Davide e Denise, due aspiranti cuochi di Masterchef 2018 dal carattere diverso, ma accomunati dall’eliminazione nella penultima puntata della stagione, proprio ad un passo dalla finale. In un’intervista riportata da Vanity Fair, i due concorrenti hanno commentato le decisioni dei giudici, senza nascondere l’amarezza per l’addio alla finalissima: “Non sono ipocrita – ha detto Davide – è ovvio che mi dispiaccia, ma penso che il quarto posto sia degno di rispetto. Ci speri, è ovvio, senti il profumo della vittoria, ma sono più che contento del risultato”. Denise, invece, pensa di aver meritato l’eliminazione e fa autocritica. “Me lo sono meritato. Quando fai un piatto del genere è giusto lasciare la cucina. Col senno di poi sarei tornata in dispensa a prendere il latte, ma non l’ho fatto e ne ho pagato le conseguenze”. Per Davide e Denise, adesso, è arrivato il momento di rimboccarsi le maniche e di inseguire il proprio sogno anche lontano dalle telecamere di Masterchef. (Aggiornamento Jacopo D’Antuono)
LA CUCINA DI CAMINADA
Andreas Caminada, chef stellato, apparso nella semifinale, della settima stagione di Masterchef Italia, è stato apprezzatissimo dai telespettatori di Sky Uno e dal popolo del web. Ma conosciamolo meglio: “A Andreas Caminada piace lavorare con prodotti piuttosto semplici e ben noti, che vengono utilizzati in modo così eccitante e differenziato che non si ha mai l’impressione che manchi qualcosa. La varietà della sua cucina e il talento nel preparare un prodotto in modi diversi, è un piacere per gli occhi e il palato. Sia croccante, dolce, croccante, aspro o amaro, ogni prodotto è messo in scena in modo sorprendente e stimola i sensi. L’armonia di gusto e aroma è un tributo al palato e scatena un formicolio meraviglioso sulla lingua” si legge sul sito ufficiale. “La cucina di Andreas Caminada ha una qualità che immediatamente convince e innesca lo stupore che tutti gli accordi possibili sono sintonizzati alla perfezione – tra un eccellente prodotto principale e un accompagnamento, che sono elaborati sensoriali e compilati con una panoramica eccellente. Questo sorprende l’ospite. Ha un ruolo chiaro per ogni elemento sul piatto: tutto ha la sua firma. Non ci sono effetti qui, solo effetti puri”. Una descrizione simile non invoglia subito a gustare i suoi delicatissimi manicaretti?! (Aggiornamento Sebastiano Cascone)
TUTTI PAZZI DI ANDREAS CAMINADA
Uno dei protagonisti della semifinale di Masterchef Italia 7 è stato lo chef stellato Andrea Caminada, lo chef stellato che ha ospitato la prova in esterna, Oltre ad aver ammirato i suoi modi e la sua professionalità, il pubblico femminile ha anche gradito l’aspetto fisico dello chef che ha catalizzato l’attenzione dei telespettatori. Sulla pagina ufficiale del talent show culinario, così, c’è chi chiede di avere Andrea Caminada tra i giudici della prossima edizione. “Propongo un nuovo giudice l’anno prossimo… Avreste un boom di ascolti!!!” – scrive una signora mentre c’è anche chi nota una somiglianza tra lo chef stellato e i divi di Hollywood – “Ecco uno chef stellato del tutto inedito: praticamente una via di mezzo tra Mel Gibson e Kevin Kostner…davvero una bella sorpresa…per un attimo mi è sembrato di vedere la scena di un film di Hollywood”. E c’è, poi, chi nota come per uno chef non sia il massimo essere apprezzato solo per la bellezza fisica: “Nessuno commenta la sua cucina, ma solo il suo aspetto fisico. Un modello sarebbe contento, ma uno chef forse meno”. Cliccate qui per leggere tutto (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
Il popolo del web tifa per Simone
Simone Scipioni, Alberto Menino e Kateryna Gryniukh sono i tre finalisti della settima edizione di MasterChef Italia. Davide e Denise, invece, hanno dovuto togliersi il grembiule e lasciare la cucina a un passo dalla finale. Simone, il giovane marchigiano, è stato senza dubbio il protagonista della semifinale: dopo aver vinto la Mystery Box, ha assegnato un duro divieto per l’Inventino Test alla sua amica Denise che durante la prova non ha potuto usare l’acqua. Il giovane cuoco poi ha dovuto sudarsi fino alla fine il posto in finale sfidando Davide al duello finale. Sui social Simone sembra il preferito dal pubblico: “Simone in finale sono davvero troppo contento!” e “Simone sei di una tenerezza e semplicità disarmante… faccio il tifo per te! e comunque il nuovo taglio ti sta benissimo”. Il pubblico ha comunque apprezzato i tre finalisti: “A #masterchefit, chiunque della top five fosse arrivato in finale, aveva i numeri per esserci, ma questa è forse il terzetto più equilibrato. La prossima sarà una bellissima puntata, a prescindere dal risultato”. Stando ai cinguettii dopo la semifinale, forse la meno amata dal popolo del web è Kateryna: “Simone o Alberto. Spero solo che #MasterChefIt non lo vinca una che di italiano non ha proprio niente. Altrimenti che Masterchef Italia sarebbe?”. (agg. Elisa Porcelluzzi)
Kateryna è la favorita?
Alberto, Simone e Kateryna sono i tre finalisti della settima edizione di Masterchef Italia: tutto come previsto, dunque, con i tre concorrenti che, anche se tra alti e bassi, si sono messi maggiormente in mostra nel cooking show di Sky Uno. Certo, ripensando agli anni scorsi, non possiamo fare a meno che provare un po’ di nostalgia per gli incredibili talenti del calibro di Valerio, ma comunque questo è il gruppo che i giudici hanno scelto e non possiamo fare altro che rassegnarci ai tanti errori da loro commessi. È davvero difficile pensare, infatti, che tra i tanti aspiranti cuochi che si erano presentati alle audizioni non ci siano stati dei talenti migliori di coloro che sono arrivati alla finalissima. Ma chi è il favorito per la vittoria? Anche se nelle ultime settimane ha commesso più di qualche errore, indichiamo senza alcun dubbio Kateryna: la creatività non le manca, così come una certa abilità nell’impiattamento. Anche lo chef Andreas Caminada se n’è reso conto, giudicandola la migliore tra i concorrenti giunti al suo ristorante. Troppi dubbi ancora su Simone, che commette spesso errori di impiattamento, mentre Alberto riesce spesso a cadere su creazioni fin troppo facili anche se l’abbiamo visto andare alla grande su piatti più complessi. [Agg. di Dorigo Annalisa]
Gli eliminati della semifinale
La semifinale di Masterchef ha regalato sfide appassionanti ai fornelli, ma anche decretato due addii. Nella penultima puntata del talent culinario di Sky Uno, gli aspiranti chef hanno sostenuto tre difficili prove. Al Mistery Box i nostri protagonisti hanno sfoderato estro e fantasia. Bastianich consegna ai ragazzi oggetti improbabili, coi quali realizzare una creatura culinaria stupefacente. Se Kateryna va subito in crisi, Simone si aggiudica dei bonus che gli consentono di penalizzare i suoi avversari nella seconda fase della puntata. Nell’Invention Test, Simone non da il meglio di sè, malgrado il potenziale vantaggio. Kateryna stupisce tutti e si prende i complimenti della Klugmann: “Hai elaborato un piatto speciale, equilibrato ma deciso”. Kateryna vince una cena con Antonia, in vista della prova in esterna al ristorante stellato in Svizzera, dove i ragazzi devono sfidare il team di chef Andreas Caminada. Nel frattempo Denise viene eliminata e nell’ultima prova Kateryna conquista la finale. La raggiungeranno poi Alberto e Simone, quest’ultimo dopo aver vinto lo spareggio con Davide.
Le pagelle di Masterchef: la semifinale
I protagonisti delle nostre pagelle post puntata sono gli aspiranti cuochi. Ieri sera la giuria ha avuto poco da ridire ai concorrenti, anzi abbiamo visto un Antonino Cannavacciuolo dispiacuto per l’eliminazione di Davide, che evidentemente era finito nelle sue grazie. Kateryna è stata sicuramente tra i top della semifinale: ha cominciato in salita con una Mistery Box non eccellente, poi ha saputo ritrovare lucidità e brillantezza, agganciando il pass per la finale prima di ogni altro cuoco. Bene anche Alberto, che ha mantenuto una continuità medio alta ai fornelli, evitando il rischio eliminazione. La prima a togliersi il grembiule è stata Denise, che ha accusato un po’ troppo la pressione della semifinale. Davide ha perso punti nella sfida con Simone, quando ha dovuto improvvisare sette piatti col salmone. La fretta non gli ha permesso di rendere al meglio; i giudici optano quindi per Simone, che raggiunge Kateryna e Alberto in finale.
Il commento dai social
Il verdetto che ha portato ai nomi dei tre finalisti, ha fatto scatenere il popolo del web. Sui social network, nelle pagine dedicate, i fan del programma hanno commentato in massa la penultima puntata. Un utente è soddisfatto delle decisioni finali dei giudici, anche se rimpiange i talenti delle scorse edizioni: “I tre migliori di questa edizione sono in finale non c’è dubbio, anche se il livello è un po’ inferiore rispetto agli scorsi anni”. In tanti gli fanno eco: “Sicuramente i tre migliori in gara” si legge sulla pagina facebook ufficiale dello show. “Ma è stata anche una edizione disastrosa sotto tutti i punti di vista. Giudici e concorrenti ad un livello bassissimo” scrive un fan deluso. Qualcuno se la prende addirittura con Alberto, sottolineando il suo carattere spigoloso: “Alberto non avrà alcun futuro in cucina, perché non riconosce i suoi grossi limiti. Quando riesci a fare un piatto difficile e vieni meno in uno facile, significa che non hai le basi per crescere”. Grande attesa, invece, per la finalissima della settimana prossima. Il quesito ricorrente è: chi vincerà Masterchef 2018?