La prima volta di Al Bano a The Voice of Italy è stata segnata dal dolce ricordo per la figlia Ylenia, scomparsa nel 1994. Durante la prima puntata delle Blind Audition sul palco è salita anche la giovane Ylenia Aquilone, che si è esibita con il brano “Addicted to you” di Avicii. Per lei si sono girati Cristina Scabbia e Francesco Renga, la scelta è poi ricaduta sul team della cantante dei Lacuna Coil. Al termine dell’esibizione della ragazza di Catania, Albano si è soffermato sul nome della ragazza: “Ti dico una cosa. Sai il tuo nome sai chi lo ha inventato? Romina Power e Albano, per la nostra prima figlia. Fu inventato da noi”, ha detto il cantante pugliese con gli occhi lucidi. Ylenia è infatti il nome della primogenita di Albano e Romina scomparve misteriosamente nel gennaio 1994. Effettivamente, in Italia il nome con la lettera “y” come iniziale, fece la sua comparsa solo negli anni settanta, in seguito alla singolare scelta dei due artisti. Ovviamente il ricordo della figlia di Al Bano non è passato inosservato: “Albano che fa notare che si chiama come Ylenia sua figlia. Mi è scappata la lacrima” e “Dolce Albano che parla del nome di Ylenia… Emozione”, hanno scritto alcuni utenti sui social. (agg. Elisa Porcelluzzi)



Al Bano conquista il web

Inizia al top questa avventura di Al Bano Carrisi come coach di The Voice. Il pubblico è già in delirio soprattutto di fronte ad un’esibizione che ha scaldato il web. Costantino Della Gherardesca, con l’aiuto di J Ax, ha affidato a Carrisi una rivisitazione della canzone “Cono gelato” della Dark Polo Gang e il risultato, neppure a dirlo, è stato esilarante. Un’avventura davvero entusiasmante quella di The Voice per Al Bano, come lui stesso ha ammesso: «Nella vita è bello avere nuove esperienze. – ha raccontato Al Bano in conferenza stampa – Mi ha portato indietro nel tempo, all’Applausometro di Pippo Baudo. Io vi restai quattro volte di seguito perché avevo ricevuto molti applausi. Siamo alla ricerca di talenti come Ray Charles, Celentano, Morandi e credo che chi ha passione resisterà.» (Aggiornamento di Anna Montesano)



THE VOICE “UN’ESPERIENZA ESILARANTE”

Che coach sarà Al Bano Carrisi? È questo che il pubblico di The Voice of Italy si chiede in vista dell’inizio di questa nuova edizione che per la prima volta lo vedrà in questi panni. Lo stesso Al Bano ai microfoni di Blogo, ha ammesso: “E’ un’esperienza esaltante, interessante, che va vissuta e io la sto vivendo. Non si era mai presentata l’occasione. . poi il cantante di Cellino San Marco continua – Ognuno di noi nella vita è un coach. Quando accendi la televisione o la radio e senti una voce, ti parte il giudizio. Mi hanno chiamato per fare il coach in questa situazione, io lo faccio e mi diverte. – e precisa – Non chiamerei neanche coach, ma ricercatore di talenti. Cerco quelli che hanno qualcosa dentro e riescono a penetrare l’onda di sensibilità”. (Aggiornamento di Anna Montesano)



TROVERÀ IL NUOVO GIANNI MORANDI?

Al Bano è uno dei nuovi quattro giudici di The Voice of Italy 2018, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Il celebre cantante di Cellino San Marco rappresenta la novità più importante della rinnovata stagione del talent di Rai Due, la cui conduzione è stata affidata per la prima volta a Costantino Della Gherardesca, celebre volto dell’adventure game Pechino Express. Al Bano è il pezzo da novanta del nuovo rivoluzionario The Voice e, per semplificare il concetto, può essere considerato come il naturale erede di Raffaella Carrà, non confermata nel ruolo di giudice per l’edizione di quest’anno. Sarà curioso scoprire quale sarà la sua interazione sia con gli altri giudici che con il conduttore Costantino della Gherardesca.

All’interno del programma The Voice, Al Bano sarà insieme ai giudici J-Ax, Cristina Scabbia e Francesco Renga. La cantante dei Lacuna Coil, durante un’intervista concessa al sito Rolling Stone, ha parlato del suo primo incontro con il famoso cantante italiano pugliese all’interno dei camerini di The Voice. Cristina ha avuto soltanto parole di elogio nei confronti di Al Bano, affermando di essere rimasta affascinata da lui in pochi secondi. Secondo quanto dichiarato dall’artista dei Lacuna Coil, Al Bano avrebbe parlato tutto il tempo dei suoi vini e della campagna di Cellino San Marco, a conferma di quanto sia un uomo genuino e autentico, come pochi ne sono rimasti oggi nel mondo.

TRA LOREDANA LECCISO E ROMINA POWER

Negli ultimi mesi, Al Bano è stato al centro delle polemiche per il gossip circa la sua possibile separazione con la compagna Loredana Lecciso. Di recente, Loredana è tornata a Lecce con la figlia, lasciando dunque la tenuta di Cellino San Marco, l’abitazione del noto cantante italiano, dove ha trascorso gli ultimi anni della sua vita. A sostenerlo è il settimanale Oggi. Se la notizia fosse confermata, si tratterebbe dell’ennesima prova dei rapporti ormai deteriorati tra Al Bano Carrisi e Loredana Lecciso. Ma c’è di più. Infatti, nelle ultime ore stanno circolando delle foto che ritraggono Al Bano e Romina durante uno degli ultimi concerti che avuto per protagonista la ritrovata coppia artistica. Secondo quanto dichiarato dai fan presenti al concerto tedesco, i due si sarebbero concessi un lento sulle note del brano Se vivessi di nuovo. Agli occhi dei fan, appare evidente come il sentimento d’amore tra i due sia rimasto tenuto nascosto troppo a lungo da parte di entrambi e adesso si augurano che possa tutto tornare come più di vent’anni fa.

Di recente, inoltre, Al Bano è stato ospite della trasmissione di Maurizio Costanzo (L’Intervista, in onda sulla rete ammiraglia Mediaset Canale 5), dove ad una precisa domanda dello storico conduttore Mediaset ha tergiversato. Il quesito posto da Costanzo era: Con chi sei sposato mentalmente? Al Bano ha fatto intendere quello che un po’ tutti pensano da qualche mese a questa parte. Un’ulteriore conferma di quanto la passione (o la nostalgia, musicalmente parlando) tra la storica coppia più amata dagli italiani in fondo non si sia mai del tutto spenta, nonostante siano passati molti anni dalla loro separazione.