Il film tv “Il Commissario Montalbano – Come voleva la prassi” è andato in onda per la prima volta lunedì 6 marzo 2017 registrando ascolti record: 11.268.000 spettatori pari al 44,11% di share. Lo scrittore Andrea Camilleri, interpellato da Repubblica, ha così commentato i numeri: “La sorpresa di questo straordinario successo la condivido con tutti i telespettatori. Se il Montalbano letterario, come ho spiegato già diverse volte, tende ad avere una sua autonomia, che io cerco di arginare, di controllare, di riportare alle mie scelte letterarie, quello televisivo addirittura vive veramente una sua vita propria che in qualche modo è creata dagli spettatori stessi. Sono stati loro, infatti, in tutti questi anni a rendere questo personaggio qualcosa che in fondo in fondo li rappresenta tutti”. Lo sceneggiatore Francesco Bruni ha aggiunto: “Montalbano è diventato una presenza familiare perché rimanda un po’ alla televisione di una volta, penso a Maigret che, non a caso, era supervisionato da Camilleri. Gli italiani apprezzano il desiderio di giustizia di un uomo dello Stato che non chiede niente per sé, guida ancora una vecchia Tipo e non gli importa dei soldi. Gli basta quello che ha. Tutti vorremmo essere Montalbano ma soprattutto vorremmo che i nostri governanti gli assomigliassero”. Ricordiamo che “Il commissario Montalbano”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai 1 a partire delle 21.25 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.



Nel cast Luca Zingaretti

Questa sera, lunedì 12 marzo, alle 212.25 su Rai 1 va in onda in replica l’episodio della serie “Il Commissario Montalbano” dal titolo “Come voleva la prassi”. Dopo oltre 12 stagioni, la serie che narra le avventure del Commissario Montalbano continua ad appassionare milioni di spettatori da casa. Dopo il boom di ascolti riscosso dalla dodicesima stagione, Montalbano torna con una storia che vede il commissario alle prese con un nuovo caso di omicidio. Una giovane donna verrà trovata morta in circostanze misteriose e poco chiare. A vestire ancora una volta i panni del Commissario Montalbano è Luca Zingaretti, attore italiano reso particolarmente celebre al pubblico televisivo proprio da questo personaggio, che interpreta ininterrottamente dal ormai vent’anni. Nel cast, al suo fianco, troviamo anche Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sonia Bergamasco e Isabell Sollman.



Il Commissario Montalbano “Come voleva la prassi”, la trama del film tv

L’episodio inizia con la triste scomparsa di una giovane donna, il cui cadavere viene rinvenuto nell’atrio di un condominio di lusso. Montalbano, incaricato di risolvere il caso, inizia a indagare sul possibile movente. I primi indizi lasciano chiaramente supporre che la vittima sia legata all’ambiente della prostituzione del piccolo centro siciliano. Intanto, mentre le indagini proseguono , il commissario rimane vittima di un agguato, in cui per fortuna non riporta danni particolarmente gravi. Nel frattempo, tornato in piena forma in breve tempo, scopre che qualcuno ha ripreso gli ultimi istanti di vita della giovane vittima che, poco prima di morire, avrebbe partecipato a una festa in un appartamento del condominio in cui è poi stata ritrovata morta.