Tra le ipotesi per X Factor 2018 circolano i nomi sui prossimi giudici che dovrebbero diventare protagonisti. Tra questi ci saranno i confermati Fedez e Mara Maionchi ma non ci sarà sicuramente Levante. I nomi che circolano nelle ultime ore portano a Emma Marrone e Sfera Ebbasta. La cantante salentina oggi celebra una ricorrenza per lei molto importante, infatti otto anni fa iniziava davvero la sua carriera con la vittoria di Amici di Maria De Filippi. Per celebrare questa ricorrenza sul suo profilo di Instagram la donna ha voluto pubblicare un video in cui si rivive proprio quello splendido momento col trofeo in mano e il papà presente sul palcoscenico più importante della televisione. A commento Emma Marrone scrive: “29 marzo 2010, sono solo 8 anni fa. La voglia di fare questo mestiere è resistita e si è alimentata nel tempo. Non mollo e faccio la cantante”. Al momento però sui social network Emma Marrone ha deciso di non parlare della possibilità di vederla molto presto come giudice di X Factor 2018. (agg. di Matteo Fantozzi)



EMMA MARRONE E SFERA EBBASTA GIUDICI?

I nomi dei giudici di X Factor 2018 sono ancora avvolti nel mistero, a poche settimane dall’inizio delle audizioni (che noi vedremo in televisione solo il prossimo settembre). Non sembrano esserci dubbi sulla presenza dei veterani Fedez e Mara Maionchi, vincitrice insieme al suo Lorenzo Licitra della scorsa edizione. Mentre Levante, che lo scorso anno non ha proprio ben figurato con le sue concorrenti, ha già declinato l’invito per dedicarsi ad altri impegni professionali. Il grande dubbio resta invece su Manuel Agnelli, che un mese fa non ha completamente chiuso la porta al talent targato Sky. Intervistato dal quotidiano La Stampa, infatti, il leader degli Afterhours aveva dichiarato: “Siamo ancora in trattativa. Avrei voluto portare la musica più al centro ma ho fallito, anche se con le band ho fatto un percorso più preciso dell’anno prima. Continuo a pensare che X Factor possa fare tanto per la musica. Ho ancora voglia ma il livello dei giudici sulla competenza musicale deve migliorare”. Una chiara frecciatina ai colleghi, che lo scorso anno non lo avevano pienamente convinto. Tra i nomi dei sostituti di Levante, e forse dello stesso Agnelli, si fanno insistenti quelli di Emma Marrone, Sfera Ebbasta anche se il vero sogno resta Maria De Filippi. [agg. di Dorigo Annalisa]



L’ADDIO DI LEVANTE

Verso X Factor 2018: quella che sarà la dodicesima edizione del talent canoro potrebbe riservare molte sorprese. A partire dai giudici, che potrebbero cambiare formazione per metà. Sembra ormai certa la conferma di Fedez, che dal suo arrivo nel 2014 nella trasmissione ha caratterizzato molto il talent con la sua presenza, e di Mara Maionchi. Che è stata una pioniera di X Factor quando lo show andava ancora in onda sulla Rai, e che ha riscosso grandi consensi con il suo ritorno nella passata stagione dietro il tavolo dei giudici. Sembra che invece non faranno parte della partita Manuel Agnelli, dopo due stagioni ricche di consensi che dovrebbero però lasciare spazio ad altri progetti per il rocker, e Levante, che non sembra aver convinto il pubblico e ha visto la sua esperienza concludersi con un flop in gara e i suoi concorrenti eliminati prestissimo.



NUOVI GIUDICI, I MAGGIORI INIZIATI

Chi dovrebbe subentrare però a Manuel Agnelli e Levante dietro il tavolo dei giudici di X Factor 2018? Sembra proprio che i due maggiori indiziati al momento siano due grandi nomi della musica italiana, uno classico ed affermato, un altro emergente. Stiamo parlando di Emma Marrone e il “trapper” Sfera Ebbasta. La prima ha già un’ampia esperienza da coach ad “Amici” di Maria De Filippi, dove nella scorsa stagione ha sostituito proprio un altro ex grande nome di X Factor, Morgan. L’altro invece aumenterebbe la quota rap accanto a Fedez, portando però un nome della nuova generazione, con il boom della Trap che oltre Sfera Ebbasta ha tra i suoi maggiori esponenti, solo per citarne alcuni, Ghali e la Dark Polo Gang. Al momento si tratta solo di trattative, l’addio di Agnelli non è confermato al 100% al contrario di quello di Levante, che l’ha annunciato ufficialmente: dunque, in ogni caso ci sarà almeno un nuovo giudice al tavolo di X Factor 2018.