Nel 1986, a pochi giorni dalla prima europea del film “Il nome della rosa”, Umbero Eco ha scritto un articolo sull’Espresso, per spiegare la sua posizione rispetto al film: “Annaud ha deciso di definire nei titoli di testa il suo film come un palinsesto dal Nome della rosa. Un palinsesto è un manoscritto che conteneva un testo originale e che è stato grattato per scrivervi sopra un altro testo. Si tratta dunque di due testi diversi. Ed è bene che ciascuno abbia la sua vita. Annaud non va in giro a fornire chiavi di lettura del mio libro e credo che ad Annaud spiacerebbe se io andassi in giro a fornire chiavi di lettura del suo film”. E ha aggiunto: “Posso solo dire per tranquillizzare chi fosse ossessionato dal problema, che per contratto avevo diritto a vedere il film appena finito e decidere se acconsentivo a lasciare il mio nome come autore del testo ispiratore o se lo ritiravo perché giudicavo il film inaccettabile. Il mio nome è rimasto e se ne traggano le deduzioni del caso”. In una scena del film Guglielmo da Baskerville (Sean Connery) rimane stupito quando scopre un libro di “Umberto da Bologna”, un riferimento allo scrittore Umberto Eco che insegna presso l’Università di Bologna. Il film “Il nome della rosa”, clicca qui per vedere il trailer, andrà in onda su Rai Movie a partire delle 21.10 ma sarà possibile vederlo anche sintonizzando i propri dispositivi mobile a Rai Play, cliccando qui.
NEL CAST SEAN CONNERY
Il film Il nome della rosa va in onda su Rai Movie oggi, martedì 20 marzo 2018, alle ore 21.10. Una pellicola che è stata afidata alla regia di Jean Jacques Annaud. Il film trae ispirazione dall’omonima opera romanzata da Umberto Eco, uno degli scrittori italiani contemporanei più amati in Italia e all’estero. Il film, nato da una coproduzione italiana tedesca e francese, è stato prodotto nel 1986 ed ha visto protagonisti Sean Connery, Murray Abraham, Christian Slater, Elia Baskin e Fedor fFdorovich Shaljapin. Si tratta di un vero e proprio successo internazionale che quando venne trasmesso per la prima volta in Italia su Rai 1, ottenne un risultato inaspettato e clamoroso, superando i 14 milioni di spettatori da casa. Ma ecco nel dettaglio la trama del film.
IL NOME DELLA ROSA, LA TRAMA DEL FILM
Un monastero benedettino situato in un piccolo paesino dell’Italia settentrionale, fa da scenario ad una serie di misteriosi omicidi. Nello stesso periodo, la struttura benedettina si prepara ad ospitare un concilio al quale prenderà parte anche Guglielmo da Baskerville, un prete che tanti anni prima ha vestito ai panni di inquisitore. Quest’ultimo viene dunque incaricato di scoprire chi sia il vero colpevole delle morti avvenute all’interno dell’Abbazia. E così, Guglielmo inizia le sue indagini assieme al suo aiutante Adso. I due vengono mal visti dagli altri ospiti del monastero, convinti che le morti misteriose siano state provocate dal diavolo in persona. Ma Guglielmo è convinto che il vero colpevole si nasconde tra le mura del monastero. Riuscirà il prete ad inchiodare il colpevole?