CURIOSITÀ SULLA REALIZZAZIONE DEL FILM E ALCUNI ERRORI
Fantastico e azione per la seconda serata di Italia 1 che manda in onda la pellicola del 2011 realizzata negli Stati Uniti con la regia e la sceneggiatura curate da George Nolfi Il soggetto è stato scritto da Philip K. Dick e la produzione è stata firmata da Chris Moore e lo stesso regista George Nolfi, le case di produzione che hanno reso possibile la realizazzione del film sono Universal Pictures che ha eseguito anche la distribuzione del film in Italia e la Electric Shepherd Productions. Il montaggio del film è stato realizzato da Jay Rabinowitz con le musiche di Thomas newman e con la scenografia di Kevin Thompson. Il nome dei tre agenti che fanno parte dello Adjustment Bureau sono Thompson, Richardson, e Harry, che equivalgono ai nostri Tizio, Caio e Sempronio, vale a dire individui qualunque. Una delle compagnie che hanno prodotto questo film si chiama Electric Shepherd Productions che è un chiaro riferimento a “Do Androids Dream of Electric Sheep” (Gli androidi sognano pecore elettriche) che è il racconto da cui è stato tratto il celebre film Blade Runner (1982). Anche questo racconto è stato scritto da Philip K. Dick. Questo è il primo film che è stato diretto da George Nolfi, il quale qualche anno più tardi, nel 2016, ha diretto il film biografico Bruce Lee – La grande sfida (Birth of the Dragon). In precedenza Nolfi aveva lavorato soprattutto come sceneggiatore per film come Ocean’s Twelve (20049 e The Bourne Ultimatum (2007). Alcuni errori presenti nel film. Quando elise si sveglia l’orologio segna le 8:20 e dal suo telefono si vede che lei ha ricevuto già quattro telefonate, l’ultima delle quali alle 11:03. Più tardi però lei dice di aver ricevuto quelle telefonate quella mattina stessa (e non la sera prima, come difatti è). Quando David e Harry sono sulla barca e stanno parlando, si vede che le rive che scorrono ai lati sono sempre uguali e non si spostano con la velocità con cui si sposta l’imbarcazione.
NEL CAST MATT DAMON
I guardiani del destino, il film in onda su Italia 1 oggi, martedì 27 marzo 2018 alle ore 23,45. Una pellicola fantastica che è stata girata nel 2011 dal regista George Nolfi e ha anche scritto la sceneggiatura basandosi su un racconto di fantascienza dello scrittore Philip K. Dick. Il titolo originale è Adjustment Bureau e i due interpreti principali sono Matt Damon, che veste i panni di David Norris, ed Emily Blunt (Elise Sellas). Il film ebbe una buona accoglienza di pubblico e critica e nella settimana di debutto nelle sale cinematografiche si posizionò al secondo posto per incassi. Nel complesso incassò circa 127 milioni di dollari contro i 50 milioni che era costato. La colonna sonora comprende due canzoni di Richard Ashcroft, che è stato leader della band dei Verve. Nel film ad un certo punto Elise dà il suo numero di telefono a David. Il numero che gli dà è quello degli Universal Studios ed è stato usato anche in altri film, se si prova a chiamarlo squilla a vuoto. Ma vediamo insieme la trama del film.
I GUARDIANI DEL DESTINO, LA TRAMA DEL FILM DI FANTASCIENZA
David Norris è un giovane candidato al parlamento degli Stati Uniti che spera di avere una brillante carriera. Mentre si accinge a tenere un importante discorso incontra la bella ballerina Elise e la bacia, pur non conoscendo neppure il suo nome. Grazie a questo incontro tiene uno straordinario discorso che lo porta al successo. Da quel momento David non desidera altro che incontrare di nuovo la donna di cui si è innamorato, ma ogni volta che sta per riuscirci sembra che ci sia qualcosa che lo tiene lontano da lei. Ad un certo punto scopre che è davvero così, il destino non vuole che lui e Elise stiano insieme, e a dirigere le fila del destino c’è un apposito ufficio che fa di tutto per separare i due innamorati. David però è ben deciso a voler dimostrare che ognuno di noi può essere artefice del proprio Destino e, senza arrendersi, continua a cercare la donna che ama.