Elena Manuele si aggiudica la prima edizione di Sanremo Young. E’ lei la vincitrice dell’evento condotto da Antonella Clerici, che non ha trattenuto le lacrime al momento della proclamazione. Elena ha battuto in finale Raffaele, dopo l’eliminazione di Luna Farina e Leonardo De Andreis. Reazione a tratti incredula per la giovanissima cantante, che ha voluto ringraziare tutti quanti: “Soprattutto chi ha condiviso con me questa splendida avventura”. Il verdetto finale non fa una piega, ha vinto uno dei talenti più brillanti dell’intero gruppo. Elena Manuele, oltreutto, ha ricevuto la benedizione di Gino Paoli, che durante la serata l’aveva difesa in seguito ad un’imprecisione causata da un problema tecnico: “Il discorso è questo: avete davanti un’interprete non una cantante, ormai in Italia non ne abbiamo. Per una volta che ve la trovate di fronte dovreste darle solo 9 o 10”.
ELENA MANUELE IN FINALE
Elena Manuele concorrerà alla finalissima di Sanremo Young di questa sera, dopo un percorso che l’ha vista primeggiare in diverse puntate. Negli ultimi appuntamenti infatti il suo duetto con Mara Maionchi sulle note della canzone Di sole e d’azzurro di Giorgia e con Iva Zanicchi con il brano Quando quando quando, è riuscito a convincere la giuria al punto da premiarla con il secondo posto in classifica. Senza considerare che è stata una dei concorrenti a riuscire a mettersi in vista durante il quartetto con Perdere l’amore di Massimo Ranieri nella terza puntata. Importante la sua unione sul palco con Marco Masini per il brano Ci vorrebbe il mare che ha emozionato in modo particolare Toto Cutugno, chiamato a rispondere dello Showdown, e il Maestro Diego Basso, arrivato fino alle lacrime. L’esibizione di Elena tuttavia ha riportato all’ordine l’Academy per via dell’intervento di Iva Zanicchi, che ha fatto notare come il giudizio dovesse riguardare la concorrente e non di certo il brano del cantautore. Il rischio in effetti è che il verdetto superi l’interpretazione e premi invece la canzone portata sul palco. Clicca qui per rivedere il video con l’esibizione di Elena Emanuele e Marco Masini a Sanremo Young.
E’ UNA DELLE VOCI PIU’ PROMETTENTI DEL TALENT
Emozionata la 15enne Elena Manuele, fra i concorrenti più giovani di Sanremo Young e con una voce già ben definita. L’abbiamo vista in alcune serate della kermesse seduta al pianoforte, una delle sue passioni e settore in cui si impegna fin da piccolissima. L’entrata di Elena nel mondo della musica avviene infatti anche grazie a questo strumento, che la spingerà solo un paio di anni fa verso il canto. Le qualità ci sono tutte, dalla pulizia del timbro fino alla capacità dell’esecuzione anche di brani complessi, come La cura di Franco Battiato scelta per la puntata di debutto del talent. Già in quel momento le sue potenzialità sono state fin troppo visibili agli occhi dell’Academy, anche se alla fine è riuscita a posizionarsi solo quinta, subito dopo la più quotata Zaira. Il suo percorso a Sanremo Young le ha permesso tuttavia di mostrare significativi miglioramenti, tanto da sconfiggere in più occasioni i rivali.
UNA VITTORIA DIFFICILE
L’Academy di Sanremo Young non ha avuto alcun dubbio di fronte all’ultima esibizione di Elena Manuele, che è stata premiata di diritto alla finalissima di questa sera. Giovanissima, sfiderà i concorrenti più grandi nell’ultimo step della kermesse, anche se è difficile dato l’andamento del suo percorso che possa addirittura superare i rivali. Anche se la voce di Elena è fra le più brillanti del talent, non è mai riuscita a convincere del tutto l’Academy, forse dubbiosa riguardo alla sua poca dimestichezza con il canto. La 15enne infatti ha dimostrato di avere una dote importante, soprattutto se si considera che ha conosciuto questo mondo solo di recente, ma risulta fin troppo acerba se messa a confronto con altri concorrenti che hanno avuto la possibilità di allenarsi per più tempo e ripulire il proprio timbro dalle prime imperfezioni. Ed è forse proprio per questo che nel corso delle puntate è riuscita a conquistare solo le posizioni intermedie.