Dovrebbe essere mandato questa sera il video-servizio di Alessandro Onnis e Stefano Corti che come spieghiamo qui sotto, hanno seguito Vittorio Sgarbi per l’ormai noto conto non saldato ad Acerra: ufficialmente non vi sono state anticipazioni in questo senso, ma dopo il video circolano de La Stampa sarà difficile tenersi per altri giorni ancora l’intero servizio sul “caso” di Acerra. Quel che è certo è lo “show” messo in atto ancora una volta dal noto critico d’arte: pare però che, guardando le immagini, che la rissa con tanto di calci a piatti e stoviglie, sia avvenuta non per volontà di “spettacolo” ma per un motivo reale. Sgarbi ha mostrato a Corti e Onnis la “bontà” della sua posizione, solo che poi come spesso gli accade davanti alla ragione che penderebbe dalla sua parte, le modalità usate lo fanno passare sempre dalla parte del torto. Che siano le Elezioni, che sia la Festa della Donna («Si tratta di una festa finta, faziosa, costruita sulla retorica dei diritti che non ci sono. L’unica cosa che devono fare le donne è rivendicare la maternità come un valore indissolubile, come un valore che non può e non deve essere messo in discussione») o il Tempo di Libri, la solfa non cambia: una posizione, una proposta e poi il nervoso che scatta e travolge tutto e tutti, annullando quasi sempre l’intenzione magari “nobile” iniziale. Sarà così anche durante il video, l’ennesimo, contro le Iene? (agg. di Niccolò Magnani)



LA TENSIONE CON IL MOVIMENTO 5 STELLE

La rissa sfiorata tra Vittorio Sgarbi e Le Iene Corti & Onnis è sicuramente l’ennesimo episodio di un momento davvero molto critico per il noto critico d’arte. Questi si è candidato alle elezioni con Forza Italia e non ha mai smesso di attaccare, senza nemmeno troppi veli, il Movimento 5 Stelle. Al momento quest’ultimo non ha dato grandi risposte a Vittorio Sgarbi che quotidianamente attacca anche in maniera pesante Luigi Di Maio e tutti gli altri rappresentanti del partito che ha preso più voti alle ultime elezioni politiche italiane. Sicuramente questo momento non è molto tranquillo per Vittorio Sgarbi che di fronte a Le Iene ha dimostrato un certo nervosismo che non sembra essere legato alla sua persona che sì spesso ha alzato i toni ma senza mai arrivare a questo punto. Difficile capire se al centro di questo momento ci siano dei problemi legati al campo professionale o altro, di certo però Vittorio Sgarbi è risultato più agitato del solito. (agg. di Matteo Fantozzi)



PROTAGONISTI CORTI & ONNIS

Rissa sfiorata tra Vittorio Sgarbi e Corti & Onnis, inviati de Le Iene Show, che hanno chiesto al critico d’arte di rendere conto di una presunta cena non pagata ad Acerra. Evidentemente infastidito da quelle insinuazioni, Sgarbi ha ricostruito – tra un insulto e l’altro – come sono andate realmente, a suo dire, le cose:”Vado allo spettacolo di Cristicchi. Cristicchi mi invita al ristorante, arriviamo lì con gente di Cristicchi e ci chiedono selfie e video per pubblicizzarsi. Dopodiché ci salutano e ci baciano, ma nessuno porta il conto”. Poi, riferendosi ancora al ristoratore di Acerra, aggiunge:”Ha chiesto video e selfie e nessuno ha portato il conto. È chiaro? Ma poi perché devo pagare io? Paghi Cristicchi. Io ero ospite di Cristicchi”. Sgarbi ha poi mostrato un messaggio in cui chiede al ristoratore un IBAN per saldare il conto. Da qui la replica di Corti e Onnis:”e lo facciamo arrivare sto conto”, replica la iena, “Lo chiamiamo subito, così te lo diciamo in diretta”. Come sarà andata a finire? (agg. di Dario D’Angelo)



VITTORIO SGARBI, RISSA CON LE IENE: IL CONTO NON PAGATO AD ACERRA

Vittorio Sgarbi e Le Iene, ci risiamo. Il noto critico d’arte si è scagliato contro la troupe della trasmissione di Italia 1 nella mattinata di oggi, sabato 10 marzo 2018. Sgarbi doveva intervenire alla kermesse “Tempo di Libri”, alla FieraMilanoCity, per parlare dell’arte italiana tra il XVIII e XX secolo. La tranquillità dell’evento è stata turbata da un vero e proprio scontro tra il critico d’arte e Le Iene. Sgarbi è infatti andato su tutte le furie quando gli inviati del programma di Mediaset gli hanno consigliato una bacinella con stoviglie sporche, in riferimento alle accuse di un ristoratore di Acerra il quale ha lamentato un conto non pagato. Niente diplomazia da parte di Sgarbi, che ha preso a calci la bacinella e poi ha spiegato con agitazione la sua versione dei fatti, raccontando che aveva partecipato a quella cena in compagnia di Simone Cristicchi, al termine di uno spettacolo di quest’ultimo.

VITTORIO SGARBI, RISSA CON LE IENE: COSA È SUCCESSO

«Io ero suo ospite, doveva pagare lui, invece è andato via. Ma doveva essere lui a chiedere il conto…». Così Vittorio Sgarbi, come riportato da Il Mattino, ha chiarito la vicenda di Acerra, dove un ristoratore reclama un conto non pagato. Il critico d’arte ha scaricato la colpa su Simone Cristicchi. La situazione non è tornata alla normalità quando ha spiegato le sue ragioni a Le Iene. Sgarbi a questo punto diventa anzi sempre più furioso (arrivando a dire «Non rompermi il c…»), sfiorando ripetutamente lo scontro fisico con la troupe de Le Iene, poi mostra un messaggio che ha inviato ai proprietari del locale. «Vedete? Per pagare quel conto, avevamo chiesto l’IBAN. Nessuno ci ha mai risposto, è chiaro che non vogliono farsi pagare, ma solo farsi pubblicità col mio nome». È stato poi necessario l’intervento della security della kermesse per riportare l’ordine: non senza difficoltà, ha diviso infatti Sgarbi dai suoi “rivali”.