Il ruolo di Elya (Anita Ekberg) in “I quattro del Texas” era originariamente destinato a Sophia Loren, che aveva già lavorato con Sinatra in “Orgoglio e passione”. Sebbene le avessero offerto 1.000.000 di dollari per quattro settimane di lavoro, la Loren ha rifiutato la parte. Durante la produzione, il rapporto tra Frank Sinatra e il regista Robert Aldrich divenne teso. Aldrich riteneva che il film non fosse un successo e citava problemi con la sua sceneggiatura, così come la mancanza di entusiasmo di Sinatra per il progetto: Aldrich ha calcolato che Sinatra ha lavorato per sole 80 ore in 37 giorni di riprese. Per quanto riguarda la critica: “Si tratta di un western di tipo particolare, perché inserito in una avventura con una trama abbastanza macchinosa. La lentezza dell’azione viene in parte riscattata dalla spettacolarità di alcune sequenze, così come la piacevole e aderente interpretazione riesce a destare un certo interesse”, si legge su Segnalazioni Cinematografiche 1964. Il film “I quattro del Texas ”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



NEL CAST ANCHE FRANK SINATRA

I quattro del Texas, il film in onda su Rai Movie oggi, lunedì 12 marzo 2018 alle ore 21.10. Una pellicola western che è stata diretta da un grande personaggio del cinema hollywoodiano degli anni 60 come Robert Aldrich, regista che ha curato la regia di grandi successo cinematografici come Quella sporca dozzina, L’assassinio di Sister George, Sodoma e Gomorra e Grissom Gang (Niente orchidee per Miss Blandish). Il cast de I quattro del Texas non è da meno, contemplando alcuni dei più grandi attori della storia del cinema a stelle e strisce come Dean Martin e Anita Ekberg. Straordinaria è poi la presenza di Frank Sinatra, che assieme a Dean Martin forma una coppia formidabile di artisti completi, noti anche per la loro straordinaria carriera musicale. Il regista Robert Aldrich, oltre ad aver curato la regia del film, ha anche ideato il soggetto, lavorato alla sceneggiatura e prodotto l’intera pellicola. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.



I QUATTRO DEL TEXAS, LA TRAMA DEL FILM WESTERN

Si tratta di un classico film western la cui narrazione presenta caratteristiche comiche e irriverenti. Zack e Joe sue due famosi criminali texani, spesso in rivalità tra loro. Il prossimo obiettivo dei due è appropriarsi di un grosso treno merci, che trasporta un carico molto interessante, ovvero circa 100 mila dollari. Intanto un altro astuto e spietato criminale, Matson, ha intenzione di mettere a segno il loro medesimo colpo. Zack e Joe finiscono così per allearsi, pur di sconfiggere ed allontanare il nemico comune. Il colpo sembra andare a buon fine anche se la rivalità tra i due stenta a placarsi. Intanto entrambi si innamorano di due splendide fanciulle, mentre Matson torna all’attacco, aiutato questa volta da Burden, un ex banchiere pronto a tutto pur di accumulare potere e denaro. Riusciranno ad accantonare i loro vecchi dissapori e ad unire le forze, nuovamente, per sconfiggere i loro nemici in comune.