Donatella Versace, ospite di Che tempo che fa, nel corso degli anni, è diventata una vera e propria icona pop, osannata anche dagli altri colleghi: “Lo dicono gli altri, non lo dico io. Sono una persona normalissima. Il mio è un lavoro bellissimo. Devi accettare le critiche ed osare”. La stilista ha avuto un’amicizia di lunga data con Prince: “Ho avuto il privilegio di essere amica di Prince, con una grande cultura, molto strana. Un genio. Mi invita a Minneapolis, dove aveva il suo studio di registrazione. Mi invita ad un party per il lancio del suo disco. Mi dice: “Metti l’abito elegante’. Sono entrata, Prince mi accoglie, c’era solo lui. Il concerto era per me, Bob Marley e Lenny Kravitz. E’ durato due ore. E’ stata una grande dimostrazione d’amicizia. Musica e moda è un connubio pazzesco. La musica rompe le barriere, la moda vera è quella che osa”. Un filmato ha ripercorso i vent’anni di successo della storia di uno dei marchi che rappresenta il made in Italy all’estero: “Grazie di cuore. Lo stile Versace è riconosciuto, non bisogna leggere necessariamente l’etichetta”. Nessun odio nei confronti degli influencer: “A me piace il rapporto diretto con i giovani, mi piace seguire quello che dicono. Sui social sono riuscita a farmi conoscere meglio” (Aggiornamento Sebastiano Cascone)
LA DIFESA DI JENNIFER LAWRENCE
Tra gli ospiti della puntata di Che tempo che fa in onda questa sera su Rai 1 ci sarà anche Donatella Versace. Si tratta della prima volta per la celebre stilista nel salotto televisivo di Fabio Fazio. Recentemente si è tenuta a Milano la settimana della moda e sono state mostrate anche le sue creazioni. La Versace ha però anche fatto parlare di sé per la difesa di Jennifer Lawrence. L’attrice americana, infatti, era stata aspramente criticata sui social per l’abito giudicato troppo sexy, soprattutto visto il freddo che c’era, con cui si è presentata alla premiere londinese del suo ultimo film The Red Sparrow. Donatella, sul suo profilo Instagram, ha quindi condiviso la foto dell’attrice sfoggiante il suo abito a Londra e ha scritto “Jennifer sei stupenda! Hai ragione, non lasciare mai che il freddo ti fermi dall’indossare un bel vestito!”. L’attrice aveva infatti risposto alle critiche con un post in cui spiegava che avrebbe indossato quell’abito anche se ci fosse stata la neve perché ama la moda.
DONATELLA VERSACE, IL SUO PARERE SU #METOO
Alla vigilia della notte degli Oscar, non mancheranno star che sfoggeranno i suoi abiti. Recentemente Donatella Versace si è anche espressa sul movimento #metoo nato proprio dopo lo scandalo molestie scoppiato a Hollywood. In un’intervista ad Amica ha detto che è contenta del fatto che grazie all’affermazione di un principio come quello della libertà, dell’uguaglianza e del rispetto le donne non abbiano più paura di denunciare i soprusi subiti. Dal suo punto di vista la campagna #metoo ha segnato una svolta che si spera possa farsi sentire anche nel 2018 e non rimanere relegata a un evento dell’anno passato. Un auspicio che sarà sicuramente condiviso dai molti che sperano che il cambiamento non si limiti a poche parole sui social cui non seguono poi i fatti.
LA CARRIERA
Donatella Versace è nata nel 1955 ed entra nel mondo della monda negli anni ’80, quando il fratello Gianni decide di affidarle il marchio Versus. Un anno dopo la morte del fratello, disegna la sua prima linea di moda Versace. È diventata un’icona del mondo della moda e le sue creazioni sono molte apprezzate dalle attrici di Hollywood e dallo star system. Lady Gaga non a caso le ha anche dedicato una canzone dal titolo “Donatella”. Attualmente detiene il 20% della casa di moda di famiglia. Un altro 50% è in mano alla figlia Allegra, avuta dal matrimonio con Paul Beck. Ha anche un figlio di nome Daniel. È comparsa in alcuni film, tra cui Zoolander, e in documentari su personaggi della moda e dello spettacolo, come Valentino – L’ultimo imperatore.