Ornella Vanoni è stata la protagonista de L’Intervista di Maurizio Costanzo, andata in onda questa sera, 1° marzo 2018. La cantante ha iniziato il racconto della sua vita, parlando della sua infanzia e della sua famiglia: “Ero una bambina docile, gentile e ubbidiente. Mi ricordo il primo bombardamento a Milano, mio padre mi prese per la vita e mi tirò su nel treno. Ho visto mio padre come John Wayne. Poi, arriva l’età conflittuale e mia madre mi diceva: “Solo le puttane hanno i capelli rossi!”. Mia madre, l’ho sognata recentemente. Mio nonno materno era adorabile. Io volevo fare l’estetica di cura, non di bellezza”. Successivamente, Ornella Vanoni ha parlato del suo esordio al Piccolo Teatro e della storia d’amore con Giorgio Strehler: “Non cercavo marito, non sapevo che lavoro fare, sono arrivato al Piccolo senza il sacro fuoco. Tutti i momenti della mia vita rimangono dentro di me, ho avuto una vita divisa in grandi periodi. Giorgio Strehler? Gli sono piaciuta subito. Sono caduta ai suoi piedi, lui è l’uomo che mi ha amato di più e l’uomo che ho fatto soffrire di più”. Altre dichiarazioni della Vanoni riguardano Mina e Sanremo: “Rivalità con Mina? Assolutamente no. Sanremo? Mi incute terrore, la gara mi mette ansia. Spero di non tornarci”. (Aggiornamento di Fabio Morasca)
ORNELLA VANONI PROTAGONISTA DE L’INTERVISTA
C’è grande attesa per la nuova puntata de L’Intervista di Maurizio Costanzo che vedrà protagonista Ornella Vanoni. Una cantante con un grande vissuto alle spalle e con una carriera unica. Di recente la Vanoni ne ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata a Vanity Fair, facendo importanti rivelazioni. 83 anni e non sentirli: «Sono vecchia? Sì. Le immagini dei bombardamenti per esempio sono vividissime. Essere vissuti durante la guerra è un grande privilegio, a chi non l’ha vista manca qualcosa» dichiara la cantante che poi non nega di aver vissuto momenti davvero duri: «Ho avuto tre depressioni pazzesche, ho perso tanti capelli, in testa prima avevo una criniera, altroché». Ma fare musica l’ha rasserenata? «Mi ha resa molto più inquieta. – confessa la Vanoni – Debuttai seguendo un’intuizione di Strehler e interpretando per la prima volta le canzoni della mala senza mai aver cantato prima. Poi feci teatro. Quando mi sposai, mio marito (Lucio Ardenzi, ndr) mi fece recitare L’idiota di Achard». (Aggiornamento di Anna Montesano)
LA MUSICA, I NIPOTI E IL TALENTO
Ornella Vanoni è la protagonista del nuovo appuntamento de L’Intervista di Maurizio Costanzo. La cantante, che è stata una delle protagoniste indiscusse dell’ultima edizione del Festival di Sanremo, sarà poi ospite anche a Verissimo, nella puntata di sabato. Di recente, intervistata alla Feltrinelli di Genova, la cantante ha parlato di musica e dei suoi nipoti. Queste le sue dichiarazioni: «I miei nipoti non ascoltano musica italiana – ha risposto la Vanoni, parlando dei veri talenti del giorno d’oggi – la maggioranza degli arrangiamenti sono molto copiati dagli americani e infatti sono livellati ormai, è molto difficile sentire un arrangiamento che ha qualcosa di nuovo, d’inventivo anche perché è stato fatto talmente tanto che forse inventare cose nuove non è facile. Oggi c’è la fortuna di avere le commistioni musicali, il jazz può diventare elettronico e questo è interessante» ha concluso. (Aggiornamento di Anna Montesano)
UN’INTERVISTA UNICA NEL SUO GENERE
A rilanciare L’Intervista di Maurizio Costanzo ad Ornella Vanoni oggi è il giornalista Gabriele Parpiglia, sempre più “implicato” nei programmi di Maria De Filippi e consorte. La puntata di questa sera avrà come ospite proprio una delle dee della musica italiana, Ornella Vanoni, che ha rilanciato la sua carriera (come se ne avesse bisogno) proprio all’ultimo Festival di Sanremo. Proprio dal palco dell’Ariston la cantante ha ribadito il fatto che lei c’è, c’è ancora, nonostante l’età, e non solo nel fisico e nella mente ma anche nella sua straordinaria voce, un marchio di fabbrica riconoscibilissimo che difficilmente si trova in un altro artista. Questo l’ha resa grande. La sua sensibilità, la sua vita e i momenti più importanti questa sera si arricchiranno di nuovi dettagli dando vita ad un’intervista unica nel suo genere. Lo stesso Gabriele Parpiglia, pubblicando la foto che potete vedere qui, scrive: “#lintervista domani una generazione senza fine ?????? #mauriziocostanzo incontra #ornellavanoni#canale5 seconda serata #interview Un mare di emozioni assurdo. Fidatevi”. Chi avrà il coraggio di perdersi una puntata che finirà negli annali della televisione e della musica? (Hedda Hopper)
La rinastica al Festival di Sanremo targato Baglioni
Dopo il grande successo al Festival di Sanremo, Ornella Vanoni arriva da Maurizio Costanzo per una intima conversazione proprio nel programma della seconda serata Mediaset “L’intervista”. Anche in questo caso, il presentatore sarà in grado come sempre, di fare aprire il personaggio di turno, evidenziando pregi e difetti caratteriali oltre che particolari della vita e carriera, con un occhio di riguardo agli amori ed anche agli accadimenti che hanno avuto il compito di cambiare certi aspetti della persona intervistata. Ornella Vanoni stasera, con la solita ironia che la contraddistingue, avrà il compito di regalare al pubblico uno spaccato televisivo davvero interessante, raccontandosi a tutto tondo e menzionando anche l’ultimo successo in televisione con il Festival della musica italiana in coppia con Bungaro e Pacifico e la splendida “Imparare ad amarsi”. In merito alla sua mancata vittoria, recentemente intervistata da Vanity Fair ha dichiarato: “Se ti attacchi all’idea di vincere e poi non accade, rimani malissimo. Come le dicevo, conta soltanto l’emozione. Se non ce l’hai è meglio tu stia a casa”.
Ornella Vanoni, tutte le collaborazioni storiche
Questa sera, giovedì 1 marzo 2018, nella seconda serata dell’ammiraglia di Casa Mediaset, Maurizio Costanzo ospiterà Ornella Vanoni, durante la nuova puntata de L’Intervista. La scorsa settimana, il giornalista romano ha ospitato Michelle Hunziker, reduce dal Festival di Sanremo e grande “prezzemolina” del momento, ospite in moltissime trasmissioni TV. Dopo il grande successo di pubblico dello scorso appuntamento, questa sera si confiderà la signora della canzone italiana ripercorrendo la sua vita. La cantante è stata sposata con Lucio Ardenzi, nome d’arte di Lucio Minunni, che è stato un cantante, attore e imprenditore italiano, dal 1960 fino al 1972. Madre di un figlio Cristiano Ardenzi nato nel 1962. La Vanoni nella seconda serata di Canale 5, racconterà una parte della sua vita privata a molti sconosciuta oltre ai suoi successi nel mondo della musica. 83 anni vissuti da sempre con passione ed energia che ci hanno regalato le più belle canzoni italiane della storia musicale del nostro paese.
Ornella Vanoni, carriera a amori
Ornella Vanoni, ripercorrerà carriera e amori con un occhio di riguardo per Gino Paoli, straordinario artista, grande amico ma soprattutto ex amore indimenticabile. “Lui è un gatto. Non so…non lo vedevo per tre giorni, poi scendevo ed era seduto sui gradini del portone”, ha confessato lei, parlando anche della gravidanza interrotta: “L’ho perso…il suo primo figlio era il mio…ma poi l’ho perso…”. Prima di Paoli, un altro dolore dello stesso tipo e l’aborto molto giovane: “Non è che io ho deciso, io stavo con questo ragazzo svizzero […] sono rimasta incinta e lui il bambino non lo voleva… io ero molto insicura […] e ho abortito ma non avrei voluto farlo”. Tornando a Paoli, ha detto la sua anche sul tentativo di suicidio: “Non ho pensato a niente perché non ne sapevo esattamente i motivi…mi ricordo che sono andata a trovarlo di notte […] lui era pieno di ossigeno…sono entrata e lui continuava a ridere…mi guardava e mi tirava i capelli…”.
La Vanoni, per quanto riguarda la musica, nel corso della sua carriera ha collaborato anche con altri numerosi volti della musica, tra cui: Mina, Pino Daniele, Claudio Baglioni, Lucio Dalla, Vinicius De Moraes, Ivano Fossati, Toquinho, Eros Ramazzotti, Mario Lavezzi, Lorenzo Jovanotti, Carmen Consoli, George Benson, Herbie Hancock, Gerry Mulligan, il maestro della tromba Paolo Fresu e Peppe Servillo. In questo periodo si trova ancora nelle prime cinque posizioni di iTunes e Amazon con il suo ultimo singolo sanremese che gli ha anche regalato una quinta posizione e il Premio Sergio Endrigo. Attualmente la Vanoni è fuori anche con un triplo album dallo stesso titolo del suo singolo che al suo interno contiene oltre che duetti, anche tutto il repertorio dagli anni novanta e tutte le storiche canzoni.