A Celebrity Masterchef ci sarà anche lei, la sempiterna Orietta Berti, una vera e propria sicurezza della musica e della televisione italiana. La famosissima cantante del brano ‘Finché la barca va’ è stata infatti inserita nella lista dei vip che faranno parte della spedizione culinaria più famosa dItalia, quel Celebrity Materchef che da qualche anno a questa parte sta conquistando gli italiani da cima a fondo. Al pubblico, infatti, non basta più osservare gente comune ai fornelli ma vuole sempre di più osservare come i vip si rapportino con il complicato mondo della cucina. In questo senso Orietta Berti non dovrebbe avere molte difficoltà, visto che il suo approccio verace e ‘casalingo’ (chiamiamolo così) non fa altro che avvicinarla al pubblico, facendola scendere naturalmente da quell’idea alta che abbiamo dei personaggi famosi. E’ inutile girarci intorno: Orietta Berti, per la sua particolare conformazione fisica, la sua voce e il suo generale atteggiamento, è il personaggio ideale per partecipare a un programma culinario.



ORIETTA BERTI, NON SOLO MUSICA MA ANCHE POLITICA

E’ innegabile che Orietta Berti sia un personaggio televisivo che tendiamo immediatamente a inquadrare in una particolare casella, ossia quella della musica. Il singolo ‘Finché la barca va’ è diventato oramai quasi leggendario a livello nazionale e le persone tendono a identificare la Berti unicamente con questa canzone. Ultimamente, però, la cantante ha dimostrato di essere qualcosa in più di ‘Finché la barca va’, ma di avere, anzi, una precisa coscienza politica. La Berti, infatti, si è ampiamente schierata a favore del Movimento Cinque Stelle, che poi, come abbiamo visto, è andato benissimo alle elezioni. Orietta Berti, parlando del candidato premier dei pentastellati nel programma Rai Carta Bianca aveva detto: “Luigi Di Maio poteva sembrare poco credibile perché troppo bello! Alla fine però l’onestà del Movimento Cinque Stelle mi ha conquistato e ha conquistato anche gli italiani in gioco. In questo Paese purtroppo l’onestà dà molto fastidio e mi dispiace parecchio.” Insomma, una Orietta Berti decisa e in forma… che non ti aspetti proprio.



PROBLEMA LAVORO

In Italia, lo sappiamo bene, esiste un serio problema lavoro. Le aziende difficilmente assumono o, se proprio lo fanno, decisono di avvalersi di contratti di apprendistato usa e getta. Di questo problema ne è consapevole anche una cantante come Orietta Berti, che ha vissuto in un periodo d’oro per la nostra povera Italia. Il boom economico degli anni sessanta e il benessere degli anni ottanta l’hanno ‘travolta’ (positivamente) in pieno, mentre oggi le cose sono sempre più difficili.

Sempre su Carta Bianca la popolare cantante ha voluto dire la sua, scadendo forse nel già detto e nel banale, anche se non esprimendo nulla che sia lontano dalla verità, anzi: “Il lavoro deve essere la priorità del nostro Paese, di questo ne sono convinta.” Poi, sempre in relazione a questo, la Berti ci ha tenuto ha sottolineare il suo passato da rivoluzionaria: “In passato Lenin fu nominato sindaco onorario del mio paesino di nascita, Cavriago, perché fu il primo nucleo urbano a mandargli le congratulazioni. Io, poi, fui la pioniera delle cantanti che si esibirono in Russia.”