Nadia Toffa ha raccontato la sua esperienza con la malattia a Maurizio Costanzo nella puntata del Maurizio Costanzo Show di giovedì 22 marzo. “Ricevo tante testimonianze che riguardano non solo l’esperienza con la malattia, ma anche persone che hanno perso il lavoro, mogli che devono affrontare un divorzio.” E secondo Nadia Toffa, le testimonianze più dure da affrontare nella redazione delle Iene sono quelle che riguardano le donne vittime di violenza ed i femminicidi, per riuscire a contrastare i quali Maurizio Costanzo ha rivolto un appello alle istituzioni, visto che spesso cadono nel vuoto, come raccontato da Nadia Toffa citando il caso di Erica Patti, le decine di denunce cadute nel vuoto da parte delle vittime. E per il suo caso, Nadia Toffa racconta: “Io non perdo mai il sorriso, ma non posso dire di essere guarita definitivamente dal tumore: si va avanti giorno per giorno, con la solita forza.” (agg. di Fabio Belli)



“LE PERSONE HANNO TROVATO ENERGIA DALLE MIE PAROLE”

I riflettori del Maurizio Costanzo Show questa sera saranno tutti puntati su Nadia Toffa, nota inviata delle Iene che qualche settimana fa ha spiazzato tutti rivelando in diretta tv di aver avuto un tumore. Assieme a lei, nel salotto del noto talk show di Canale 5, si parlerà di prevenzione e cure, con un focus particolare sulla sua esperienza, che in breve tempo si è conclusa nel migliore dei modi. Nadia Toffa, infatti, lo scorso 2 dicembre è stata colpita da un malore e, dopo il misterioso crollo nella hall di un albergo, è stata portata di corsa in ambulanza e poi in elicottero verso l’ospedale più attrezzato. Con il ritorno sulle scene è arrivata quindi la confessione, un “ho avuto un cancro” che ha spiazzato e commosso tutti. La nota Iena ha infatti rivelato di aver subìto una operazione e di essersi sottoposta a chemioterapia e radioterapia, prima di poter urlare a gran voce di essere finalmente guarita.



VINCITRICE DEL PREMIO “PERSONAGGIO BRESCIANO DELL’ANNO”

Nadia Toffa ha ricevuto il premio “Personaggio bresciano dell’anno” dal Museo della fotografia. A premiarla è stata la vice presidente del museo Luisa Bonmdoni, che dopo aver sottolineato l’ampio numero di voti pervenuti per lei sui canali social, ha aggiunto che “la carica e la grande energia dimostrata possano essere d’esempio ai bresciani per tornare a far ruggire la leonessa”. La nota Iena di Italia 1, dopo aver ricevuto il riconoscimento, ha ringraziato tutti i presenti: “Ci sono un sacco di cose che non avrei mai pensato potessero accadermi nella vita: è bella perché ti stupisce sempre. Questo premio per me è un orgoglio perché arriva da Brescia, la mia città”. Ad applaudire, in prima fila, anche i suoi genitori Maurizio e Margherita, oltre a un nutrito gruppo di fan che non hanno rinunciato all’immancabile selfie con la vincitrice. Dopo aver raccontato al mondo intero di aver avuto un tumore, Nadia Toffa ha ammesso di essere stata “sommersa da mail di persone che mi raccontano la loro esperienza e mi dicono di aver trovato energia dalle mie parole”, così come riporta Alessandra Troncana  per il Corriere della sera.

Leggi anche

Nadia Toffa, malattia: aveva un tumore al cervello incurabile/ Operazione, chemio e radio dopo la diagnosi