MASTERCHEF ITALIA 2018, DIRETTA SEMIFINALE –

Simone e Davide hanno un’ora per restare in gioco e accedere alla finale. Comincia l’ultima sfida, presentata da Antonia Klugmann: “Una delle doti dello chef è saper utilizzare un solo ingrediente per diversi scopi. Avete filetti di platessa in una splendida mega confezione”.  Prosegue Cannavacciuolo: “Il risparmio è importante per le famiglie, quindi anche le mega confezioni. Dovete essere bravi a stupirci per tutte le settimane. Sette volte platessa”. Barbieri ribadisce le regole: “Vi chiediamo semplicemente di cucinare sette piatti diversi”. I giurati commentano le mosse dei concorrenti, Simone è in grande affanno. Davide ha consegnato due piatti in mezzora, Simone zero. Il tempo scorre inesorabile, i giudici mettono fretta agli aspiranti chef: “Manca poco tempo”. E’ il momento dell’assaggio decisivo. Inizia Simone. Cannavacciuolo è soddisfatto, la Klugmann leggermente meno. Barbieri è entusiasta: “Questo è un film”. Anche Davide riscuote un discreto successo. Forse l’impiattamento è meno curato, ma il duello è equilibrato. “Uno di voi due ci ha fatto venire voglia di mangiare platessa un anno intero. Sei tu…Simone. In finale”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



KATERYNA IN FINALE

Simone e Alberto al Pressure Test. Kateryna conquista la finale e si commuove. La prova in esterna è andata alla grande per l’aspirante Chef, che ha conquistato Caminada. “Vincere Masterchef. L’obiettivo è solo questo” dice Alberto. “Nella prova siete andati bene, ma non benissimo. Il primo posto ve lo siete giocati, adesso tocca a voi” commenta Bruno Barbieri. Kateryna è l’ultima donna rimasta, è già finale: “Non mi sento debole anche se sono donna. Simone lo vorrei in finale lo ammetto”. La sfida al pressure test sta per cominciare: “Qui vi servirà esperienza per superare la prova”. La Klugmann annuncia gli ingredienti: “Bacon a Simone, finocchio ad Alberto”. Quest’ultimo si dispera: “No, non mi piace per niente”. La finalista Kateryna assiste alla sfida da dietro le quinte. Soltanto uno dei due potrà raggiungerla in finale. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



LA PROVA IN SVIZZERA

Ci stiamo avvicinando sempre più alla gran finale. Denise è stata eliminata nella penultima prova, raccogliendo comunque un discreto consenso tra i giurati. Bruno Barbieri e Antonia Klugman spendono parole di conforto per la concorrente. Per gli altri aspiranti chef è arrivato il momento di raggiungere Fürstenau in Svizzera, dove ad attenderli c’è lo Chef Stellato Andreas Caminada  che metterà a confronto la sua brigata con la squadra di Masterchef. Soltanto un concorrente vincerà la prova e raggiungerà la finalissima, gli altri invece dovranno sfidarsi nel pressure test. Simone e Alberto cercano di stare al passo con il ritmo del team svizzero, Kateryna sperimenta nuovi modi di cucinare. Oggi sarà lo chef Andreas Caminada a decidere chi sarà il migliore della prova. Lo farà controllando con attenzione tutti i concorrenti. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)



DENISE ELIMINATA

Simone approccia all’Invention Test con grande entusiasmo, grazie al vantaggio acquisito nella prima prova. Può scegliere quale divieto e penalità infliggere agli avversari. La prova è la seguente: reinventare cinque piatti della tradizione italiana. I ragazzi danno il massimo, il tempo scade e la Klugmann prende parola: “Oggi avete ideato un piatto nuovo ed uno di voi c’è riuscito con equilibrio perfetto tra sapori decisi e leggerezza. Questo piatto lo hai fatto tu…Kateryna”. Barbieri spiega il nuovo privilegio per la prova in esterna, nel ristorante stellato in Svizzera: “Hai guadagnato un grande vantaggio per la prova in esterna. Ovvero una cena con la chef Antonia Klugmann”. I giudici si preparano alla sentenza per decretare l’eliminato: “Denise devi lasciare Masterchef. Vivacità e impegno ti aiuteranno a realizzarti anche fuori di qui”. Denise saluta: “Voglio ringraziare tutti, in particolare Barbieri che ha saputo prendermi nel modo giusto. Mi dispiace tanto lasciare…”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

SIMONE SI AGGIUDICA I PRIVILEGI

La sfida ai fornelli si fa subito interessanti. I giudici spiegano il regolamento, illustrando gli oggetti della Mistery Box. Soltanto tre piatti meriteranno di essere assaggiati dalla giuria, ma soltanto uno conquisterà il bonus per partire in vantaggio nell’Invention Test. Simone si guadagna i privilegi grazie alla sua creatura estrosa nella prima prova. Potrà infliggere diverse penalizzazioni ai suoi avversari: “Simone non sei obbligato ad attribuire tutte le difficoltà agli altri, ma potrai accanirti con una o due persone. Dipende da te” chiarisce Antonino Cannavacciuolo. Simone commenta: “Devo riflettere un momento. Regolamento severo ma giusto”. Momenti di riflessione per il semifinalista di Masterchef Italia 7. Grazie al bonus ottenuto nella prima prova potrebbe affossare uno o due dei suoi avversari. Come si comporterà Simone? (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

KATERYNA E’ PREOCCUPATA

Grande serata ai fornelli di Masterchef Italia 7 con la semifinale che sta per cominciare. Quella odierna è l’undicesima puntata e in palio c’è l’accesso per la finale per soli 3 concorrenti dei 5 rimasti. Nuove sfide sono pronte ad appassionare i concorrenti e il pubblico da casa. Come di consueto si comincia dalla Mistery Box. Via alla sfida, Cannavacciuolo prende in giro i ragazzi che hanno a disposizione: un flauto, una corda, una pietra, un campanello, una maschera da sub, un pezzo di pavimento antiscivolo, uno specchietto, dei rami ed una ciambella gonfiabile. “Cosa ci fanno secondo voi in cucina?”. Kateryna è preoccupata e pensa di indossare il casco. “Bisogna coinvolgere” suggerisce Barbieri. “Qualcuno non gradisce presentazioni così estreme, ma potrà capitarvi di sfoderare il vostro estro spettacolare”. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)

LA SEMIFINALE

I fans sono pronti a seguire la semifinale di Masterchef Italia 7 al termine della quale verranno eletti di un’edizione del talent show culinario di Sky che ha diviso il pubblico. In molti, infatti, non hanno apprezzato il livello dei concorrenti che, secondo quanto si legge sui social, è inferiore rispetto a quello dei concorrenti delle precedenti edizioni. Nonostante tutto, però, sono tanti gli utenti di Twitter pronti a seguire il penultimo atto della settima edizione di Masterchef Italia. “Nevica? Secchio di patatine, divano, copertina, candele, fuori tutto bianco e in Tv Masterchef e i miei chef preferiti”, “Sto preparando una doppia postazione tv”, “Non ci ferma neanche la neve: il giovedì sera c’è solo Masterchef”, “Quel triste momento dell’anno è arrivato. Ora non so se essere felice per le puntate di questa sera di @MasterChef_it oppure triste perchè ci stiamo avvicinando alla fine del programma”, sono alcuni dei messaggi. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

IL MESSAGGIO DI ANTONINO CANNAVACCIUOLO

Antonino Cannavacciuolo è pronto per il penultimo atto di Masterchef Italia 7. Il famoso chef, giudice del talent show culinario di Sky, su Instagram, ha ricordato ai suoi followers l’appuntamento con la semifinale che si preannuncia ricca di emozioni. “Questa sera non potete perdervi la super puntata di Masterchef. Ore 21.15 su Sky Uno”, scrive Cannavacciuolo postando una foto con i colleghi Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonia Klugmann. Nel corso della semifinale, i cinque concorrenti ancora in gara dovranno superare se stessi per riuscire a conquistare il palato dei quattro giudici e strappare il biglietto per la finalissima. Dalla Mistery Box all’invention test fino alla prova in esterna, gli chef amatoriali saranno messi a dura prova. Le sfide che attendono i concorrenti, ad un passo dall’atto finale, richiedono non solo talento culinario, ma anche precisione, estro e determinazione. Cannavacciuolo e i colleghi non perdoneranno neanche il più piccolo degli errori. Cliccate qui per vedere il post (aggiornamento di Stella Dibenedetto).

MASTERCHEF ITALIA 7, PROVA IN ESTERNA NEL REGNO DI ANDREAS CAMINADA

Per la semifinale giudici e concorrente di MasterChef Italia 7 volano nel Cantone dei Grigioni alla corte dello chef Andreas Caminada. Lo chef svizzero è proprietario dell’Hotel Ristorante Schloss Schauenstein, 3 Stelle Michelin e 19 punti GaultMillau. Caminada ha concluso il primo apprendistato da Chef a soli 15 anni e dopo aver lavorato a Vancouver e presso altri Chef stellati in Svizzera, ha deciso di aprire il suo ristorante nel 2003 con 4 dipendenti. Oggi ne ha più di 40: “Il vero lusso per me è riuscire a trovare uno staff giusto con cui collaborare e lavorare in cucina”, ha svelato al Gambero Rosso. Lo Schloss Schauenstein ha sede in un meraviglioso castello settecentesco situato nel Cantone dei Grigioni a Fürstenau, che con soli 345 abitanti è considerata la città più piccola al mondo. La sua idea di cucina è focalizzata sui prodotti: “Sono felice di lavorare scampi o capesante e non mi concentro soltanto sulle tipicità svizzere, ma per esempio cerco sempre intorno al ristorante i migliori coltivatori di cipolle o porri, tanto per citare solo i più semplici tra gli ortaggi”, ha detto a Marie Claire. Tra una stella e un premio, Andreas si è sposato nel 2012 e con la moglie  Sarah ha avuto due figli. (agg. Elisa Porcelluzzi)

MASTERCHEF ITALIA 7, LA SEMIFINALE

Masterchef Italia 7 si avvia verso il gran finale. Oggi, giovedì 1° marzo, alle 21.15 su Sky Uno, andrà in onda la tanto, attesa semifinale che decreterà i nomi dei finalisti che, la prossima settimana, si contenderanno il titolo di Masterchef Italia 2018. Sono cinque i concorrenti che cercheranno anche di superare lo scoglio della semifinale. Si tratta di Alberto, Davide, Denise, Simone e Kateryna. A giudicarli, come ogni settimana, ci saranno i giudici Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo, Joe Bastianich e Antonia Klugmann. Per conquistare la fiducia dei giudici, i cinque semifinalisti dovranno tirare fuori gli artigli non commettendo neanche il più piccolo errore. Nel corso della serata, infatti, saranno diverse le prove che metteranno in difficoltà i concorrenti: chi riuscirà a conquistare senza problemi la finale?

MASTERCHEF ITALIA 7, LA MISTERY BOX

La prima prova della semifinale di Masterchef Italia 7 sarà la Mistery Box. I cinque semifinalisti si ritroveranno davanti dieci ingredienti “scoperti” ovvero spaghetti, coda di rospo, funghi shiitake, pane al nero di seppia, uova di quaglia, quaglia gigante, tartufi di mare, zucchine con fiore, patate e lardo di montagna e una serie di strumenti inusuali per la cucina come un flauto, un elmetto di sicurezza, una caffettiera, una tavolozza, una lampadina, una corda, un acquario, una pietra, un campanello, del filo spinato, una maschera da sub, dei mattoncini colorati, un mattone, una cazzuola, un pezzo di pavimento antiscivolo, dei rami, una griglia, uno specchietto e una ciambella gonfiabile con cui dovranno dare vita ad un impiattamento maestoso. L’obiettivo della Mistery Box, dunque, sarà colpire i giudici non solo con il gusto del piatto che prepareranno ma anche con la presentazione.

L’INVENTION TEST E LA PROVA IN ESTERNA

La semifinale di Masterchef Italia 7, poi, continuerà con l’Invention Test. I cinque semifinalisti dovranno misurarsi con alcuni piatti della tradizione ovvero la cassoeula, la genovese, la ribollita, il brasato e la coda alla vaccinara. L’obiettivo dei cuochi amatoriali sarà quello di restare fedeli alla tradizione, utilizzando, però, un pizzico di fantasia e originalità. La prova in esterna, invece, si svolgerà in Svizzera, precisamente nella città di Fürstenau, la più piccola al mondo dove cucineranno nella cucina del ristorante tre stelle Michelin – lo Schauenstein Schloss Hotel: ad affiancarli ci sarà il padrone di casa che veglierà sulla preparazione di tre ricette stellate. Il compito dei cuochi amatoriali sarà quello di conquistare il palato dei clienti e dei giudici. Chi riuscirà a superare senza problemi tutte le difficili prove previste conquistando un posto in finale?