Il colosso di streaming Netflix non potrà partecipare al concorso per la Palma d’Oro al Festival di Cannes 2018. La ragione è stata chiarita dal direttore artistico Thierry Fremaux, all’Hollywood Reporter, al quale ha rivelato che i film della piattaforma ci saranno, ma dovranno essere considerati fuori concorso. Come Pedro Almodovar aveva richiesto lo scorso anno, infatti, l’ambito premio potrà essere conferito solo a pellicole apparse sul grande schermo e Netflix non rispecchia tale caratteristiche, trattandosi di un prodotto in streaming. Fremaux ha lanciato una frecciatina alla direzione del colosso, precisando di avere chiesto in modo esplicito di portare in sala almeno qualcuno dei prodotti in streaming, ma di avere subito un netto rifiuto: “L’anno scorso, quando ho selezionato due film di Netflix, speravo di poter convincere la compagnia a farli uscire nei cinema ma sono stato presuntuoso: ha rifiutato”, ha precisato Fremaux. “La gente di Netflix vorrebbe essere presente con altri film ma capirà che l’intransigenza della sua politica è l’opposto della nostra”. [Agg. di Dorigo Annalisa]



Le motivazioni

Netflix è ufficialmente fuori da giochi. La nota piattaforma di streaming di film e bellissime serie televisive, è stata esclusa dalla competizione di Cannes. Le pellicole esclusivamente prodotte dalla compagnia, non riceveranno nessuna Palma d’Oro, premio che viene consegnato dal famosissimo festival. Secondo Thierry Frémaux, precedentemente discusso anche per avere bandito i selfie sul red carpet, la storia del cinema e la storia di internet: “sono due cose diverse”. Le polemiche hanno avuto inizio già lo scorso anno, quando durante il Festival del 2017, erano in gara proprio due film di Netflix: Okja di Bong Joon-ho e The Meyerowitz Stories di Noah Baumbach. Dopo la decisione del Festival di dare questa opportunità di far partecipare le due pellicole prodotte dalla compagnia televisiva, aveva causato una lunga serie di dibattiti specie da parte del regista spagnolo e capo della giuria 2017 Pedro Almodovar che a tal proposito aveva confidato: “Personalmente non credo che la Palme D’Or dovrebbe essere conferita a un film che non si veda su grande schermo”.



Netflix fuori dal Festival di Cannes

Di recente, era arrivato anche il punto di vista di Steven Spielberg su Netflix ed i premi per il cinema: “Se il tuo formato è televisivo, sei un film per tv. Meriti, se si tratta di un buono spettacolo, un Emmy ma non un Oscar”, aveva precisato il noto regista. Il direttore di Cannes quindi, ha rassicurato che nell’edizione 2018 del Festival, verranno proiettato i film prodotti da Netflix ma nessuno di loro sarà in gara. La decisione però, potrebbe non essere definitiva: “Dobbiamo mettere in conto che esistono nuovi potenti compagnie: Amazon, Netflix e presto, forse, Apple”, dichiara. “Difenderemo l’immagine di un festival che rischia, che interroga il cinema e dobbiamo farlo ogni anno”. Secondo quanto fa sapere Frémaux, la compagnia “comprende che l’intransigenza del suo modello è opposta alla nostra”. Successivamente, precisando la posizione dello scorso anno, chiarisce: “Speravo di poter convincere Netflix a portare i suoi film al cinema; ma sono stato presuntuoso, hanno rifiutato”. Da questo anno, solamente le pellicole con distribuzione nelle sale cinematografiche francesi potranno entrare a far parte della competizione. Il capo della giuria della nuova edizione del Festival francese, sarà Cate Blanchett.

Leggi anche

HORIZON: AN AMERICAN SAGA - CAPITOLO 1/ L'attesa di una serie tv al cinema