Il film “Il miracolo di Fatima” è andato in onda per la prima volta domenica 14 maggio su Canale 5, in occasione del centenario delle Apparizioni della Vergine a Fatima in Portogallo. La pellicola è andata in onda a distanza di poche ore dalla presentazione del film in Portogallo. La storia ripercorre il mistero delle apparizioni di Fatima attraverso lo sguardo di Jacinta Marto (Matilde Serrão), la più piccola dei tre pastorelli a cui si mostrò la Vergine il 13 maggio 1917. In occasione del centenario, Papa Francesco si è recato al Santuario di Fatima per canonizzare i due veggenti più giovani, Jacinta e Francisco Marto, mentre il processo per la beatificazione di Lucia è ancora in corso. Ricordiamo che “Il miracolo di Fatima”, clicca qui per vedere una scena del film, andrà in onda in prima tv su Rete4 partire dalle 21.15 ma sarà possibile vederlo anche in streaming grazie al portale di Mediaset, sui propri dispositivi mobile cliccando qui.
CURIOSITA’ SULLA REALIZZAZIONE DELLA PELLICOLA E IL CAST
Per la prima serata di oggi, martedì 27 marzo 2018, Rete 4 ha scelto di mandare in onda la pellicola realizzata nel 2017 di genere biografica e religiosa ed è stata diretta da JorgePaixao da Costa ed è stata prodotta in Portogallo con la durata di 84 minuti circa. La sceneggiatura è stata firmata da Raquel Palermo e Manuel Arouca mentre la produzione è stata firmata da Coral Europa. Tra i protagonisti del film spiccano senz’altro Matilde Serrao, Paula Lobo Antunes e Graciano Dias. Jorge Paixao da Costa, è un regista televisivo e cinematografo di origini portoghesi ed è anche professore univeritario. Costa, si è laureato in cinematografia all’università di Stoccolma nel 1982 frequentando la Masters School della European Film Academy di Berlino nel 1992. Tra i film da lui diretti citiamo Fugas, 29 Golpes, The Dive, The Mystery, I migliori anni e appunto Jacinta.
ALLA REGIA JORJE PAIXAO DA COSTA
Il miracolo di Fatima, il film in onda su Rete 4 oggi, martedì 27 marzo 2018 alle ore 21.15. Una pellicola religiosa e drammatica che è stata prodotta in Portogallo e diretta da Jorje Paixao Da Costa. Di genere biografico a tema religioso, il film dura 100 minuti e nel cast ha tra gli attori principali Pedro Lamares, Matilde Serrao, Graciano Diaz, Renata Belo e Paula Lobo Antunes. Raccontando l’intera storia del miracolo di Fatima attraverso gli occhi della più piccola dei tre bambini, il film in lingua originale si intitola semplicemente “Jacinta” ed è stato trasmesso per la prima volta in Italia su Canale 5, in occasione dell’anniversario dell’evento miracoloso, precisamente del centenario. Ma vediamo adesso insieme la trama del film nel dettaglio.
IL MIRACOLO DI FATIMA, LA TRAMA DEL FILM RELIGIOSO
Il film racconta la storia della famose apparizioni di Fatima dove la Madonna si mostrò a tre bambini, i pastorelli Lucia (Renata Belo), Francisco (Henrique Mello) e Jacinta (Matilde Serrao). Ad ogni apparizione, Nostra Signora affidava ai piccoli dei messaggi sul mondo, svelati solo nel corso del tempo. La storia è raccontata attraverso il personaggio di Jacinta Marto, la bambina più piccola che prende parte al miracoloso evento. Quando, durante la loro consueta passeggiata al pascolo, i tre pastorelli si ritrovano ad assistere alla comparizione della Madonna, decidono insieme che la cosa sarebbe rimasta un segreto e che non l’avrebbero detto a nessuno. Jacinta, però, più piccola e meno determinata nel mantenere il segreto, si lascia sfuggire l’accaduto, raccontando di aver visto prima un angelo e poi una Signora vestita di bianco. Ben presto la notizia giunge in tutte le case destando non poche reazioni. Le persone si dividono tra gli scettici che non credono alla veridicità del racconto e coloro che credono ciecamente ai bambini. Tra chi non crede c’è Maria Rosa (Rita Salema), la mamma di Lucia, che accusa la figlia di aver inventato ogni cosa. La madre degli altri due pastorelli, invece, è disposta a credere a suoi figli e a proteggerli dalle accuse. I fatti si svolgono durante una tragica guerra che porta con sé anche l’epidemia della famosa febbre spagnola, che contagia la stessa Jacinta. Durante il suo ricovero all’ospedale pediatrico, la bambina è presa dal delirio derivante dalla febbre alta e tra sé e sé ripercorre i momenti delle apparizione ripetendo a voce alta parte di uno dei messaggi affidati loro dalla Signora, è così che i bambini chiamano la Vergine Maria. Jacinta non si rende conto che accanto al suo letto c’è un giornalista, Avelino de Almeida voce del giornale “O Século”, che pubblicherà quanto ascoltato al capezzale della piccola rivelando al mondo uno dei segreti di Fatima.