Tomoko, la prima ballerina di pole dance in Italia over 70 ha impressionato il pubblico di RaiUno con una straordinaria esibizione nello studio di Domenica In. Si è conclusa con lei la parentesi condotta da Cristina Parodi e dedicata al talk sulla terza età. Dopo l’esibizione, il pubblico in studio ha dedicato alla ballerina un lungo applauso, fino all’intervento della stessa padrona di casa che l’ha definita semplicemente “straordinaria”. Tomoko ha 72 anni, come ribadito dalla Parodi, scusandosi per aver sottolineato la sua età, “ma ha un corpo che fa invidia alle ragazzine”, si è giustificata. Cantante lirica, oggi unica in Italia ad esercitare alla sua età questa impegnativa ed affascinante disciplina, Cristina parodi le ha rivolto un paio di domande prima di congedarla. In merito ai suoi allenamenti, la donna ha confessato di dedicarsi tre volte a settimana per un’ora e 50 ammettendo di svolgere anche altre impegnative attività come l’aerobica. Si iscrisse in palestra a 55 anni e fu allora che fece la conoscenza con la sua attuale allenatrice. Nonostante le sue origini ha ammesso di mangiare italiano ed ha poi rivelato il significato del suo nome, che le si addice alla perfezione: “ragazza saggia”. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
DA ITALIA’S GOT TALENT A DOMENICA IN
Si chiama Tomoko, ha più di 70 anni ed è una straordinaria ballerina di pole dance. No, non siamo impazziti, né ci siamo confusi con l’ormai celeberrima “vecchia che balla” di sanremese memoria. Il riferimento è alla danzatrice giapponese che questo pomeriggio sarà tra gli ospiti di Cristina Parodi a Domenica In, il contenitore pomeridiano della domenica di Rai Uno che confida anche sulla sua performance per risollevare gli ascolti e rendere dura la vita dell’imbattibile Barbara D’Urso. Ma chi è Tomoko? La giapponese si è trasferita in Italia dal paese del Sol Levante più di 40 anni fa, quando giunse a Roma con l’idea di studiare musica lirica. L’età avanzata, però non le consente più di far esplodere la propria voce come un tempo. Lo stesso non si può dire però dei suoi muscoli, che a quanto pare non hanno perso in elasticità.
LA PARTECIPAZIONE AD ITALIA’S GOT TALENT
Il pubblico televisivo più attento ricorderà che per Tomoko la partecipazione a Domenica In non rappresenta una prima assoluta sulle reti nostrane. Era il 2016 quando l’ultrasettantenne giapponese si presentò sul palco di Italia’s got Talent sbalordendo la giuria, rimasta letteralmente a bocca aperta nel vedere l’abilità di Tomoko nell’avvinghiarsi al palo e nell’esibirsi in alcune evoluzioni che noi comuni mortali non riusciremmo a riprodurre nemmeno dopo molti anni di allenamento. Sicuramente Tomoko si esibirà anche oggi negli studi di Domenica In, resta soltanto da capire se a due anni dall’esibizione che le valse quattro sì da parte dei giudici di Italia’s got Talent il livello della sua esibizione resterà inviariato. Intanto guardate qui sotto di cos’è capace…