Otto sono le puntate programmate per il programma Cyrano L’amore fa miracoli, in cui i due conduttori saranno la voce di alcune delle mail più significative indirizzate alla Posta del Cuore del programma. La blogger Greta Sclaunich curerà una rubrica dedicata l’aspetto più fisico: la sessualità. Per conoscere meglio la Sclaunich abbiamo preso la sua biografia rilasciata al Corriere della Sera: “Lavoro nella redazione mobile, mi occupo della community social del Corriere della Sera e scrivo, molto, ma non solo, di tech ed economia. Sulla 27esima ora gestisco la rubrica #sessoeamore che trovate, anche, sul mio account Snapchat @sclaunich. Mi trovate anche su Twitter (@gretascl) e Instagram (@sclaunich). Scopriremo quindi meglio, durante le puntate, la giovane blogger che si occuperà della rubrica sulla sessualità.
Tra letteratura e risposte
Questa sera, arriva nel prime time della terza rete Rai “Cyrano – L’amore fa miracoli”. Il programma condotto da Massimo Gramellini e Ambra Angiolini è stato definito una educazione sentimentale in otto tappe. A partire dalle 21.15 circa, si apriranno i battenti nel nuovo esperimento televisivo che riconsegnerà l’attrice romana alla televisione dopo la sua passata esperienza di giurata ad Amici 16. In ognuno degli appuntamenti, verranno prese in considerazione le lettere più interessanti arrivate alla “Posta del Cuore” del programma. Con i loro protagonisti poi, si parlerà anche delle storie d’amore che hanno fatto la cronaca e Gramellini strizzerà l’occhio alla letteratura, cercando di comprendere se i grandi classici sono in grado oppure no di rispondere agli spinosi interrogativi dei giorni nostri. Il giornalista poi, concluderà ogni puntata con una bella favola della buonanotte. Massimo Gramellini, intervistato da “IlLibraio.it”, ha voluto spiegare come è nata l’idea del programma: “Avete presente la celebre frase di Re Artù ‘Siamo stati costretti ad andare nel mondo in cerca di avventure perché non eravamo più capaci di viverle nei nostri cuori’? Ecco, volevo proprio tornare lì dentro; volevo un viaggio che avesse come presupposto l’amore: l’amore che non ha un perché, ma è il perché. Com’è possibile che ogni volta che si parla di sentimenti si scivola sempre nel pettegolezzo, nel morboso, tra imbarazzi e superficialità? La sfida che si lancia Cyrano è di far parlare il cuore seriamente, senza vergogna, divertendoci, emozionandoci, commuovendoci”.
Cyrano, ospiti e cast del programma di Rai3
Massimo Gramellini poi, durante la sua intervista per “Il Libraio”, ha anche affermato l’importanza di portare i libri in televisione: “A volte ci dimentichiamo che lì dentro, a saperli leggere, ci sono tutte le risposte alle nostre domande. Anche a quelle che non sapevamo di avere”. Tra gli ospiti di Cyrano, anche scrittori ma soprattutto personaggi. “Volevo che a parlare fossero le storie, i protagonisti, non i loro narratori. Nella prima puntata, ovviamente, comincerò con Cyrano: chi era davvero l’inventore della frase ‘Un bacio è un apostrofo rosa tra le parole T’amo’? Quanto è contemporanea la sua figura, quanto è eroica, complessa e struggente?”. Insieme a Massimo Gramellini ed Ambra Angiolini ci saranno anche Margherita Vicario (e la sua band) e Malcom Pagani. La regia è curata da Fabio Calvi.