Ballando con le stelle ci sarà. Domani, 31 marzo, Milly Carlucci torna in onda ma con un profondo dolore nel cuore. Difficile voltare pagina dopo la morte di Fabrizio Frizzi, eppure il lavoro continua e l’azienda non può fermarsi. Lo sa bene la nota conduttrice, che tuttavia ha tenuto ad ammettere: “Ieri è stata veramente una giornata difficile da passare qui. Il dolore di tutte le squadre Rai che hanno lavorato per tanti anni con Fabrizio, chi ha cominciato con lui a Tandem … tutti, anche i miei compagni di lavoro di questo teatro hanno qualcosa da raccontare della loro vita insieme a Fabrizio. Pian piano ci siamo rimessi in moto. Sabato abbiamo un programma da dover fare“. La macchina di Ballando, quindi, non si ferma: il lavoro, la vita continua anche se Fabrizio sarà sempre nei ricordi e nei cuori dei suoi telespettatori. (Aggiornamento di Anna Montesano)
“LASCIARSI È STATO BRUTALE”
Milly Carlucci voleva restare dietro le quinte e non mandare in onda l’ultima puntata di Ballando con le stelle 2018 ed invece, per amore della rete e del suo lavoro, dovrà andare ugualmente in onda. Il dolore per la morte di Fabrizio Frizzi è una ferita talmente fresca che fa male solo il pensiero di poterla rimarginare davanti le telecamere di Rai1. Proprio la Carlucci era una delle amiche più care di Fabrizio insieme ad Antonella Clerici, Carlo Conti e Flavio Insinna. “Carlotta, sua moglie, mi ha concesso di salutarlo prima che chiudessero la bara: è stato… non so… non si riesce ad immaginare Fabrizio senza il sorriso…”, ha raccontato la conduttrice ricordando il suo ultimo saluto nei confronti del suo carissimo ed indimenticabile amico. “Lasciarsi è stato brutale. La sensazione del distacco per me è ancora troppo dolorosa, non ce la faccio. Serve tempo, anche per riuscire a sentirsi fortunati per aver avuto un amico che arricchisce così”, ha continuato. Domani per Milly Carlucci la nuova puntata del talent show a ritmo di musica, sarà in assoluto tra le più difficili mai affrontate. (Aggiornamento di Valentina Gambino)
CONFERMATA LA MESSA IN ONDA DI BALLANDO
Milly Carlucci conferma la messa in onda della nuova puntata di Ballando con le stelle 2018 con un video pubblicato su Instagram. La conduttrice ha accettato la decisione della Rai di trasmettere il nuovo appuntamento dello show del sabato sera nonostante la recente e prematura morte di Fabrizio Frizzi a cui era legata da un rapporto di profonda amicizia. “The best of me alcuni miei momenti durante la terza puntata di #ballandoconlestelle! Vi aspettiamo sabato 31 marzo ore 20.35 su Rai1”, ha scritto Milly che ha scelto di sorridere un po’ condividendo quanto avvenuto sabato scorso, in primis la sua chiacchierata con Robozao. Esattamente come avrebbe voluto Fabrizio Frizzi, dunque, Milly, anche domani sera, cercherà di sorridere e condurre la nuova puntata di Ballando con la sua solita grinta, sicura che, dall’altro, l’amico fraterno la guiderà nel difficile compito. Cliccate qui per vedere il video (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
ANNO DIFFICILE PER MILLY CARLUCCI
E’ un anno particolarmente difficile per Milly Carlucci che, alla vigilia della nuova edizione di Ballando con le stelle, era stata colpita dalla morte del produttore e amico Bibi Ballandi. In questi giorni, invece, la morte dell’amico fraterno Fabrizio Frizzi è stato un altro, bruttissimo colpo per Milly Carlucci che, esattamente come accaduto con Bibi Ballandi, andrà regolarmente in onda seppur con un grande dolore nel cuore. La conduttrice, infatti, ha accettato la decisione della Rai che trasmetterà la quarta puntata del suo programma del sabato sera. I primi mesi del 2018, dunque, stanno mettendo a dura prova Milly Carlucci che, tuttavia, professionale come sempre, condurrà il suo programma ricordando sicuramente Fabrizio Frizzi che ha lasciato un vuoto profondo non solo nel cuore dei parenti e degli amici, ma anche di tutto il pubblico che aveva con lui un appuntamento quotidiano (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
MILLY CARLUCCI IN ONDA CON UN DOLORE NEL CUORE
Milly Carlucci avrebbe preferito non andare in onda sabato 31 marzo e rinviare la quarta puntata di Ballando con le stelle 2018 alla prossima settimana. Così, però, non sarà perché la Rai, dopo aver annunciato il ritorno de L’Eredità per martedì 3 aprile, ha deciso di trasmettere il nuovo appuntamento con il talent show ballerino. Nonostante un grande dolore nel cuore, Milly Carlucci, esattamente come fece Fabrizio Frizzi il giorno dell’attentato di Capaci quando, pur non volendolo fare, andò in onda con Scommettiamo che?, sabato sera sarà al suo posto accanto a Paolo Belli per condurre una nuova puntata di Ballando dal sapore amaro. Solitamente allegra ed energica, Milly Carlucci farà probabilmente fatica a parlare di balli, passione fra coppie e cose varie. Professionale come sempre, però, risponderà all’appello dell’azienda in cui lavora da anni e che per lei è ormai diventata una famiglia. A sostenerla, naturalmente, ci sarà tutta la squadra di Ballando con le stelle di cui Fabrizio Frizzi aveva fatto parte nelle vesti di concorrente (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
BALLANDO CON LE STELLE ANDRA’ IN ONDA
Andrà regolarmente in onda, in diretta, la puntata di Ballando con le stelle, uno dei programmi di punta di Rai Uno e dell’intera tv pubblica. Nelle scorse ore Milly Carlucci aveva rivelato tramite un’intervista al Corriere della Sera, di aver proposto all’azienda di saltare la puntata di questo sabato del programma, troppo vicina come tempi alla scomparsa di Fabrizio Frizzi, grandissimo amico proprio di Milly, e persona amata in tutta la Rai e non solo. Nulla da fare però, come ha fatto sapere la stessa bionda presentatrice attraverso un post pubblicato sulla propria pagina Facebook poco fa: «Ieri per tutti una giornata difficile. Ed è difficile andare in onda sabato ma ci sono obblighi aziendali. Lavoreremo portando nel cuore i nostri sentimenti ma anche la tenerezza e il sorriso di #FabrizioFrizzi #ballandoconlestelle». (clicca qui per il video pubblicato sulla pagina Facebook della Carlucci). Milly parla quindi di “obblighi aziendali”, facendo chiaramente capire che la trasmissione dovrà andare avanti per questioni di sponsor, soldi e introiti. Del resto, ognuno elabora il lutto come meglio crede, anche se ovviamente la puntata sarà difficile da preparare, perché la mente e il cuore andranno sempre al frizzolone nazionale. (aggiornamento di Davide Giancristofaro)
“C’E’ UN GRUPPO INTERO CHE SOFFRE”
La morte di Fabrizio Frizzi segna un momento davvero difficile e doloroso per molti volti del mondo dello spettacolo e non soltanto. Tra questi c’è sicuramente Milly Carlucci che, come lei nota, era chiamata da Fabrizio “Millona o sorellona”. La conduttrice potrebbe non andare in onda con Ballando con le stesse sabato sera, o almeno è questo il desiderio da lei manifestato. “In questi giorni, nelle prove, c’è un intero gruppo che soffre per un amico. – ha svelato la Carlucci – Tutti lo conoscevano, e così il mio sentimento è moltiplicato da tutti, come un’onda che sbatte contro gli scogli e ti torna addosso. Se mi si chiede cosa vorrei, rispondo che vorrei stare nel mio angolo e poter piangere. Purtroppo è l’azienda che decide e io farò quello che mi chiederanno”. (Aggiornamento di Anna Montesano)
SALTA LA PUNTATA DI BALLANDO CON LE STELLE?
Milly Carlucci non nasconde l’enorme dolore che sta provando per la morte di Fabrizio Frizzi. Sabato 31 marzo, però, alle 20.35 su Raiuno, è prevista la messa in onda della quarta puntata di Ballando con le stelle 2018. Il talent è un programma allegro, musicale che Milly Carlucci conduce da sempre con grandissima gioia ed energia. Quelli che sta affrontando, però, sono giorni particolari perché la morte di Fabrizio Frizzi che per lei era più di un amico ha lasciato una ferita profonda che difficilmente si rimarginerà. Ai microfoni del Corriere della Sera, la Carlucci, in vista della nuova puntata di Ballando, ha dichiarato di non essere fisicamente e moralmente pronta per andare in onda, ma di rimettersi al volere della Rai. Sui social, così, aumentano i rumors sulla sospensione di Ballando con le stelle 2018. Il pubblico, qualora l’azienda decidesse di rispettare il dolore di Milly Carlucci non avrebbe nulla da ridire. Dopo la sospensione dei programmi Rai il giorno della morte di Fabrizio Frizzi, dunque, la tv di stato decidere di rinviare alla prossima settimana la quarta puntata di Ballando con le stelle? Milly Carlucci attende la decisione della Rai, pronta ugualmente ad andare in onda, seppur con un dolore del cuore, qualora l’azienda dovesse chiederle di fare un sacrificio (aggiornamento di Stella Dibenedetto).
MILLY CARLUCCI E LA PROMESSA DI BALLARE CON FABRIZIO FRIZZI A BALLANDO CON LE STELLE
Il dolore di Milly Carlucci per la perdita del suo “fratellone” Fabrizio Frizzi è tale da non sentirsela di andare in onda con il suo show del sabato, Ballando con le Stelle. Lo ha confidato nelle passate ore in una intervista al Corriere, commentando: “Se mi si chiede cosa vorrei, rispondo che vorrei stare nel mio angolo e poter piangere. Purtroppo è l’azienda che decide e io farò quello che mi chiederanno”. Le risate erano alla base della loro immensa amicizia non solo professionale nata dopo ore e ore di prove insieme nel medesimo studio, ma anche cene nel corso delle quali emergeva la generosità e la grande bontà d’animo dell’indimenticabile Fabrizio. Milly Carlucci non si poteva certo aspettare un epilogo così terribile. I due si erano sentiti solo pochi giorni prima con la promessa che, appena sarebbe stato meglio, sarebbe andato ospite a Ballando con le stelle ed avrebbero ballato insieme. “Nella sua positività mi aveva detto che si sentiva molto stanco, ma che non appena si sarebbe ripreso, lo avremmo fatto. Lui era battagliero, stava anche reagendo bene alle cure… non so”, dice oggi la Carlucci, più affranta che mai. Un pensiero, poi, è andato inevitabilmente alla famiglia di Fabrizio: “Era amico di tutti, il suo amore più grande era la figlia, Stella. Mi mandava mail con le sue foto. Era nato per essere papà. Il mio pensiero in queste ora è anche a lei, a cui manca, e a Carlotta“. Parlando della Mantovan, la Carlucci l’ha definita una brava giornalista ed ha espresso il desiderio di averla nella sua grande famiglia Rai. (Aggiornamento di Emanuela Longo)
MILLY CARLUCCI: “VORREI CHE LAVORASSE IN RAI”
La tenerezza composta di Carlotta Mantovan davanti al feretro del suo compagno e quel bacio fanno ancora parlare nel giorno dopo i funerali di Fabrizio Frizzi. E della vedova del conduttore oggi ha parlato anche Milly Carlucci, una delle amiche storiche di quello che è stato uno dei simboli dei palinsesti del servizio pubblico: quest’ultima, in una intervista, ha rivelato la dolcezza della stessa Carlotta nel concederle di poter salutare ancora una volta Frizzi prima che la bara venisse chiusa. “Non si riesce a immaginare Fabrizio senza il suo sorriso, la sua risata” ha detto la Carlucci che, poi a proposito della stessa Mantovan ha espresso un ultimo desiderio: “Dal momento che la nostra (ovvero l’azienda di Viale Mazzini, NdR) è davvero una famiglia, vorrei che tanto che lei, che è una brava giornalista, venisse a lavorare con noi in Rai” ha concluso al Carlucci, auspicando che, in un certo senso, sia la vedova di Frizzi a portare avanti il suo ricordo in mezzo a coloro che per anni sono stati i suoi colleghi e l’hanno conosciuto. (agg. di R. G. Flore)
L’ABBRACCIO TRA CARLOTTA MANTOVAN E VALERIA FAVORITO
Un’immagine resterà scolpita dai funerali di Fabrizio Frizzi, dove una folla oceanica si è mossa per dare quell’ultimo, breve, saluto al conduttore scomparso a 60 anni: si tratta non di una parola, non di un discorso, e nemmeno di un ringraziamento, o di qualche polemica. Si tratta di un abbraccio: un singolo, tenero, silenzioso ma “rumorosissimo” abbraccio che la moglie di Fabrizio, Carlotta Mantovan, ha mosso verso Valeria Favorito quella ragazza (oggi 30enne) che è stata salvata dal midollo donato da Fabrizio Frizzi ormai 18 anni fa. Un abbraccio durato qualche secondo, senza scambi di parole, non servivano: un silenzio che è poi la cifra di questa donna di fronte allo strazio e al dolore per una perdita così grande come quella del proprio marito. La donna trapanese nel 2000 venne letteralmente salvata dalla sua leucemia mieloide proprio grazie alla donazione anonima del conduttore romano e non poteva mancare in questi giorni di dolore a quell’ultimo saluto tenutosi alla chiesa degli Artisti ieri pomeriggio. Tra pochi mesi si sposerà e aveva chiesto a Frizzi di farle da testimone di nozze visto il rapporto e l’amicizia scoccata anni dopo quando Valeria scoprì chi era stato il suo salvatore. «Ho perso un fratello, ci consideravamo infatti fratelli di sangue dopo quell’operazione», raccontava Valeria in questi giorni dopo la morte di Frizzi. Quando gli ha chiesto di farle da testimone, lui ha risposto «Se io ce la faccio verrò, farò di tutto per venire».
QUELL’ULTIMO BACIO
Quell’amore gratuito ricevuto dalla Favorito ormai 18 anni fa e nel rapporto poi nato con Fabrizio, ieri è come se fosse stato tutto restituito a Carlotta che più di tutti, assieme alla figlia Stella, sentirà la viva mancanza di una presenza così positiva nella propria famiglia. Da qui l’abbraccio, con il paradosso della Mantovan che sembra quasi dalle immagini consolare lei Valeria, darle un abbraccio e stringerla quasi a dire «non siamo soli, Fabrizio ci osserva e ci protegge intercedendo dal Cielo Santo». Quel gesto, quell’abbraccio vale molto più di tutte le parole – a volte eccessivamente retoriche – che sono state dette nei giorni successi alla grave scomparsa. Un gesto come quel bacio che Carlotta ha dato al feretro in uscita dalla chiesa ieri pomeriggio: non ha voluto fare discorsi o “spiegare” chi era Fabrizio Frizzi. Guardando Carlotta, il suo sguardo, il suo sorriso e vedendo l’amore che nutriva per lui, viene naturale capire e osservare, in religioso silenzio, una figura così pregnante e seria com’era Fabrizio. Grazie Carlotta per averci insegnato la dignità e il silenzio che “gridano” molto più di parole spesso incapaci di testimoniare la realtà.