere davvero felici per noi, a prescindere da chi vorremmo essere o chi siamo”, confessa intervistata da donnamoderna.com. Poi ammette che il palcoscenico di Sanremo è molto importante e racconta la sua agitazione: “Non ho trucchi antistress. Sto imparando a convivere con l’ansia”. Attenzione anche per Lorenzo Baglioni con “Il congiuntivo”: “L’omonimia con Baglioni è curiosa, è vero, ma io ho imparato a gestirla fin da piccolo. Ricordo un viaggio studio in Irlanda dove per rimorchiare più possibile spacciai la notizia di essere suo nipote… Non funzionò molto, ma non per causa sua”, ha confessato ironicamente intervistato da Vanity Fair.