Animazione è la scelta fatta da Italia1 per il prime time di oggi, 31 marzo, per passare un sabato in famiglia all’insegna dei buoni sentimenti. Ad andare in onda sarà Rio 2 missione Amazzonia, film uscito nelle sale cinematografiche americane nell’aprile del 2014, con sei giorni di anticipo rispetto alla programmazione italiana. Nel nostro Paese la pellicola è andata in onda per la prima volta in chiaro su canale Cartoon Network e successivamente su Italia 2. Al pari di quanto accaduto con la prima pellicola anche Rio 2-Missione Amazzonia ha ottenuto un discreto successo in termini di pubblico e critica. Il film ha anche ricevuto una nomination come miglior pellicola d’animazione ai Kids’ Choice Awards nel 2015. Fabio De Luigi, che nella versione italiana ha doppiato il personaggio di Blu, è apparsa recentemente al cinema con il film Metti la nonna in freezer, accanto a Miriam Leone e Lucia Ocone. Nel 2018 tornerà di nuovo al cinema con il film io te e Sofia diretto da Guido chiesa.
ALLA REGIA CARLOS SALDANHA
Rio 2 – Missione Amazzonia, il film d’animazione in onda su Italia 1 oggi, sabato 31 marzo 2018 alle ore 21.10. Una pellicola d’animazione che è stata diretta nel 2014 da Carlos Saldanha, regista di origini brasiliane che ha preso parte anche alla direzione del primo film della saga cinematografica di Rio e di due episodi della saga dell’Era glaciale. Nella versione italiana del film, alcuni dei personaggi principali della storia sono stati doppiati da personaggi noti come l’attore comico Fabio De Luigi ed un grande musicista di caratura internazionale come Mario Biondi. I due hanno rispettivamente prestato la voce ai personaggi di Blu e Miguel. Nella versione originale americana tra i doppiatori appaiono grandi personaggi del mondo del cinema e della musica come Bruno Mars, Leslie Mann e Anne Hathaway. Ma vediamo adesso la trama del film nel dettaglio.
RIO 2 – MISSIONE AMAZZONIA, LA TRAMA DEL FILM D’ANIMAZIONE
La pellicola esordisce con Blu e Gioiel, felici e spensierati assieme ai loro tre pargoli. La coppia di pennuti si è ormai trasferita a Rio De Janeiro assieme ai loro rispettivi proprietari. Tuttavia, Dopo alcune settimane di permanenza nella grande metropoli brasiliana, Gioiel capisce che i suoi cuccioli hanno bisogno di vivere esperienze diverse per poter apprendere appieno come un vero il uccello debba comportarsi. E così, in accordo con Blu, la famiglia decide di recarsi in Amazzonia. Lungo il tragitto che porterà L’allegra famigliola nella Foresta Amazzonica, Blu decide di portare con sè una lunga serie di strumentazioni umane, che faciliteranno il loro viaggio. Intanto Tullio e Linda, i proprietari di Blu e Gioiel, stanno correndo un grave rischio sotto la minaccia di una taglialegna senza scrupoli che intende eliminarli. Come se non bastasse, il nemico numero uno di Blu, Miguel, è di nuovo sulle sue tracce.